Upgrade woofer sotto sedile e altoparlanti posteriori F31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Upgrade woofer sotto sedile e altoparlanti posteriori F31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Danifast, 2 Ottobre 2015.

  1. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Ciao a tutti,
    ho spulciato ben bene il forum da qualche giorno ma non ho trovato nulla per cui chiedo aiuto a voi:
    Nella mia F31 ho installato il Kit retrofit Alpine dato che come ben sapete l'impianto audio di base fa veramente pena. Sicuramente l'audio è migliorato notevolmente ma non come vorrei.
    Quindi ho pensato di sostituire i woofer sotto sedile e solo se eventualmente ne vale la pena gli altoparlanti posteriori.

    Dopo varie ricerche pensavo di installare Eton B150 USB (naturalmente come woofer sotto sedile).
    Qualcuno di voi li ha mai installati ?
    Portano effettivamente delle notevoli migliorie come sento dire in alcuni forum esteri ?
    Se li avete installati su F30/F31 avete dovuto apportare modifiche o è andato tutto liscio?

    Mentre per dietro ho pensato a questi 2 vie (sempre che secondo voi ne valga la pena):

    MB QUART QM-100 BMW
    GLADEN ONE 100 BMW
    MATCH MS 4X-BMW

    Che ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2015
  2. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    io stavo pensando di sostituirli pure i sub, avendo anche io il kit alpine e avendo il sub di destra che comincia a cedere. però al posto degli eton io volevo optare per i focal ifbmw-sub, hanno meno potenza in rms, ma sono più sensibili, quindi dovrebbero spingere di più degli eton, correggetemi se sbaglio. il prezzo poi è simile, circa 10/15€ di differenza.

    Dietro invece secondo me non serve a nulla, le casse sono collegate direttamente alla radio, quindi non verrebbero sollecitate come si deve, e sentiresti un minimo miglioramento solo se porti la scena sonora tutta indietro. avevo fatto la prova sostituendo temporaneamente le casse con quelle del kit alpine con annesso tweeter, e non si notava quasi differenza, un suono leggermente più limpido ma meno profondo, miglioramento che all'interno della scena sonora veniva completamente annullato dalla potenza delle casse anteriori
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2015
  3. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Upgrade woofer sotto sedile e altoparlanti posteriori F31

    Quindi i Focal si sentono meglio ai bassi volumi rispetto agli Eton?

    Probabilmente per le posteriori hai ragione. Anche se ancora non capisco come funzionino i 6 canali dell'alpine. Credevo che 2 alimentassero tweeter + medi, dato che ci sono i crossover, 2 i sottosedile e 2 le casse posteriori, ma Smercki che da quello che ho capito ne ha installati diversi dice che in realtà ne alimenta solo 4. Allora a cosa si riferiscono quando parlano di 6 canali??

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2015
  4. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    no nemmeno io so a cosa si riferisce quel 6 canali. in fase di montaggio il meccanico mi diceva che nel connettore che va alla radio non c'erano spazi vuoti, quindi dalla radio dovrebbero uscire 6 canali, ma alla fine il sistema ne usa 4, visto che 2 alimentano i sub e 2 le portiere anteriori. quei due canali vuoti non so a cosa servono.

    cmq a quanto mi hanno detto i Focal spingono di più degli Eton, anche se a prima vista sembrerebbe il contrario.

    I Focal sono:

    RMS: 90W

    Picco: 180W

    Sensibilità: 90,5db

    Frequenza: 38-200Hz

    Gli Eton invece:

    RMS: 150W

    Picco: 200W

    Sensibilità: 86,5db

    Frequenza: 32-200Hz

    Essendo più sensibili, I Focal hanno bisogno di meno potenza per raggiungere volumi più alti, quindi quando entrambi sono a potenza di RMS i Focal hanno un suono più forte
     
  5. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    ](*,) Boh!!!

    Mi ricordo che in BMW quando l'ho fatto montare mi avevano detto una cosa simile.

    Il problema è che il catalogo BMW parla molto chiaro e dice che amplifica anche le casse posteriori.

    Dicono infatti: "... Il nuovo amplificatore DSP a 6 canali ha una potenza di 420 W. ...Due canali controllano i sofisticati altoparlanti dei toni medi e alti, due canali i due potenti altoparlanti per i bassi sotto i sedili anteriori e altri due canali gli altoparlanti posteriori..."

    Qui il catalogo dove a pagina 11 del pdf viene specificato...

