Biemme sta preparando un'altro piattino, dopo aver praticamente già "terminato" la gloriosa serie 1 a trazione posteriore, ora sta collaudando un'altra macchina aliena con le ruote al contrario... ...la serie 2 grancoupè a trazione anteriore. Oltre a non condividere per niente il passaggio alla trazione anteriore con l'adozione del pianale UKL di Mini, 2er AT e X1, X2 - anzi su una biemme mi fa proprio schifo -, la linea non mi pare nemmeno esaltante, a differenza delle 4er e 6er grancoupè, che reputo tra le BMW più belle che siano mai state fatte. Tralasciando tutte le considerazioni in termini di costo, abitabilità, modernità e fesserie varie. Teniamoci da conto le nostre coupè TP, che spero non siano le ultime (ho visto che sulla 6er la versione coupè non è più prevista, solo grancoupè, cabrio e GT)
Diciamo anche che la lunghezza delle vetture che hai citato aiuta il designer ad avere linee fluide e morbide, sintomo di eleganza. Serie 2 sarà 4 metri scarsi immagino, ben altre misure, difficile essere armonici con un 3 volumi,seppur coupe. In merito alla trazione non mi esprimo, ho sempre guidato TA purtroppo,non conosco i benefici (e i difetti) della tp.
Infatti sulle proporzioni ritengo sia come dici te, forse la 2er è troppo corta e l'abitacolo più "gonfio" la rende più goffa. Poi sono sempre valutazioni personali, ci sarà anche a chi piace...
Se guardi la foto di lato, l'estensione del cofano anteriore paragonato al posteriore, vedi proprio una netta discrepanza. E' "fisiologico" delle dimensioni e necessità di abitabilità. Mi chiedo l'utilità di un modello del genere. Di nicchia sicuramente. Come sono nicchie quelle portiere posteriori. :)
Certo. E non mi piacciono nemmeno tutti quegli spicchi di finestrini al posteriore e la forma del gomito di Hofmeister, un altro classico elemento biemme che qui mi pare completamente snaturato.
E ti dirò di più, a questo punto preferisco la serie 1 cinese!!! A parte le ruote messe al contrario, questa perlomeno ha l'aspetto di una biemme.
Aspettiamo di vedere la versione definitiva per una valutazione a tutto tondo su proporzioni e stile. Credo,comunque, non si discosterà molto dalla serie 1 3 volumi che hai postato
anche secondo me le dimensioni non aiuteranno le proporzioni, ma aspettiamo ma pure se viene un po' sgraziata, in Cina e nei paesi dell'est (che praticamente non hanno alcuna tradizione automobilistica, di stile) la venderanno ugualmente ormai sono quelli i mercati a cui tendono le case automobilistici, grandi numeri, dove tra l'altro BMW è in fortissima ascesa
Devono fare concorrenza all’audi A3 Sedane e alla mercedes CLA. Senza contare che sui mercati esteri, al contrario che in Italia, sono molto ricercate.
per quello però c'è già la serie 1 sedan (già venduta in Cina), questa sarà un'ulteriore variante di carrozzeria
Non vuol dire che se in quei paesi non piacciano le sw non abbiano nessuna tradizione di stile A mia parere anche la serie 1 sedan è bella (parlo di estetica,ovviamente ho molto da ridere in quanto Alle scelte tecniche) però dato che è berlina viene automaticamente scartata in quanto “macchina per vecchi”
sono paesi senza tradizione automobilistica, per loro la macchina è semplicemente uno status symbol, per cui deve essere di preferibilmente di marca e molto grossa, vale come il calcio da loro, guardano le squadre principali europee, comprano le magliette dei calciatori, ma di tattica non ne capiscono un'acca
la 1er sedan non è male, ma è indubbio che le sedan di piccole dimensioni siano per la maggior parte sgraziate
Si senza dubbio per macchine sotto il segmento d nella maggior parte dei casi rendono meglio con carrozzeria “hatchback”