una domanda su radio bmw ( navi prof ) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

una domanda su radio bmw ( navi prof )

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da paccagnella, 4 Ottobre 2007.

  1. dbg

    dbg Kartista

    172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Mi associo. Metà stazioni LOCAL le altre si vede il nome. E il sw è aggiornatissimo.
     
  2. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Radio RDS....

    Radio RDS e Navi Professional "dalla nascita". I vari "LOCALxxx" li ho letti in occasione degli aggiornamenti software ( azzerato tutto ciò che riguarda le stazioni radio... ); appena ri-sintonizzate le emittenti ( prima di memorizzarle, con sintonia automatica ) mi compaiono i nomi e non più la dicitura generica LOCALxxx. A proposito di stranezze, dall'ultimo aggiornamento la radio si comporta così: quando riaccendo l'auto ( dopo almeno 10/15 minuti di fermo ) il display visualizza il menu i-Drive, e se seleziono subito "Intrattenimento" mi va alla radio con il "cursore" su FM; mentre se attendo senza toccare l'i-Drive mi va comunque su radio ma il cursore va su "set". Eccentricità del mio CCC oppure è normale??? ( prima del SW 27.x andava sempre e comunque su FM ):-k
     
  3. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Contattati vari colleghi sul discorso rds,network,etc,etc...risultato:
    Probabilmente il software bmw ha precaricato una lista con frequenze e nome dell'emittente....negli anni le frequenze gestite dal ministero,per problemi interferenziali o di altra natura possono variare...emittenti che cedono frequenze in cambio di altre oppure emittenti che muoiono ed altre che nascono...insomma se a bordo c'è una lista con frequenze e nome della stazione radio...forse è da aggiornare...se così non fosse non si spiega per quale motivo l'rds a bordo monitor decodifica il nome della stazione mentre sul raggruppamento delle emittenti appare local...
    per quel che mi riguarda basterebbe avere il software di gestione sotto mano e guardarci...da buon pignolo che sono sicuramente ci si capirebbe qualcosa.:wink:

    P.s. : partendo dal presupposto che ciò non accadrà mai...mi rassegno:cool:
     
  4. dani66

    dani66 Aspirante Pilota

    32
    6
    4 Gennaio 2008
    Reputazione:
    40
    530d E61, 118d F20
    Per far comparire il nome della radio basta premere il pulsante dell' i-drive quando sei sulla stazione che ti interessa e poi posizionarti su memorizza e premere di nuovo. Da quel momento in poi vedrai sempre il nome della stazione . Fai attenzione a premere "memorizza" quando sul display in basso c'è scritto il nome della radio perchè rimene memorizzato quello che c'è scritto nel momento in cui schiacci. Avete notato che le stazioni vengono disposte in modo alfabetico e non per frequenza?
     
  5. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    domattina provo...sono curioso
     
  6. dani66

    dani66 Aspirante Pilota

    32
    6
    4 Gennaio 2008
    Reputazione:
    40
    530d E61, 118d F20
    Dimenticavo un passaggio: quando selezioni memorizza, la radio si posiziona su "stazioni memorizzate" bisogna premere di nuovo la manopola dell' i-drive, aspettare un attimo che ritorni su "stazioni FM" e il gioco è fatto.
     
  7. LupinIII

    LupinIII Aspirante Pilota

    34
    0
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530e xdrive iperformance
    come si fa ad attivare l'rds dall'idrive ????
    dov'e l'Idrive???

    .....graziee
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Hai un E60 e non sai cos'e' l'idrive ??:-k
    E' il manopolone di controllo sul tunnel...:eek:
     
  9. LupinIII

    LupinIII Aspirante Pilota

    34
    0
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530e xdrive iperformance
    hai ragione che stupido :)

    ma mq a me l'rds non c'è non ho trovato nulla riguardante l'rds nei menù come posso fare a farlo funzionare???
     
  10. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    forse dani66 hai ragione....stamattina ho provato e sembra che funzioni...solo che ho ancora qualche dubbio...:-k
     
  11. dani66

    dani66 Aspirante Pilota

    32
    6
    4 Gennaio 2008
    Reputazione:
    40
    530d E61, 118d F20
    Io l'ho scoperto per caso memorizzando le stazioni.
    Secondo me con l' RDS le radio possono trasmettere due tipi di segnali: uno per il nome della radio e uno per le informazioni che vogliono che si legga sul display.Le radio che trasmettono il nome con il segnale giusto vengono codificate, quelle che trasmettono il nome con il segnale delle informazioni non vengono riconosciute ma quando le memorizzi viene preso come nome quello che c'è scritto in quel momento sul display.
    Almeno penso...:-k
     

Condividi questa Pagina