Salve a tutti, per via del malfunzionamento della parte cassette dell'autoradio della mia 320d Berlina del 1999, e per poter usufruire di un'entrata AUX-IN, ho acquistato una Radio CD Business usata. Mi sono accorto che sulla Radio cassette oltre al connettore di alimentazione ed a quello classico dell'antenna c'è un terzo connettore (al quale va collegato un apposito cavetto), che sulla Radio CD non è presente. Cercando su internet ho trovato che quel connettore sarebbe l'antenna del sistema Aerial Diversity, necessario per la qualità del segnale radio, ora mi chiedo non collegando quel cavo sulla Radio CD, riscontrerò problemi di ricezione del segnale? Mi correggo, il connettore dell'antenna è completamente diverso.....ditemi che esiste un adattatore e che non ho buttato € 60,00 nel cesso...
Girando per il forum ho trovato questa discussione https://www.bmwpassion.com/forum/threads/antenna-diversity.65400/ dove si parla pero della 528i. Mi chiedo se valga lo stesso discorso anche per la mia 320 del 1999 (che ho scoperto provenire dal Belgio e reimmatricolata in Italia nel 2002), ed in caso affermativo dove sarà montata l'antenna da sostituire di cui parlano?
La diversity è cambiata in quegli anni. Nella radio cd, che hai comprato, così come nella mia del 2004, c'è un solo cavo antenna. La tua diversity ha invece due connettori. Quello nell'angolo, segnato con il pennarello verde è il connettore principale dell'antenna mentre l'altro più piccolo dovrebbe essere il segnale ZF, che non so cosa faccia. Probabilmente, collegando solo il connettore principale, la ricezione non sarà ottimale.
Da quello che ho letto in rete, quel connettore piccolo dovrebbe essere “l’antenna del sistema aerial diversity”, e che però nelle auto più vecchie (come la mia),qualcuno sostiene che sia solo un amplificatore di segnale. Mentre riguardo al connettore principiale il problema è che io ho un attacco iso, mentre la radio nuova ha un attacco Fraka. Ho trovato questo adattatore: Mia arriverà in settimana, nel frattempo ho provato a collegare la radio per vedere se funzionava l’ingresso AUX-IN, ma niente non riesco a selezionare l’ingresso AUX dalla radio, ho collegato questo cavo nella porta 10 pin più esterna come indicato da TOFFA https://www.bmwpassion.com/forum/threads/reportage-realizzare-cablaggio-aux-con-pochi-€uri-su-e46.76863/ Ho collegato un iPhone all’altro capo del cavo rosso, e premendo il tasto mode della radio passa a CD, dell’ingresso aux nessuna traccia…….
Quindi in BMW mi sapranno aiutare, ci devo andare per il richiamo dell’airbag, magari ci vado con lo stereo cd già montato e con il cavo aux collegato, e chiedo a loro……
Cavo adattatore antenna arrivato, l’ho provato sulla radio e sembrerebbe essere compatibile, ora manca la prova finale, montare la radio e vedere se anche senza antenna diversity collegata, prende bene il segnale.
Radio montata, con l’adattatore dell’antenna da ferma sembra prendere bene il segnale, la cosa strana è che si accende anche a quadro spento, ma non sintonizza, come giro il quadro invece si. La sfiga vuole che anche se la radio è di settembre 2002, l’uscita AUX non è attiva
Io ho fatto la stessa cosa.. avevo radio a cassette e ho messo una radio CD (MP3 se ben ricordo). Ora ho una Eonon.. però ho le due radio in cantina da qualche parte, se hai ancora bisogno fammi sapere. Io usavo l'AUX (mi pare di ricordare, sono passati un po' di anni)