avendola da pochi giorni mi domandavo se stò fermo al semaforo è meglio metterlo in N oppure lasciarlo in D o meglio se da fermo gli da più fastidio lasciarlo in D oppure cambiare continuamente da D a N e viceversa.... sarò stato chiaro?
sei stato chiarissimo ma non capisco perche' fare la fatica di metterlo in N al semaforo,io metto la D e il cambio me lo dimentico,l'ho pagato apposta per non averlo......
se stai fermo spesso per periodi abbastanza lunghi mi dicono sia meglio la N per non scaldare il convertitore se no fregatene e tieni la D de non ti vengono i crampi alla gamba comunque io non ce l'ho quindi riporto pareri di altri
come al solito pareri contrastanti... comunque mi sembra di capire che quando sta ferma in D opera il convertitore per cui per troppo tempo potrebbe scaldarsi, ma penso che si scaldi molto di più quando accelleri...
Giustissimo anche se a volte mi è capitato di vedermi fare i fari di sera perchè lo stop dava fastidio a quelli dietro....
tecnicamente non ci sono problemi di surriscaldamento.. è solo questione di abitudini diverse. anch'io se sto fermo al semaforo di solito metto in N: mi da fastidio dar fastidio a quelli dietro con la luce degli stop..
Esatto, io pure uso questa accortezza, mi sembra assurdo stressare inutilmente la trasmissione :wink:
va bene, grazie. Poi un altro dubbio: quando è meglio usare DS o addirittura Sequenziale invece di D?
Io, come ha detto Puccio, metto il cambio in DS o quando mi voglio divertire o sulle strade di motagna e strade ricche di tornanti a priori. In discesa preferisco metterlo in manuale.:wink:
Io la metto in N o anche in P, lasciandola in D/DS mi è capitato che alla minima distrazione ho alleggerito la pressione dal freno e la macchina ha iniziato a muoversi... Io non faccio testo, sempre in M. In D quando cerco un posto per parcheggiare.
Credevo di essere l'unico paranoico al mondo a mettere il cambio in N al semaforo............non sono solo!! O forse non sono poi così paranoico. Stare fermo lì con la trasmissione innestata mi sembra di stressare qualche organo. Poi certo, il fatto di ricordarsi di rischiacciare il freno e portare in D è una rottura. A volte metto in folle anche nelle discese lunghe in rettilineo e quando devo arrivare al casello ma questa è una follia solo mia. Saluti
Starte lì a metterlo in N/P??? Ma voi siete fuori!!! Cioè, l'automatico è fatto per non avere sbattimenti... è usatissimo negli states e a S,Francisco lo si stragode perchè si evita anche di frenare quando si è fermi in salita... ....e voi vi fate queste pare per paura di STRESSARE LA TRASMISSIONE??? Raga, non vorrei sembrarvi irriverente... MA DITEMI CHE STATE SCHERZANDO!!! Per il fastidio che si reca a chi sta dietro: alla 2a auto automatica non ci si pensa più! :wink: