Sono incazzato, il mio concessionario ha esagerato, si è rifiutato per la seconda volta di rispettare il contratto di garanzia. Prima di rivogermi a un legale vi chiedo se qualcuno ha un numero verde o qualcosa dove poter ricevere maggiori informazioni a riguardo. Grazie a tutti (a piaga del sud) (ti vendono l'auto , il giorno dopo non ti salutano nemmeno) (se è vero che esiste una legge 1999/44 CE, gli faro' il Culo). Grazie a tutti.
Allora, inizialmente ho chiesto la sostituzione di entrambi i cuscinetti sferici. E dopo un mucchio di storie me li ha cambiati. Successivamente si è verificato il problema del debimetro, e dopo essermi litigato sono riuscito a farmelo rimborsare al 40%, poiche secondo lui la garanzia si estende solo al motore e non a tutto il resto (roba da matti). Ieri mi si è rotto l'alzavetro posteriore destro, una palla mostruosa, puntualmente devi fermarti e alzare il vetro con le mani. Sono andato oggi a parlarne, e mi ha detto esplicitamente "rivolgiti a un legale e fammi causa". Ditemi voi....
Se l'auto è in garanzia certo che deve risolverti il problema dell'alzavetro. Altrimenti telefonata e lettera a BMW Italia.
Scrivi una lettera di reclamo alla BMW Italia e mandane una per conoscenza pure al concessionario: vedrai accadere miracoli
Ragazzi scusate ma la bmw che c'entra. Io l'auto non l'ho acquistata in concessionaria bmw. E un normalissimo concessionario plurimarche. Mi chiedo cosa se ne freghi la bmw italia. Comunque grazie. Ah dimeticavo, il tipo, non mi ha messo nessuna garanzia per iscritto, e da quello che leggevo adesso riguardo la legge 1999/44 CE, se non esplicitamente scritta, la garanzia c'e ed è di 2 anni. Correggetimi se sbaglio. Grazie.
Ciao secondo la garanzia bmw tu hai 1 anno su tutta la vettura, e altri 2 anni solo sulle parti lubrificate ovvero motore, cambio, differenziale, ponte posteriore, dunque se si rombe il debimetro dopo l'anno di garanzia posso anche non sostituirtelo dato che è fuori l'anno di garanzia, anche se è un pezzo che ha un difetto congenito e che dovrebbero cambiare senza costi, dipende sempre dalla concessionaria
Fabius, eccoti cosa dice la legge :exclaim: :exclaim: http://www.corrieredeimotori.it/legge_garanzia_auto_usate.asp
Si leggevo proprio quella e non mi è parso di leggere estensioni della garanzia solamente al motore. Da quello che leggo, tutta la macchina è in garanzia, in teoria anche se mi si brucia un abbagliante dovrebbe sotituirmelo, anche se poi sta al buon senso di tutti evitare di andare a rompere per un abbagliante. Correggetemi se sbaglio. Grazie ancora a tutti.
Tutto ciò ke è soggetto ad usura non è coperto da garanzia (pneumatici, tergicristalli, lampadine...) Nel tuo caso, però, sia il debimetro ke il vetro post avrebbero dovuto ripararteli senza far storie, almeno questo è il mio parere...
No ragazzi un'attimo , vi copio/incollo tratti di legge 1999/44 CE a tutela del consumatore. Dunque.. Art. 6 ( Garanzia Convenzionale ) 1. La garanzia convenzionale vincola giuridicamente chi la offre secondo le modalità stabilite nella dichiarazione di garanzia medesima e nella relativa pubblicità . 2. La garanzia deve , a cura di chi la offre , almeno indicare : a) che il consumatore è titolare dei diritti previsti dal presente decreto e specificare che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti ; b) in modo chiaro e comprensibile l’oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere , segnatamente la durata e l’estensione territoriale della garanzia , nonché il nome e l’indirizzo di chi la presta . 3. A richiesta del consumatore , la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo a sua disposizione e a lui accessibile . 4. La garanzia deve essere redatta in lingua italiana con rilevanza pari a quella di eventuali altre lingue ufficiali dell’ Unione Europea . 5. Una garanzia che non risponda ai requisiti di cui ai commi 2 , 3 , e 4 rimane comunque valida e il consumatore può continuare ad avvalersene ed esigerne l’applicazione Come potere notare, anche se non ho una garanzia scritta e come se ce l'avessi.
allora fai valere i tuoi diritti, magari fai una bella stampa della normativa e l'evidenzi e la fai leggere in caso negativo fai ricorso a bmw italia, se hai acquistato questa vettura usata da questo concessionario devi avere tutto gratuito nei termini del contratto normativo in tal caso fai presente a bmw italia, magari chiama prima telefonicamente l'ufficio a milano preposto per questo basta parlare con il centralino e loro ti indirizzano nell'ufficio giusto dopo potrai inoltrare nero su bianco una bella lamentela, sappi che BMW Italia ci tiene a queste cose e se è tutto normale come da normativa gli tolgono la concessionaria!!!! I tedeschi sono un pò rompico**ioni ma sono precisi in questo.
guarda che dal 2002 gli anni di garanzia sono 2 su tutto più 2 sulle parti lubrificate... fate un po voi...
allora a maggior ragione fai valere i tuoi diritti, io sono aggiornato alla garanzia del 2000 pensavo fosse rimasta invariata.
se lui l'ha comprata da un distributore plurimarche e non da una concessionaria la bmw italia non può togliere e non c'entra un bel niente. un plurimarche ha i suoi canali e se ne sbatte se bmw italia per assurdo non gli dovesse più vendere macchine. resta il fatto che deve per legge darti lo stesso la garanzia di 2 anni. il punto è che non hai la bmw italia che ti spalleggia: in poche parole HA RAGIONE LUI. Nel senso che se vuoi che il tuo autosalone plurimarche rispetti la legge devi per forza di cose PRENDERE UN AVVOCATO! non sto scherzando, purtroppo è così. hai risparmiato qualcosa quando l'hai comprata andando da un autosalone multimarca, ma questo è l'altro lato della medaglia...
...mmmh... il parere di Blinker è corretto e condivisibile... La garanzia di conformità (introdotta dalla direttiva 99/44/CE e recepita con gli artt.1519 bis e ss c.c.) obbliga il venditore a garantire che la cosa venduta abbia le qualità promesse in sede di trattativa per un periodo di due anni (riducibile convenzionalmente ad uno). Nella prassi sta succedendo che i venditori plurimarche più maliziosi indicano nel contratto o in altra convenzione a parte (sottoscritta dall'acquirente) che la vettura in oggetto è venduta in condizioni di usura molto accentuate (mentre a voce, nella fase delle trattative informali, ovviamente affermano che la vettura è perfetta) per tentare di sottrarsi alle conseguenze derivanti dalla garanzia di conformità. Ma non è stato così nel tuo caso, perchè mi sembra di aver capito che il venditore non ti abbia fatto firmare nulla e, quindi, è legittimo presumere che le condizioni della vettura al momento della vendita fossero ottime. Il mio consiglio: vai in BMW e fatti riparare l'alzavetro; paga l'importo e fatti rilasciare regolare fattura dalla quale si evinca le cause di sostituzione del motorino (usura); rivolgiti ad un avvocato per recuperare integralmente il costo dell'intervento. Se vuoi, puoi mandarmi un PM e posso occuparmi io della cosa (gratuitamente of course... il forum serve anche a questo...)