1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Un'aiuto sulla Garanzia!...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fabio323ti, 23 Aprile 2004.

1. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Sono incazzato,
    il mio concessionario ha esagerato, si è rifiutato per la seconda volta
    di rispettare il contratto di garanzia.
    Prima di rivogermi a un legale vi chiedo se qualcuno ha un numero verde o qualcosa dove poter ricevere maggiori informazioni a riguardo.

Grazie a tutti

(a piaga del sud)
    (ti vendono l'auto , il giorno dopo non ti salutano nemmeno)
    (se è vero che esiste una legge 1999/44 CE, gli faro' il Culo).

Grazie a tutti.

2. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Spiegaci i dettagli.

Cosa gli hai chiesto di risolverti in garanzia?

3. Fabio323ti

4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Allora,
    inizialmente ho chiesto la sostituzione di entrambi i cuscinetti sferici.
    E dopo un mucchio di storie me li ha cambiati.
    Successivamente si è verificato il problema del debimetro, e dopo essermi litigato sono riuscito a farmelo rimborsare al 40%, poiche secondo lui la garanzia si estende solo al motore e non a tutto il resto (roba da matti).
    Ieri mi si è rotto l'alzavetro posteriore destro, una palla mostruosa, puntualmente devi fermarti e alzare il vetro con le mani.
    Sono andato oggi a parlarne, e mi ha detto esplicitamente "rivolgiti a un legale e fammi causa".
    Ditemi voi....

4. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Se l'auto è in garanzia certo che deve risolverti il problema dell'alzavetro.

Altrimenti telefonata e lettera a BMW Italia.

5. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Scrivi una lettera di reclamo alla BMW Italia e mandane una per conoscenza pure al concessionario: vedrai accadere miracoli :smile: :smile:

6. Fabio323ti

4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ragazzi scusate ma la bmw che c'entra.
    Io l'auto non l'ho acquistata in concessionaria bmw.
    E un normalissimo concessionario plurimarche.
    Mi chiedo cosa se ne freghi la bmw italia.
    Comunque grazie.

Ah dimeticavo, il tipo, non mi ha messo nessuna garanzia per iscritto, e da quello che leggevo adesso riguardo la legge 1999/44 CE, se non esplicitamente scritta, la garanzia c'e ed è di 2 anni.
    Correggetimi se sbaglio. Grazie.

7. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ciao secondo la garanzia bmw tu hai 1 anno su tutta la vettura, e altri 2 anni solo sulle parti lubrificate ovvero motore, cambio, differenziale, ponte posteriore, dunque se si rombe il debimetro dopo l'anno di garanzia posso anche non sostituirtelo dato che è fuori l'anno di garanzia, anche se è un pezzo che ha un difetto congenito e che dovrebbero cambiare senza costi, dipende sempre dalla concessionaria

8. *Michele*

3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Fabius, eccoti cosa dice la legge :exclaim: :exclaim:
    http://www.corrieredeimotori.it/legge_garanzia_auto_usate.asp

9. Fabio323ti

4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Si leggevo proprio quella
    e non mi è parso di leggere estensioni della garanzia solamente al motore.
    Da quello che leggo, tutta la macchina è in garanzia, in teoria anche se mi si brucia un abbagliante dovrebbe sotituirmelo, anche se poi sta al buon senso di tutti evitare di andare a rompere per un abbagliante.
    Correggetemi se sbaglio.

Grazie ancora a tutti.

10. *Michele*

3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Tutto ciò ke è soggetto ad usura non è coperto da garanzia (pneumatici, tergicristalli, lampadine...) :rolleyes: :rolleyes:
    Nel tuo caso, però, sia il debimetro ke il vetro post avrebbero dovuto ripararteli senza far storie, almeno questo è il mio parere...

11. Fabio323ti

4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    No ragazzi un'attimo , vi copio/incollo tratti di legge 1999/44 CE a tutela del consumatore.

Dunque..

