..visto che di moto ne so meno di zero. Ma una cosa che mi son sempre chiesto è: il BMWista automobilista, gradisce anche le BMW intese come moto? Lo chiedo perchè ho sempre percepito le BMW auto come abbastanza sportive pur non essendo quasi mai delle due posti secchi. Le moto invece mi hanno sempre dato l'idea di oggetti raffinati ma da usare quasi come uno scooter. Sto bestemmiando?
io pur apprezzando il marchio per le 4 ruote, non riesco a digerire il bicilindrico boxer, a mio avviso la moto per passione parla italiano (Guzzi o Augusta), mentre per cervello parla jappo
Mai guidato un boxerino eh? :wink: non sai che ti perdi... vabbeh, non concordo in niente ma.... tant'è. L'unica cosa che mi permetto di dire è che prima di dare giudizi almeno provare mi sembrerebbe il minimo (e per "provare" non intendo certo il giro da 15 km. per il test drive). Io le due moto italiane che hai citato non le ho mai provate, ma di giapponesi ne ho avute due (l'ultima è stata una CBR 600) ora che sono salito sul boxer.... beh, questa si che è musica, sono passato dalla moto dozzinale che era la giapponesina al carattere deciso e prepotente del bicilindrico bavarese... niente compromessi o fronzoli inutili, niente fruibilità sopra agli 8.000 rpm... ora ho una moto a tutto tondo, divertentissima sempre in ogni condizione, sempre pronta ad ogni sollecitazione del gas... e la vuoi sapere una cosa? senza falsa modestia ti dico... sul misto medio stretto... non c'è nipponica che tenga!!! Saluti a tutti, BMWisti e non...
e qui mi hai descritto una normalissima bicilindrica, anche una norge o una breva hanno lo stesso carattere, non ho detto di non averla mai provata, ho amici che hanno avuto BMW e l'ho usata ancora anche per parecchi km, ma a me proprio non piace, che ci devo fare.
Ma per carattere intendi la filosofia dietro alla genesi di una moto o il comportamento dinamico? Posso capire che una BMW sia più particolare ed estrosa, che sia anche più bella nella guida sportiva non saprei. Però io ripeto, di moto non ne capisco. La moto che piacerebbe a me sarebbe una roba tipo 170CV su 170Kg.
una cosa del genere insomma Tipo4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempiRaffreddamentoA liquidoCilindrata998 ccAlesaggio x corsa77,0 x 53,6 mm Rapporto di compressione12,7:1Potenza massima139 kW (189 Cv) a 12.500 g/min. con airbox in pressioneCoppia massima118,3 Nm (12,1 kg-m) a 10.000 g/min. con airbox in pressioneLubrificazioneCarter umidoAlimentazioneIniezione elettronicaFrizioneIn bagno d'olio, a dischi multipliAccensioneTDIAvviamentoElettricoTrasmissioneCatenaDistribuzioneDOHC, 16 valvoleImpianto di scaricoEuro 3Cambio6 marce, sempre in presaRiduzione primaria65/43 1.512Riduzione secondaria45/17 2.647Capacità serbatoio carburante18 litri (3,4 riserva)Quantità olio3,8 litriCiclistica- TelaioDeltabox in alluminio pressofusoSospensione ant.Forcella teleidraulica, steli 43 mmSospensione post.Forcellone oscillante (leveraggi progressivi)Freno ant.Doppio disco, 310 mmFreno post.Disco 220 mmPneumatico ant.120/70 ZR17MC (58W)Pneumatico post.190/50 ZR17MC (73W)Escursione ant. (mm)120Escursione post. (mm)130Dimensioni- Lunghezza (mm)2.060Larghezza (mm)720Altezza (mm)1.110Altezza sella (mm)835Interasse (mm)1.395Distanza minima dal suolo (mm)135Peso a secco (kg)177Tipo4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempiRaffreddamentoA liquidoCilindrata998 ccAlesaggio x corsa77,0 x 53,6 mm Rapporto di compressione12,7:1Potenza massima139 kW (189 Cv) a 12.500 g/min. con airbox in pressioneCoppia massima118,3 Nm (12,1 kg-m) a 10.000 g/min. con airbox in pressioneLubrificazioneCarter umidoAlimentazioneIniezione elettronicaFrizioneIn bagno d'olio, a dischi multipliAccensioneTDIAvviamentoElettricoTrasmissioneCatenaDistribuzioneDOHC, 