Ciao a tutti, questa mattima ho dovuto lasciare la macchina in una zona di sosta perchè improvvisamente incominciava a singhiozzare e a perdere totalmente potenza, il tachimetro faceva su e giù e il consumometro pure, però non si è mai spenta... Dovevo andare a lavoro allora mi sono fatto venire a prendere... Ora provo ad andare a riprenderla ma cosa potrebbe essere??? La prima cosa che ho intenzione di fare è la pulizia del debimetro che tanto male non fa ma non penso proprio di risolvere il problema... Grazie
No, dico che al 90% se la colleghi in diagnosi potresti trovare il problema. Per sensori intendevo proprio quelli utili a diagnosticare i problemi.
Credo che il problema sia della sonda Lambda. La macchina ti ha mai dato problemi dubito dopo accesa? Ovvero il contagiri saltellare a folle?
Eccomi macchina riportata a strattoni a casa... Allora il debimetro era in buone condzioni l'ho pulito e non è cambiato praticamente niente... A dire il vero al minimo non da troppi problemi la zona più ostica pare essere tra 1500 e i 3000 giri... Non so se è n caso ma l'auto l'ho presa 4 mesi fa e non ha mai dato un problema, oggi è la prima volta che la uso sotto un bell'acquazzone potrebbe centrare qualcosa??? Cmq ora c'è il sole e sè asciugata ma continua a farlo quindi non penso.... Alla lamba come ci arrivo? mi seve il ponte??? il mio motore è 4 cilindri...1.8 grazie
Non so dirtelo perchè quando perde potenza và talmente male che non lo capisco, se trovo il punto giusto con l'acceleratore sembra andare normale....
cavi candele in buono stato /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> leggendo in giro mi sembra molto probabile che sia il sensore dei giri, che voi sappiate si puo pulire in qualche modo? Perchè se è cosi ci provo altrimenti devo per forza dargli fare una diagnosi, non posso comprare il sensore poi magari non è quello....
il sensore di giri non lo pulisci è un sensore a induzione... devi scollegarlo e misurare quanta resistenza fa con un tester in ohm, dovrebbe fare 1200 ohm circa. lo trovi sul fronte del motore vicino al radiatore, in basso dove ci sono le pulegge c'è una dentata e a sfioro c'è un cilindretto con un cavo che parte, è quello. segui il cavo fino a che ti trovi su un connettore a 3 pin che si collega su uno scatolotto nero sotto al collettor di aspirazione http://www.mordan.biz/e36/e36_cps_remove1.jpg è questo tenuto con la pinza
sarà lo spinterogeno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse il fatto dell'acquazzone, è solo una coincidenza, comunque si sarà anche asciugata per fuori, ma se si è bagnato qualcosa a livello elettrico, starà un pò di più ad asciugarsi.
Allora nella ricerca del sensore di giri, che non ho trovato... mi sono imbattuto in questo spinotto: Uploaded with ImageShack.us L'ho staccato c'ho fatto un giro e l'auto aveva un minimo basso e irregolare ma per il resto andava molto meglio di prima, allora l'ho riattaccato e per magia ora và PERFETTAMENTE?????!!!! Ecco ora ho paura che riaccada perchè non ho capito ne cos'era nè cosa ho fatto? Che sensore è quello? Apparte scherzi l'acqua può centrare qualcosa? Ora và perchè si è asciugata?? Grazie
spinterogeno? Credo che nenche le prime e36 erano ancora con lo spinterogeno Le bobine magari... a me è successo e nella mia andavano cambiate tutte e quattro in una volta perchè stanno tutte nella stessa "scatola". Il sensore della foto mi sembra stia sull'aspirazione quindi può essere che lo hai attaccato male quando hai pulito il debimetro?
quello e' il sensore di posizione dell'acceleratore... se ha problemi da instabilita' al minimo, potrebbe anche facilmente dare problemi in corsa se e' difettoso, ma non ne ho mai sentito di danneggiati... magari sei proprio sfigato! se ti va bene con quello scollegato al 99% il debimetro e' buono che mai
forse mi sono spiegato male, da scollegato la macchina và benino.... ho fatto un giretto l'ho ricollegato e va tutto perfettamente... strano no?! questa cosa però mi fa paura perchè non ho capito cosa è successo e penso che possa riaccadere...
No è impossibile quando ho pulito il debimetro che tra l'altro era già pulito non l'ho nemmeno toccato...