Un'aiuto sulla Garanzia!... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un'aiuto sulla Garanzia!...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fabio323ti, 23 Aprile 2004.

  1. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Sono incazzato,
    il mio concessionario ha esagerato, si è rifiutato per la seconda volta
    di rispettare il contratto di garanzia.
    Prima di rivogermi a un legale vi chiedo se qualcuno ha un numero verde o qualcosa dove poter ricevere maggiori informazioni a riguardo.

    Grazie a tutti

    (a piaga del sud)
    (ti vendono l'auto , il giorno dopo non ti salutano nemmeno)
    (se è vero che esiste una legge 1999/44 CE, gli faro' il Culo).

    Grazie a tutti.
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Spiegaci i dettagli.

    Cosa gli hai chiesto di risolverti in garanzia?
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Allora,
    inizialmente ho chiesto la sostituzione di entrambi i cuscinetti sferici.
    E dopo un mucchio di storie me li ha cambiati.
    Successivamente si è verificato il problema del debimetro, e dopo essermi litigato sono riuscito a farmelo rimborsare al 40%, poiche secondo lui la garanzia si estende solo al motore e non a tutto il resto (roba da matti).
    Ieri mi si è rotto l'alzavetro posteriore destro, una palla mostruosa, puntualmente devi fermarti e alzare il vetro con le mani.
    Sono andato oggi a parlarne, e mi ha detto esplicitamente "rivolgiti a un legale e fammi causa".
    Ditemi voi....
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Se l'auto è in garanzia certo che deve risolverti il problema dell'alzavetro.

    Altrimenti telefonata e lettera a BMW Italia.
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Scrivi una lettera di reclamo alla BMW Italia e mandane una per conoscenza pure al concessionario: vedrai accadere miracoli :smile: :smile:
     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ragazzi scusate ma la bmw che c'entra.
    Io l'auto non l'ho acquistata in concessionaria bmw.
    E un normalissimo concessionario plurimarche.
    Mi chiedo cosa se ne freghi la bmw italia.
    Comunque grazie.

    Ah dimeticavo, il tipo, non mi ha messo nessuna garanzia per iscritto, e da quello che leggevo adesso riguardo la legge 1999/44 CE, se non esplicitamente scritta, la garanzia c'e ed è di 2 anni.
    Correggetimi se sbaglio. Grazie.
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ciao secondo la garanzia bmw tu hai 1 anno su tutta la vettura, e altri 2 anni solo sulle parti lubrificate ovvero motore, cambio, differenziale, ponte posteriore, dunque se si rombe il debimetro dopo l'anno di garanzia posso anche non sostituirtelo dato che è fuori l'anno di garanzia, anche se è un pezzo che ha un difetto congenito e che dovrebbero cambiare senza costi, dipende sempre dalla concessionaria
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Fabius, eccoti cosa dice la legge :exclaim: :exclaim:
    http://www.corrieredeimotori.it/legge_garanzia_auto_usate.asp
     
  9. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Si leggevo proprio quella
    e non mi è parso di leggere estensioni della garanzia solamente al motore.
    Da quello che leggo, tutta la macchina è in garanzia, in teoria anche se mi si brucia un abbagliante dovrebbe sotituirmelo, anche se poi sta al buon senso di tutti evitare di andare a rompere per un abbagliante.
    Correggetemi se sbaglio.

    Grazie ancora a tutti.
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Tutto ciò ke è soggetto ad usura non è coperto da garanzia (pneumatici, tergicristalli, lampadine...) :rolleyes: :rolleyes:
    Nel tuo caso, però, sia il debimetro ke il vetro post avrebbero dovuto ripararteli senza far storie, almeno questo è il mio parere...
     
  11. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    No ragazzi un'attimo , vi copio/incollo tratti di legge 1999/44 CE a tutela del consumatore.

    Dunque..

    Art. 6
    ( Garanzia Convenzionale )

    1. La garanzia convenzionale vincola giuridicamente chi la offre secondo le modalità stabilite nella dichiarazione di garanzia medesima e nella relativa pubblicità .
    2. La garanzia deve , a cura di chi la offre , almeno indicare :
    a) che il consumatore è titolare dei diritti previsti dal presente decreto e specificare che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti ;
    b) in modo chiaro e comprensibile l’oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere , segnatamente la durata e l’estensione territoriale della garanzia , nonché il nome e l’indirizzo di chi la presta .