16 valvoleImpianto di scaricoEuro 3Cambio6 marce, sempre in presaRiduzione primaria65/43 1.512Riduzione secondaria45/17 2.647Capacità serbatoio carburante18 litri (3,4 riserva)Quantità olio3,8 litriCiclistica- TelaioDeltabox in alluminio pressofusoSospensione ant.Forcella teleidraulica, steli 43 mmSospensione post.Forcellone oscillante (leveraggi progressivi)Freno ant.Doppio disco, 310 mmFreno post.Disco 220 mmPneumatico ant.120/70 ZR17MC (58W)Pneumatico post.190/50 ZR17MC (73W)Escursione ant. (mm)120Escursione post. (mm)130Dimensioni- Lunghezza (mm)2.060Larghezza (mm)720Altezza (mm)1.110Altezza sella (mm)835Interasse (mm)1.395Distanza minima dal suolo (mm)135Peso a secco (kg)177
Parlo di filosofia... ma anche di design ed estetica, per la guida sportiva si potrebbe aprire un dibattito: Il boxer com sai ha senso di rotazione ortogonale rispetto alla direzione di marcia, per cui non crea effetto giroscopio ma questo sarebbe un discorso luuuuungo lungo :wink:
Il mio socio ha una BMW 525 tds e una BMW GS1200.........e' estermamente contento di entrambe....soprattutto dell'ultima.....ha anche una suzuki che usa solo in pista!!!:wink:
Il discorso è semplice: tutto dipende da cosa si cerca in una moto??? Se cerchi la comodità di viaggio e la fruibilità a 360° allora BMW è regina (per piacere non paragoniamola a Moto Guzzi...) Se cerchi l'estremizzazione della sportività allora una qualsiasi delle Jappo in*****se è anni luce più avanti di BMW. Discorso bicilindrici: il boxer è una baracca (sopratutto quelli di qualche anno fà). Ingombra parecchio, su alcuni modelli in piega tocca, in caso di incidente/caduta al 80% ci fai danni. Ducati è tutta una cosa a sè, o le ami o le odi.
ecco valido un'esempio di quello che ho appena detto. IL GS1200 per tutti i giorni, e le Suzu per la pista :wink:
Io personalmente sono attratto da BMW però sò a priori che se voglio continuare a farmi le sparate a 17.000rpm e lo 0-100 in 3 sec BMW non è la moto giusta. Voglio dire, BMW è la moto per il turista, lunghi viaggi nel confort più assoluti, prestazioni adeguate al tipo di moto. La mia R6 è l'opposto, viaggi brevi, a meno di non aver il culo e la schiena di acciaio inox, e prestazioni spaventose. BMW sarò la mia prossima moto, quando avrò messo la testa a posto e in moto ci andrò a fare le escursioni domenicali!!!:wink:
Quoto tutto!! :wink: Solo che ormai io sono nella seconda fase... (difatti la schiena comincia a lamentarsi.. )
La questio sta prorpio nel tipo di moto che vuoi... cmq la risposta alla domanda posta prima: se un automobilista bmw gradisca anche la moto bmw, facilmente la risposta sarà positiva :wink:
ci mancherebbe, non paragonerei mai neanche io una moto guzzi a una BMW (ma sospetto per il motivo opposto)
Il boxer và bene solo per un uso turistico in quanto le teste dei cilindri limitano l'angolo di piega inoltre il motore Bmw ha un difetto di lubrificazione infatti è un grande bevitore di olio. Parte del problema in Bmw lo attribuiscono a una più ampia tolleranza degli accoppiamenti per allungare la vita al motore tuttavia ciò non giustifica sbevazzamenti fino a 1 litro x 2000km anche perchè la concorrenza giapponese riesce a superare 100000km con tolleranze + strette.Altro punto debole è il posizionamento della moto sul cavalletto laterale con conseguente afflusso del lubrificante verso la camera di combustione lato cavalletto,olio che se ne và in fumo alla prima accensione.
Si è vero. Anche Bmw-Motorrad sà fare motori spinti come quelli che equipaggiano le k1200r e K1200s 167cv per 1200cc di cilindrata tuttavia in fatto di potenze i Jap sono molto + avanti superando abbondantemente i 180cv per la classe 1000cc.D'altra parte è evidente che a Bmw le supersportive ancora non interessano.