volevo solo chiedere una conferma sullo steptronic..... ma e' normale che in D o R rilasciando il freno la macchina si sposta lentamente da sola anche al minimo??? ne ho provati 2 (528 e39/99 e 530d e39/99) ed entrambi si spostavano al minimo.(mi e' stato accennato che non e' normale.... )
allorA mi sa che ne ce sono diverse che non sono normali.. la mia lo fa..e direi che dopo 180.000km..se non fosse stato normale.... se vuoi che stia ferma..la metti in folle o in parking (e in folle ricordati di tirare il freno a mano )
grazie x la conferma.. e' che in una discussione (in ufficio ) uno sosteneva con estrema convinzione che non doveva muoversi... (tanto convinto che mi ha messo il dubbio )
tutti gli automatici si muovono.... la smart la C3 le alfaromeo ecc sono elettroattuati non automatici e per questo non si muovono
Confermo anche io quello che hanno detto tutti gli altri...una cosa volevo precisare.....ma le fighe che ci sono dentro le smart? ne vogliamo parlare?
Scusa atd1963 non ho capito....è nella norma lo spostamento delle fighe nella smart? oppure è nella norma lo spostamento e basta?....
allora..andiamo con ordine..perché si muove?? innanzitutto come ricordato in più di un postda i cambi steptronic sono classici cambi a convertitore di coppia...in pratica la frizione è sostituita da un complesso apparato di ingranaggi (il convertitore appunto) che ha il compito, in funzione della coppia trasmessa e della resistenza opposta, della velocità relativa dell'albero di trasmissione e di altri parametri (regolati da centraline ma una volta era un dispositivo assolutamente meccanico), di regolare la differenza di rotazione fra ingranaggio primario e albero di trasmissione: ciò si ottiene interponendo fra i due alberi degli ingranaggi, detti satelliti (perché disposti a satellite attorno all'albero primario) che girando più o meno velocemente hanno la funzione di assorbire parte del moto smorzando la coppia che andrebbe a far ruotare l'albero di trasmissione: al minimo lasciando il freno i satelliti pur lavorando "slittano" quel tanto che basta per dare alla macchina una piacevole andatura da "stop and go" utilisssssima nel traffico (a mio parere); frenando a fondo al minimo, l'albero di trasmissione oppone a parità di giri motore una resistenza maggiore; i satelliti aumentano la loro velocità fino ad assorbire completamente la rotazione dell'albero primario;un orecchio fino percepirà la rotazione rispetto alla medesima situazione con il cambio in folle... lasciando il freno ed accelerando i satelliti lavorano sempre di meno fino a quando in quinta marcia ad un regime di giri idoneo, si realizza il c.d. "blocco del convertitore" o "presa diretta"; i satelliti non girano più ed il rapporto fra gli alberi diventa 1:1... affascinante no? pensate che i cambi automatici delle macchine americane anni 50 montavano un dispositivo al 90% uguale a quello delle nostre... ..squadra buona non si cambia...
sai queste cose mi affascinano...cmq è vero che quando passi all'automatico è davvero difficile tornare indietro...
Ciao,in collaborazione con CnTech ti scrivo un pò di informazioni utili: Il cambio in questione ha una serie di ingranaggi di tipo epicicloidale (fatto con albero centrale, satelliti e ingranaggio esterno rovesciato).....queste serie di ingranaggi, vengono selezionati bloccando i satelliti rispetto all'anello esterno tramite dei freni multidisco a bagno d'olio. La centralina dello steptronic è in grado di pilotare con delle elettrovalvole gli attuatori di questi freni, creando le varie combinazioni di selezione che danno origine ai 5 (6 sul nuovo BMW, 7 sul Gtronic Mercedes) rapporti di trasmissione. Fino a qui, anche se ha una arichitettura completamende diversa dal cambio manuale, il discorso del rapporto geometrico rimane, quindi ogni rapporto selezionato ha un suo rapporto di giri tra albero primario e secondario e non esistono altre condizioni di "slittamento dei satelliti" come detto sopra........il componente che determina quel leggero avanzamento è il comvertirore di coppia.......questo dispositivo si compone di due turbine immerse in olio e contenuite dentro ad un involucro chiuso. Tra le due turbine ce lo statore con delle palette inclinate........la prima turbina, mossa dal motore, crea un moto nell'olio che, passando attraverso lo statore, assume una incidenza tale sulla seconda turbina da metterla in movimento......questa è collegata su primario dello steptronic.......maggiore è la rotazione dl motore, maggiore è forte la spinta dell'olio sulla seconda turbina.......il disegno geometrico e la fluidodinamica del compelsso, determinano una conversione della coppia (ecco il nome convert. di coppia) in quando una velocità maggiore della prima tubina (quella calettata sul motore) con coppia X, determina su una rotazione più lenta della seconda turbina (quella calettata su primario cambio sotto carico) una coppia che può anche diventare 2X....per evitare sprechi di energia (termica) del convertitore di coppia, esiste un freno, sempre a disco in bagno d'olio) che ha la funzione di bloccare il conv. di coppia (quindi le due trubine tra loro) per eliminare lo scorrimento e quindi le perdite.....questo freno viene attivato dallo steptronic su tutte le marce in base a velocità auto, carico, modalità di guida ecc.........per finire, l'avanzamento lento dell'auto rilasciando il freno è determinato dalla piccola energia che la prima turbina imprime tramite l'olio e lo statore alla seconda turbina anche con il regime di minimo........se a qualcuno interessa, nella sezione tecnica di CNTECH trovate alcune nozioni anche su questo: http://www.moduliaggiuntivi.com/diesel/convert_coppia.html http://www.moduliaggiuntivi.com/diesel/cambio.html e altre cose sul pulsante "SUL DIESEL"
Bravo,buona risposta Se hai un po di tempo visita questo nuovo sito: http://www.autocheckstar.com è molto interessante e si possono trovare tante notizie sui motori.. ciao