    Tra l'altro se senza amplificatore la radio alimenta 6 canali (2 anteriori, 2 sotto sedile, e 2 posteriori), coma cavolo fa l'ampli Alpine a pilotarne solo 4 ???

    All'uscita dell'ampli sono previsti solo 4 cavi ?? o ci sono 2 spazi vuoti ??

    Ho chiesto lumi a Smercki qui che credo ne abbia montati molti. Vediamo cosa ci dice.




    Forse amplifica 6 canali solo se collegato alla radio professional !?

    Se riuscissimo ad amplificare anche le posteriori penso che avremmo un ottimo effetto avvolgente, ed a questo punto varrebbe la pena spendere altri 100 € e mettere qualcosa come MB QUART QM-100 BMW, GLADEN ONE 100 BMW, oppure MATCH MS 4X-BMW.

     


    Per i Sub effettivamente se i Focal sono più sensibili non sarebbero male. Sarebbe ottimo poterli sentire ma sinceramente nella nostra città non saprei dove andare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2015
  6. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    tu hai radio business o professional? o hai il navi? leggendo nel sito bmw ho trovato un catalogo dove dice che la radio professional ha 4 uscite da 25w l'uno. ora, se ha solo 4 uscite come saranno disposte queste? due per i woofer anteriori e posteriori e due per i sub?

    poi da quello che mi hanno spiegato, il montaggio del kit è semplice perchè non si toccano le casse per il montaggio, ma si intercetta lo spinotto che si collega alla radio e si bypassa portando il segnale delle casse all'ampli, quindi in questo caso tutte le casse, comprese quelle posteriori dovrebbero essere collegate all'amplificatore, visto che l'ampli prende il segnale dalla radio e non dalle casse. Forse è solo un problema software, l'ampli è collegato a tutte le casse, ma fisicamente non amplifica quelle posteriori. Sinceramente non me ne intendo, e quando l'ho fatto montare in bmw nemmeno loro sapevano darmi una spiegazione, mi hanno semplicemente detto che il cablaggio compreso nel kit prevedeva 6 canali audio
     
  7. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Ho detto una cavolata. Credo che sulla F31 la radio sia sempre professional con 3 opzioni: senza nav, con nav Business (come il mio), con nav professional (almeno credo)...

    Anche da me in BMW non hanno saputo dirmi molto...
     
  8. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Ho visto sul manuale dei Focal che trovate qui che non si adatta alla serie F...](*,)](*,)

    Lo indicano con l'asterisco sotto la foto...ed effettivamente avevo letto in un forum estero che andrebbero fatte delle modifiche di "ritaglio" sulla scatola delle serie F...
     
  9. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    però in questi due video si vede che vengono smontati i sub da una F30 e vengono montati i Focal senza alcuna modifica

     
  10. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Hai ragione... effettivamente....non so perchè loro stessi dichiarino che non si adattano...

    Ma secondo te il fatto che l'impedenza sia leggermente più bassa, 3,6 anzichè 4 ohm, possa caricare troppo l'ampli ?

    Probabilmente risulta più sensibile anche per questo...
     
  11. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Ho scoperto che i Focal come anche gli Eton si possono adattare ritagliando con un cutter il bordo di gomma del box sotto sedile. Infatti è confermato che il suddetto box rispetto alle serie precedenti è leggermente più piccolo. Probabilmente nei video che abbiamo visto i box sono già ripuliti dal bordino in gomma...

    Ad ogni modo ho deciso per queste: http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/ms-8b-bmw2.html

    Ne parlano molto bene, costano la metà e, a detta di molti, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

    Qui le caratteristiche tecniche: http://www.audiotec-fischer.de/files/Datenblaetter/Match/Subwoofer/DB_MATCH%20MS%208B-BMW.2.pdf

    Inoltre la Match ha fatto proprio questa nuova versione cosiddetta ".2" apposta per le serie F, oltre ad essere stata migliorata come materiali.

    Penso che la prenderò qui: http://www.dbdefinitive.com/autoradio/altoparlanti/subwoofer/20-cm/match-ms-8b-bmw-woofer-under-seat.html

    Per i posteriori attendo l'effetto dei sub...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2015
  12. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    non sembrano male, però non sono plug&play, devi modificare il connettore. come specifiche sembrano buoni, una sensibilità leggermente minore dei focal, ma una potenza doppia. però il range di frequenza e più basso, il che vuol dire che suoneranno meno, in quanto sollecitati ad un range di frequenze molto basse e molto ristrette. da un lato dovrebbe essere un bene, essendo sollecitati di meno dovrebbero durare più a lungo, dall'altro non so se questo range è sufficiente a coprire tutte le basse frequenze
     
  13. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    In realtà ha più basse frequenze degli altri (30hz) mentre taglia a 140hz quelle che salgono, quindi quelle che vanno dal basso verso l'alto...considera che i midrange classici in genere partono da 80-100 hz in su... Se non sbaglio quindi dovrebbero suonare più bassi...ma credo che comunque l'ampli Alpine tagli da 40 a 100 hz sui sub...