Art. 6
    ( Garanzia Convenzionale )

1. La garanzia convenzionale vincola giuridicamente chi la offre secondo le modalità stabilite nella dichiarazione di garanzia medesima e nella relativa pubblicità .
    2. La garanzia deve , a cura di chi la offre , almeno indicare :
    a) che il consumatore è titolare dei diritti previsti dal presente decreto e specificare che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti ;
    b) in modo chiaro e comprensibile l’oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere , segnatamente la durata e l’estensione territoriale della garanzia , nonché il nome e l’indirizzo di chi la presta .

3. A richiesta del consumatore , la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo a sua disposizione e a lui accessibile .
    4. La garanzia deve essere redatta in lingua italiana con rilevanza pari a quella di eventuali altre lingue ufficiali dell’ Unione Europea .
    5. Una garanzia che non risponda ai requisiti di cui ai commi 2 , 3 , e 4 rimane comunque valida e il consumatore può continuare ad avvalersene ed esigerne l’applicazione

Come potere notare, anche se non ho una garanzia scritta e come se ce l'avessi.

12. maurinax

12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora fai valere i tuoi diritti, magari fai una bella stampa della normativa e l'evidenzi e la fai leggere in caso negativo fai ricorso a bmw italia, se hai acquistato questa vettura usata da questo concessionario devi avere tutto gratuito nei termini del contratto normativo in tal caso fai presente a bmw italia, magari chiama prima telefonicamente l'ufficio a milano preposto per questo basta parlare con il centralino e loro ti indirizzano nell'ufficio giusto dopo potrai inoltrare nero su bianco una bella lamentela, sappi che BMW Italia ci tiene a queste cose e se è tutto normale come da normativa gli tolgono la concessionaria!!!!
    I tedeschi sono un pò rompico**ioni ma sono precisi in questo.

13. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    guarda che dal 2002 gli anni di garanzia sono 2 su tutto più 2 sulle parti lubrificate... fate un po voi...

14. maurinax

12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora a maggior ragione fai valere i tuoi diritti, io sono aggiornato alla garanzia del 2000 pensavo fosse rimasta invariata.

15. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    se lui l'ha comprata da un distributore plurimarche e non da una concessionaria la bmw italia non può togliere e non c'entra un bel niente.
    un plurimarche ha i suoi canali e se ne sbatte se bmw italia per assurdo non gli dovesse più vendere macchine.
    resta il fatto che deve per legge darti lo stesso la garanzia di 2 anni.
    il punto è che non hai la bmw italia che ti spalleggia: in poche parole HA RAGIONE LUI. Nel senso che se vuoi che il tuo autosalone plurimarche rispetti la legge devi per forza di cose PRENDERE UN AVVOCATO!
    non sto scherzando, purtroppo è così. hai risparmiato qualcosa quando l'hai comprata andando da un autosalone multimarca, ma questo è l'altro lato della medaglia... :cry: :cry: :cry:

16. Zero

Zero Aspirante Pilota

38
    0
    21 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    320d xDrive Step
    ...mmmh... il parere di Blinker è corretto e condivisibile...

La garanzia di conformità (introdotta dalla direttiva 99/44/CE e recepita con gli artt.1519 bis e ss c.c.) obbliga il venditore a garantire che la cosa venduta abbia le qualità promesse in sede di trattativa per un periodo di due anni (riducibile convenzionalmente ad uno).

Nella prassi sta succedendo che i venditori plurimarche più maliziosi indicano nel contratto o in altra convenzione a parte (sottoscritta dall'acquirente) che la vettura in oggetto è venduta in condizioni di usura molto accentuate (mentre a voce, nella fase delle trattative informali, ovviamente affermano che la vettura è perfetta) per tentare di sottrarsi alle conseguenze derivanti dalla garanzia di conformità.

Ma non è stato così nel tuo caso, perchè mi sembra di aver capito che il venditore non ti abbia fatto firmare nulla e, quindi, è legittimo presumere che le condizioni della vettura al momento della vendita fossero ottime.

Il mio consiglio: vai in BMW e fatti riparare l'alzavetro; paga l'importo e fatti rilasciare regolare fattura dalla quale si evinca le cause di sostituzione del motorino (usura); rivolgiti ad un avvocato per recuperare integralmente il costo dell'intervento.

Se vuoi, puoi mandarmi un PM e posso occuparmi io della cosa (gratuitamente of course... il forum serve anche a questo...)

Condividi questa Pagina