    3. A richiesta del consumatore , la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo a sua disposizione e a lui accessibile .
    4. La garanzia deve essere redatta in lingua italiana con rilevanza pari a quella di eventuali altre lingue ufficiali dell’ Unione Europea .
    5. Una garanzia che non risponda ai requisiti di cui ai commi 2 , 3 , e 4 rimane comunque valida e il consumatore può continuare ad avvalersene ed esigerne l’applicazione

    Come potere notare, anche se non ho una garanzia scritta e come se ce l'avessi.
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora fai valere i tuoi diritti, magari fai una bella stampa della normativa e l'evidenzi e la fai leggere in caso negativo fai ricorso a bmw italia, se hai acquistato questa vettura usata da questo concessionario devi avere tutto gratuito nei termini del contratto normativo in tal caso fai presente a bmw italia, magari chiama prima telefonicamente l'ufficio a milano preposto per questo basta parlare con il centralino e loro ti indirizzano nell'ufficio giusto dopo potrai inoltrare nero su bianco una bella lamentela, sappi che BMW Italia ci tiene a queste cose e se è tutto normale come da normativa gli tolgono la concessionaria!!!!
    I tedeschi sono un pò rompico**ioni ma sono precisi in questo.
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    guarda che dal 2002 gli anni di garanzia sono 2 su tutto più 2 sulle parti lubrificate... fate un po voi...
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora a maggior ragione fai valere i tuoi diritti, io sono aggiornato alla garanzia del 2000 pensavo fosse rimasta invariata.
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    se lui l'ha comprata da un distributore plurimarche e non da una concessionaria la bmw italia non può togliere e non c'entra un bel niente.
    un plurimarche ha i suoi canali e se ne sbatte se bmw italia per assurdo non gli dovesse più vendere macchine.
    resta il fatto che deve per legge darti lo stesso la garanzia di 2 anni.
    il punto è che non hai la bmw italia che ti spalleggia: in poche parole HA RAGIONE LUI. Nel senso che se vuoi che il tuo autosalone plurimarche rispetti la legge devi per forza di cose PRENDERE UN AVVOCATO!
    non sto scherzando, purtroppo è così. hai risparmiato qualcosa quando l'hai comprata andando da un autosalone multimarca, ma questo è l'altro lato della medaglia... :cry: :cry: :cry:
     
  16. Zero

    Zero Aspirante Pilota

    38
    0
    21 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    320d xDrive Step
    ...mmmh... il parere di Blinker è corretto e condivisibile...

    La garanzia di conformità (introdotta dalla direttiva 99/44/CE e recepita con gli artt.1519 bis e ss c.c.) obbliga il venditore a garantire che la cosa venduta abbia le qualità promesse in sede di trattativa per un periodo di due anni (riducibile convenzionalmente ad uno).

    Nella prassi sta succedendo che i venditori plurimarche più maliziosi indicano nel contratto o in altra convenzione a parte (sottoscritta dall'acquirente) che la vettura in oggetto è venduta in condizioni di usura molto accentuate (mentre a voce, nella fase delle trattative informali, ovviamente affermano che la vettura è perfetta) per tentare di sottrarsi alle conseguenze derivanti dalla garanzia di conformità.

    Ma non è stato così nel tuo caso, perchè mi sembra di aver capito che il venditore non ti abbia fatto firmare nulla e, quindi, è legittimo presumere che le condizioni della vettura al momento della vendita fossero ottime.

    Il mio consiglio: vai in BMW e fatti riparare l'alzavetro; paga l'importo e fatti rilasciare regolare fattura dalla quale si evinca le cause di sostituzione del motorino (usura); rivolgiti ad un avvocato per recuperare integralmente il costo dell'intervento.

    Se vuoi, puoi mandarmi un PM e posso occuparmi io della cosa (gratuitamente of course... il forum serve anche a questo...)
     

Condividi questa Pagina