    Sai che non mi ero accorto che mancano i connettori x BMW ?!!?
     
  14. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    cmq non preoccuparti per il connettore, è semplicissimo adattare quello bmw a questo, anche se va tagliato il connettore e montati due morsetti. però non è nulla di stravolgente.

    Quello però che volevo farti notare è che sul sito db-definitive non parla di versione.2, e infatti nella descrizione non parla di bmw serie F, quindi non so se questi qua sono quelli che cerchi, ti sei informato?
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2015
  15. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Si grazie. Mi sono informato perchè la foto è quella e su ebay lo vendevano con la corretta descrizione, per cui ho chiamato e mi hanno confermato che il codice è il ".2".

    Per i morsetti credo che siano 2 morsetti a vite placcati oro, per cui credo che taglierò e avviterò.

    Questo è il sito che mi avevi consigliato tu, ed effettivamente devo dire che costano meno e sono gentilissimi. Unica pecca è che sicuramente non fanno magazzino per cui ci vogliono dai 7 ai 10 gg lavorativi. Pazienza.

    PS: Se ti può interessare, non appena li monto ti faccio sapere. Grazie per i consigli
     
  16. Firefox30

    Firefox30 Aspirante Pilota

    4
    1
    29 Luglio 2015
    Roma
    Reputazione:
    8.602
    bmw 316d f30
    Io ho una f30 con impianto basato su Bit Ten ampli Audison 5.9 altoparlanti sulle portire in predisposizione audison , e l'ultimo step era sostituire quelli originali sottosedile e Ieri mi sono arrivati i focal IFBMW-SUB , nel montaggio bisogna lavorare un pò non si adattano perfettamente ma con un piccolo cordolo di silicone lasciato indurire a mo di guarnizione tra l'altoparlante e il supporto di plastica il sub poi spiana bene ed ho risolto . Ho faticato per togliere il vecchio altoparlante (era da 15 cm e non da 20 con magnete piccolissimo ) io ho usato un phone potente (quelli per sverniciare ) perchè è incollato sulla cassa di plastica e non fissato con viti fate attenzione a non riscaldare troppo . Ora il suono è molto più corposo sulle basse frequenze e non distorce nemmeno alzando molto il volume .
     
  17. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Ottimo...hai avuto difficoltà con mintaggio e rimontaggio dei sedili? E con la tappezzeria?? Sembrerebbe che copra una parte del sub e per questo alcuni consigliano di ritagliarne una parte ma non ho capito se riguarda i modelli precedenti o anche le f. Dai video che ho visto sembrerebbe libero...

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  18. Firefox30

    Firefox30 Aspirante Pilota

    4
    1
    29 Luglio 2015
    Roma
    Reputazione:
    8.602
    bmw 316d f30
    no i sedili sono facilmente rimovibili senza staccare il connettore sotto basta una chiave torcx li inclini verso il posteriore e non ti danno fastidio la tappezzeria non da problemi una volta rimosso il coperchio parapolvere basta togliere 2 bulloni con chiave a tubo da 10 e hai in mano tutta la cassa per poter lavorare comodo
     
  19. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Ottimo...attendo con ansia i miei sub da sostituire e le casse posteriori. L'ampli audison che caratteristiche ha? È realmente a 6 canali x amplificare anche le posteriori? Dove lo hai installato?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  20. Firefox30

    Firefox30 Aspirante Pilota

    4
    1
    29 Luglio 2015
    Roma
    Reputazione:
    8.602
    bmw 316d f30
    io le posteriori le ho lasciate attaccate alla radio di serie ho un canale per i Focal sottosedile e un canale per quelli in portiera , ho anche un sub Hertz il 200.3 amplificato è molto piccolo ma potente e se ti occorre spazio stacchi il connettore e lo togli , dimenticavo l'ampli sta montato dietro il cassetto portaoggetti e il Bit ten sotto la radio originale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2015

Condividi questa Pagina