Upgrade 330D, obiettivo up to 300CV | BMWpassion forum e blog
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Upgrade 330D, obiettivo up to 300CV

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alexy81, 4 Settembre 2013.

  1. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    Buongiorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul forum ma vi seguo e leggo appassionatamente le vostre discussioni da un po di tempo, almeno da quando anche io sono diventato un fortunato possessore di una bellissima 330d cabrio individual del 2007.
    Devo dire che fin dal primo momento sono rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni che, nonostante il peso non indifferente del cabrio, sono di tutto rispetto.
    Purtroppo, come ogni malato di febbre equina:biggrin: (e mi sembra di capire che tale patologia sia abbastanza comune qui dentro) quei 231cv a metà tra sornioneria e cattiveria non riesco proprio a digerirli. La domanda risulta quindi semplice: come faccio a scatenare la belva? o meglio come avete fatto voi a sguinzagliare i segugi?

    Giusto per non farvi perdere la pazienza, da diligente niubbo mi sono letto già buona parte dei vostri post:wink: e mi sono fatto più o meno un'idea degli upgrade che girano.
    Premetto che ho già apportato 2 lievi modifiche: mappatura soft dall'amico Teoturo e filtro Supercompetiton.
    Pensavo poi di procedere come Zed sul suo 330 con le seguenti alternative che ho trovato:
    - downpipe (Ragazzon? Ecotune? Supersprint?)
    - intercooler maggiorato (335stock? DomoRace?)
    - turbina maggiorata (domorace?)
    il tutto con rimappatura + spinta.

    Mi piacerebbe gentilmente avere un vostro consiglio specialmente in tema di contenimento costi e affidabilità. Inutile dirvi che sarebbe bellissimo arrivare alla soglia dei 300cv, almeno per sbriciolare qualche 335...:cool:
    Aspetto con piacere un vostro feedback e e se non si era capito prima, è un grande piacere essere qui!
    Ciao!
    Alex
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Auto manuale o automatica? Giusto per cominciare.....
     
  3. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    automatica purtroppo
     
  4. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    Ben trovato!

    per lo steptronic essendo il nostro identico a quello che monta il 335d basta non superare i 700nm di coppia per non dargli fastidio.

    Per quanto riguarda il downpipe puoi tranquillamente fartelo fare artigianale come ho fatto io, l'intercooler quello del 335 monta senza problemi e sicuramente aumentando le pressioni sopratutto d'estate hai giovamento, per la maggiorazione della turbina non so risponderti in quanto senza maggiorare nulla e togliendo il DPF si superano tranquillamente i 300 cv, sicuramente in una previsione di revisione turbo ci farò un pensierino anche io! da quello che so qui sul passion nessuno ha maggiorato la turbina del 330d 231cv.

    Vedrai che bel mostriciattolo che ne esce fuori!
     
  5. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    Grande Zed!

    Infatti sulla turbina aspetterei anche io, a sentire parlare il mio mappatore però i 300cv con un setup del genere sono inimmaginabili senza toccare la turbina. Tu che parametri hai variato nella mappatura? hai aumentato di molto i consumi?

    Un'altra cosa, dove hai fatto fare il downpipe?

    P.S faccio anche io rifare lo scarico stile 335..:wink: sinceramente non capisco perchè la BMW abbia optato per quei due tubetti sfigati..
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  7. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    bhe il tuo preparatore si sbaglia fidati, i 300 cv sono assolutamente alla portata di quel motore e quella turbina.

    La mappatura l'ho fatta fare a maurizio rossi presso MR AUTOTECNICA e mi ha chiuso anche l'EGR disattivato le rigenerazioni del FAP. I consumi si sono addirittura ridotti ho guadagnato circa 2 km al litro, sicuramente più per il fap che per la mappa.

    Il downpipe è stato fatto da AZ marmitte un marmittaio qui vicino dove abito io.

    Anche io ho fatto il doppio scarico stile 335d perchè anche a me il doppio singolo del 330d non mi è mai piaciuto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2013
  8. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    Molto interessante Zed, guardavo per il downpipe e il più economico mi sembra quello di ragazzon (circa 350 €) tu per curiosità quanto hai speso per il tuo artigianale? ti ha anche predisposto gli attacchi per i sensori del FAP?
     
  9. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    ottimi propositi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> seguo con interesse questo topic :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Upgrade 330D, obiettivo up to 300CV

    se volete io scrivo du robette >:>

    peró obbiettivo 350cv o niente >:>
     
  11. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    Ciao Gabo,

    Sono tutto orecchie....:sbav:
     
  12. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    mi pare che anche io ho pagato circa 300/350€, affermativo ha lasciato gli attacchi originali per tutti i sensori! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Alexy81

    Alexy81 Aspirante Pilota

    31
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E93 - Dodge Charger R/T '69
    Ok quindi siamo lì +o- a parte SuperSprint che spara 700 euro...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Un paio di precisazioni, il cambio del 30d è vero che è uguale a quello dei 35d, ma 272cv, non il 286cv, per cui il limite di coppia teoricamente è 600 Nm. Conviene non andare troppo oltre in quanto il cambio automatico può soffrire, con un opportuna calibrazione elettronica si riesce a mantenere la coppia entro questo limite ed allo stesso tempo a tirare fuori cv in alto mantenendo la coppia il più possibile costante.

    Il 30d 231cv comunque, spremuto per bene e senza DPF, certo rischiando sull'affidabilità, è capace senza problemi di superare i 330 cavalli.

    Con una bella GTB2260VK di nuova generazione (derivazione 3.0d 258cv) si fanno oltre 350cv.

    Comunque per cominciare io farei:

    - eliminazione DPF

    - intercooler maggiorato

    - mappatura ECU

    e null'altro. I 300cv sono ampiamente alla portata.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io budget permettendo opterei subito per la turbozza del 258cv vedendo come caxxo rende sul tuo 120d !!!
     
  16. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    dicci tutto, sto sulle spine.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  17. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    anche a me è venuta la scimmia di togliere il fap e rimappare, piu per le noie che da che per la pura ricerca di cavalli che comunque non guasta mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> inoltre se diminuiscono i consumi nell uso normale benvenga !!

    mi limiterei a quello senza cambiare intercooler
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a grandi linee quello che ha elencato Beppe

    - scarico completo dal downpipe al finale tutto inox, Ragazzon

    - intercooler Domorace

    - filtro aria Supercompetition a secco

    - mappatura centralina

    - eliminazione lamelle collettore

    - eliminazione fisica della EGR

    - turbina del 3.0d 258cv

    TOTALE CIRCA 350cv facili >:>
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Non capisco perché togliere fisicamente l'EGR quando basta escluderla dalla mappa? Non e' la stessa cosa?
     
  20. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    magari nelle preparazioni piu hard potrebbe fare da "collo di bottiglia" e strozzare un po l aspirazione..
     

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