URGENTE: Problema motore 318i cabrio 1994 | BMWpassion forum e blog
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URGENTE: Problema motore 318i cabrio 1994

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Matfed, 3 Settembre 2012.

  1. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Ciao a tutti,
    questa mattima ho dovuto lasciare la macchina in una zona di sosta perchè improvvisamente incominciava a singhiozzare e a perdere totalmente potenza, il tachimetro faceva su e giù e il consumometro pure, però non si è mai spenta...
    Dovevo andare a lavoro allora mi sono fatto venire a prendere...
    Ora provo ad andare a riprenderla ma cosa potrebbe essere???
    La prima cosa che ho intenzione di fare è la pulizia del debimetro che tanto male non fa ma non penso proprio di risolvere il problema...

    Grazie
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La colleghi in diagnosi e vedi se i sensori fanno il loro lavoro.
     
  3. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    dici che 99% è un problema di sensori?? volevo evitare di portarla in bmw... ora vedo...
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No, dico che al 90% se la colleghi in diagnosi potresti trovare il problema. Per sensori intendevo proprio quelli utili a diagnosticare i problemi.
     
  5. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Credo che il problema sia della sonda Lambda. La macchina ti ha mai dato problemi dubito dopo accesa? Ovvero il contagiri saltellare a folle?
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    sensore di giri, la lambda non da problemi simili
     
  7. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Eccomi macchina riportata a strattoni a casa...

    Allora il debimetro era in buone condzioni l'ho pulito e non è cambiato praticamente niente...

    A dire il vero al minimo non da troppi problemi la zona più ostica pare essere tra 1500 e i 3000 giri...

    Non so se è n caso ma l'auto l'ho presa 4 mesi fa e non ha mai dato un problema, oggi è la prima volta che la uso sotto un bell'acquazzone potrebbe centrare qualcosa??? Cmq ora c'è il sole e sè asciugata ma continua a farlo quindi non penso....

    Alla lamba come ci arrivo? mi seve il ponte??? il mio motore è 4 cilindri...1.8

    grazie
     
  8. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Ah e il sensore di giri dovè?
     
  9. ant.landi

    ant.landi Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupé
    Un'ulteriore informazione: avevi l'impressione che andasse solo a 3 cilindri?
     
  10. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Non so dirtelo perchè quando perde potenza và talmente male che non lo capisco, se trovo il punto giusto con l'acceleratore sembra andare normale....
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    controlla cavi candele se screpolati disperdono corrente...cambiali...
     
  12. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    cavi candele in buono stato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    leggendo in giro mi sembra molto probabile che sia il sensore dei giri, che voi sappiate si puo pulire in qualche modo? Perchè se è cosi ci provo altrimenti devo per forza dargli fare una diagnosi, non posso comprare il sensore poi magari non è quello....
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il sensore di giri non lo pulisci è un sensore a induzione... devi scollegarlo e misurare quanta resistenza fa con un tester in ohm, dovrebbe fare 1200 ohm circa.

    lo trovi sul fronte del motore vicino al radiatore, in basso dove ci sono le pulegge c'è una dentata e a sfioro c'è un cilindretto con un cavo che parte, è quello. segui il cavo fino a che ti trovi su un connettore a 3 pin che si collega su uno scatolotto nero sotto al collettor di aspirazione

    http://www.mordan.biz/e36/e36_cps_remove1.jpg

    è questo tenuto con la pinza
     
  14. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    ok vado lo testo e torno! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sarà lo spinterogeno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    forse il fatto dell'acquazzone, è solo una coincidenza, comunque si sarà anche asciugata per fuori, ma se si è bagnato qualcosa a livello elettrico, starà un pò di più ad asciugarsi.
     
  16. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Allora nella ricerca del sensore di giri, che non ho trovato... mi sono imbattuto in questo spinotto:

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    L'ho staccato c'ho fatto un giro e l'auto aveva un minimo basso e irregolare ma per il resto andava molto meglio di prima, allora l'ho riattaccato e per magia ora và PERFETTAMENTE?????!!!!

    Ecco ora ho paura che riaccada perchè non ho capito ne cos'era nè cosa ho fatto? Che sensore è quello? Apparte scherzi l'acqua può centrare qualcosa? Ora và perchè si è asciugata??

    Grazie
     
  17. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    spinterogeno? Credo che nenche le prime e36 erano ancora con lo spinterogeno

    Le bobine magari... a me è successo e nella mia andavano cambiate tutte e quattro in una volta perchè stanno tutte nella stessa "scatola".

    Il sensore della foto mi sembra stia sull'aspirazione quindi può essere che lo hai attaccato male quando hai pulito il debimetro?
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    quello e' il sensore di posizione dell'acceleratore... se ha problemi da instabilita' al minimo, potrebbe anche facilmente dare problemi in corsa se e' difettoso, ma non ne ho mai sentito di danneggiati... magari sei proprio sfigato!

    se ti va bene con quello scollegato al 99% il debimetro e' buono che mai
     
  19. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    forse mi sono spiegato male, da scollegato la macchina và benino.... ho fatto un giretto l'ho ricollegato e va tutto perfettamente... strano no?! questa cosa però mi fa paura perchè non ho capito cosa è successo e penso che possa riaccadere...
     
  20. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    No è impossibile quando ho pulito il debimetro che tra l'altro era già pulito non l'ho nemmeno toccato...
     

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