Uno, chiaritemi questo dubbio | BMWpassion forum e blog

Uno, chiaritemi questo dubbio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Zane_ktm, 30 Settembre 2009.

1. Zane_ktm

Zane_ktm Kartista

96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    ex pajero, new megane, yaris
    ciao a tutti sono nuovo e mi sono appena presentato..
    ho aperto questo topic a scopo informativo..siccome sono anni che sento pareri molto contrastanti e confusi sulla serie 1..moltissimi mi dicono, non vale i soldi che costa, le plastiche interne cigolano, si scollano..e molte altre notizie campate per aria
    molti altri mi dicono l'opposto, mio zio ha provato il 123 d e ha detto che e strabiliante e che con un bel po d'esperienza ti fai tranquillamente le curve di traverso..un mio collega invece ha detto che sulla neve (con gomme da neve) non fai 1 metro grazie alla trazione posteriore..
    siccome vedo molte serie 1 in giro non credo che la gente sia cosi scema da comprarla se non fosse all altezza del prezzo, per oh 2 pareri su 3 la definiscono una macchina di m***a, io non sono proprio daccordo
    voi esperti che mi dite?
    ciao Christian ;)

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ciao Christian,
    ti parlo da possessore di 123d.
    Costa molto, forse troppo rispetto alla concorrenza, ma se vuoi un auto compatta che spinga da dietro ( TP ) non hai molte scelte. Se cerchi un diesel beh i motori bmw son superiori ( nonostante i problemi di gioventu tipici di ogni nuovo propulsore ) alla concorrenza.
    Discorso neve.. se nevica la lascio in garage ( non sciando non sento l'esigenza di una Trazione anteriore o ancora meglio di una 4*4)

Discorso Materiali... nelle versioni pre restiling quelle prodotte fino a maggio 2007 la presenza della plastica la faceva davvero da padrona.. con le rest la situazione e' migliorata... anche se plastiche che si spellano, airbag che spuntano dai cruscotti son ahime problemi che affliggono la piccola tedesca... ( esiste comunque una garanzia che seppur non eliminando le noie dei fermo auto, risolvono la maggiorparte dei problemi)

Prova a fare un traverso con una A3....

Credo che la scelta della 1er tra i giovani sia dettata soprattutto dalla trazione posteriore. con i suoi pro e ovviamente anche i suoi contro

3. GENIOTTO

GENIOTTO Kartista

158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    Ciao, guarda ho guidato molte macchine e di differenti marche.. Parlo per il mio allestimenti e opt. e ti dico che sono comunque fatti bene.
    Per quanto riguarda la serie uno ti dico solo che come la 123d in giro a parita' di cilindrata/cv/consumi non esiste una macchina paragonabile a questa.
    E' una Bomba.. aggiungi che consuma veramente poco in proporzione ai cv che ha.. io in citta' a Milano faccio i 13.8 (90% urbano) dopo rimappatura delle centraline fatte in bmw (quindi con l'ultima versione..).
    La 123d la consiglierei sempre, ed e' meglio anche di molte altre motorizzazioni di 3er diesel..

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2009
  4. Zane_ktm

Zane_ktm Kartista

96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    grazie della risposta, davvero completa
    possiamo dire che nonostante i prezzi alti (anche audi non scherza)
    la qualita dell'auto e circa come la concorreza (dopo restyling) ;)
    ci sono rimasto male quando mi ha detto fatto vedere mio zio la curva che si e fatto di traverso col 123 del suo amico, e se c'ero su io credo che avrei macchiato il sedile huahah
    comunque con un TA o un 4x4 si puo intraversare o no?
    sono molto inesperto in materia, la macchina la so solo "muovere" non GUIDARE! ;)

5. Zane_ktm

Zane_ktm Kartista

96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    il motore è una bomba, nel misto dovrebbe stare sui 6/7 x 100 km o sbaglio?
    prestazioni favolose..però sono quei 5 mila euri di scarto con a3 che mi mettono il dubbio..anche perche scrivendo in forum audi ne sono tutti pienamente soddisfatti..
    anche perche dalla gente che sento sembra che tutte le serie 1 siano sfigate, tipo maniglie che scricchiolano, sedili scuciti, pelle che si scrosta..ma mi sembra un problema che una casa come BMW non possa sorvolare..anzi dubito che appunto una casa come BMW abbia prodotto veicoli in questo stato..

6. rufy88

rufy88 Secondo Pilota

540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    la differenza fra A3 e serie 1 sono di 50000 euro non di 5....ma a favore della serie 1...ti da delle sensazioni che con la A3 neanche le sogni...
    nella mia 1er nn ho il minimo problema...la pelle è ottima e cucita bene nn scricchiola nulla e Và....
    certo poi bisogna vedere uno cm la tiene la macchina....
    cmq da quel che ho capito nn hai ancora la patente quindi è ancora più difficile farti capire LA DIFFERENZA che c'è fra tp e ta...

7. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    lo fa il caffè:mrgreen:?

A 1 persona piace questo elemento.
  8. rufy88

rufy88 Secondo Pilota

540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha

no...si ferma al thè.................. x ora....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    il 123d se non erro ha vinto nel 2008 il premio come miglior motore della categoria... O qualcosa del genere =D>

10. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
  11. sbunf

sbunf Aspirante Pilota

45
    0
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    325i e92, Z3 1.8
    allora da maggio ho una 118d del 2005...

scricchiola (ora dopo un giro al concessionario mooolto meno)
    ha l'airbag che fà capolino nel lato passeggero (non pensavo manco fosse un difetto prima di leggere questo forum)
    il tunnel ha la plastica che si spella
    un poggia testa si è un pò scucito

quindi bene o male i difetti da te indicati dopo 4 anni ci sono, ma onestamente quando la guido non ci penso e scendo sempre con il sorriso :biggrin:

prima la macchina la usavo pochissimo avendo la fortuna di vivere in una piccola città e andare al lavoro in bici, ora da quando l'ho presa ho fatto 9000 kilometri... io mi ci trovo benissimo e usarla per ora è quasi una droga :lol:

secondo me valutarla non è facile, dipende da cosa vuoi dalla tua auto, cosa vuoi dai soldi che ci spendi... onestamente alcuni diffetti sono difficili da capire per una macchina di quella fascia, in particolare paragonandola ad una a3, ma se quando scodinzoli invece di spavenarti ti si stampa un bel sorriso sulla faccia sai di aver speso bene i soldi, mentre chi si spaventa, chi non sà fare + di 1m sotto la neve con una tp, la giudicherà una macchina di *****

12. bmwall

bmwall Kartista

104
    0
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Mini cooper r56
    christian io non sò se tu hai la possibilità di provarla....ma ti consiglio anche solamente di sederti in una serie1....!!!li dentro tutti i tuoi dubbi avranno una risposta...!!!

13. .Maverik.

.Maverik. Kartista

72
    2
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    14.366
    Bmw 123d futura
    Possessore di una 123d.........che dire.......fantastica, il rapporto consumo/potenza è veramente formidabile.

Costa cara ma ne vale la pena (d'altronde abbiamo uno stemma sul volante e sul cofano che dice tutto ;-)

14. Lucky83

Lucky83 Collaudatore

298
    6
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    Bmw 118d attiva 3p, La Ginger
    è un auto fantastica sotto ogni punto di vista...qualità,immagine, motore e prestazioni...ma effettivamente costa cara, forse troppo per una compatta ma non molto di più di un'A3 con il vantaggio delle mille emozioni che sà regalare.
    Ma sinceramente sconsiglierei ad un neo-patentato (da quel che m'è parso di capire) una 123d in quanto è un auto che necessita esperienza per essere guidata come si deve e per quanta elettronica possa avere a bordo non ti salverebbe da una situazione difficile senza la dovuta malizia alla guida; i cavalli sono tanti e le velocità pericolose con quel gioiellino si raggiungono fin troppo facilmente.
    Tutto ovviamente IMHO. :D

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  15. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Le BMW non si comprano per la linea , per gli interni , o per gli acessori.
    Le BMW si comprano per il telaio e per il motore.

Poi chi non apprezza il telaio BMW e la TP ti dirà che sono auto di m.... che si piantano sulla neve ecc.....

Io ne avevo una E91 con le plastiche che si spelavano.... ne ho presa un'altra.... perchè??? perche pur dispiciuto della qualità interna non al livello di altri costruttori , telaio motore mi danno sensazioni impagabili...

Poi è vero che in certe situazioni la TA è avvantaggiata magari il tornante secco in salita ..... ma è anche vero che in altre situazioni la TP .è avvantaggiata generalmente sul veloce.. , nella fase ti ingresso ed in uscita dalle curve ecc....
    Poi le TA con oltre 200cv sono tecnicamente ridicole cosi come le TP con 50cv.... sia chiaro....

Se è la prima macchina non prendere la 123d fatti le ossa magari con un benzina 118I per intenderci , i diesel hanno molta coppia che salta fuori tutta insieme magari può mettere in difficoltà l'inesperto.....

Bho io parlo da vecchietto quando non c'erano i controlli elettronici forse ora anche un neo patentato può domare senza problemi un motore diesel da 200cv ma ricodati ogni volta che si accende la spia del DTC hai fatto un errore ... solo che non sai quale... mentre con un 118i molto più progressivo , con meno coppia e spalmata su più giri puoi permetterti il lusso in zone adatte a staccare i controlli ed imparare sul serio.....

16. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    ehm sul prezzo si puo dire tutto ma non ascoltare chi ti dice che è pericolosa ecc...
    è una tp e ho detto tutto (guidarla è un piacere) , c'è un sacco di elettronica per cui intraversarla è difficile se non lo fai apposta disinserendola , e poi soprattutto non ascoltare chi dice che è pericolosa e non l'ha mai avuta :D!! tutta INVIDIA !!
    se tu dici : "mio zio ha provato il 123 d e ha detto che e strabiliante" e lui è l'unico ad averla avuta tra le persone che hai ascoltato un motivo ci sarà??

ps Benvenuto

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  17. Zane_ktm

Zane_ktm Kartista

96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    no ragazzi non come prima auto sia chiaro, solo uno stupido prenderebbe una macchina del genere quando non sa neanche guidare, devo farmi le ossa sul pajero sport di mio padre (x 1 anno) e non va veramente un c***o dopo potro decidere su appunto questo genere di auto...sapete quali concessionarmi bmw zona milano offrono vetture per prove? cosi magari faccio un salto con mio papa giusto per curiosare un po ;)
    cmq grazie a tutti quanti delle risposte, siete dei grandi!

18. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La serie 1 sicuramente è meglio guidarla con un po' di esperienza x le sue prestazioni, ma nn pensare che il pajero sport sia così facile: il peso è elevato e le reazioni possono diventare molto impegnative

19. kampakavallo

kampakavallo Collaudatore

371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    per quello che mi riguarda ..... ora come ora dopo averla tenuta 10 mesi ... la cambierei solo per prendere un'altra 1er ....

20. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    =D>=D>

e' molto più pericoloso un pajero a 90kmh che una 123 a 110......

Spazzi di frenata .... stabilità in frenata , accellerazione laterale , prontezza dello sterzo ..
    Sospensioni per l'asfalto esageratamente molle , un rollio e beccheggio assurdo....

Insomma parliamo di un fuoristrada puro che sull'asfalto soffre....e tanto

PS ne ho avuto uno con il quale ho fatto circa 150kkm so di cosa parlo....

rimango della mia opinione in 116I o 118I al massimo , ottimo telaio freni ottimi stabile sicura poca coppia da far partire in sovrasterzo la vettura....

Con la mia attuale 330D ringrazio tutti i giorni di aver ormai quaranta anni.... se la avessi avuto a 20 anni .... non ero qui.... sono quasi sicuro

Condividi questa Pagina