Salve a tutti. Possiedo un X5 turbodiesel che ha un difetto antipaticissimo: dopo 3 giorni che e' fermo non riparte perche' la batteria si scarica. Ho gia' sostituito la batteria con una Bosh Silver, ma il problema persiste. Si tratta di un full optional (eccetto le sospensioni pneumatiche). Suggerimenti in merito a cosa possa assorbire tanto da fermo ?
antifurto after market?... ...altrimenti dispersione di corrente...ma da dove...nn è facile da stabilire...
Prova a fargli fare la diagnosi in officina BMW. Se c'è un assorbimento di corrente anomalo, la diagnosi lo rileva. _______________________________
Visto il problema ho ti rivolgi da un buon elettrauto, oppure puoi agire in modo più rudimentale e cioè: 1:
In BMW 4 mesi fa l'hanno attaccata per misurare gli assorbimenti ed hanno detto che e' nella norma; ora il problema sta peggiorando ed anch'io sospetto dell'antifurto perche' non mi sembra originale ma un aftermarket messo a mia insaputa. Suggerimenti su eventuali fusibili da staccare o quant'altro per isolarlo per un test ?
se può essere l'antifurto ed è aftermarket, dovrebbe avere un suo fusibile...però và a sapere dove!! se invece fosse l'antifurto originale, basta che leggi la lista dei fusibili nel box portafusibili.
se è l'originale fai presto a vederlo...ha la protuberanza rossa sotto lo specchietto retrovisore interno...e se ha quello nn credo possa avere dispersioni...(!!??) Matteo, se hai un a.m. nn è facile da stabilire dove hanno messo la centralina e di conseguenza "rubato" la corrente per il funzionamento...del resto l'essere nascosto è una caratteristica di nn poco conto...se tutto funziona come dovrebbe... L'auto è usata suppongo...se proviene dall'italia, chiedi a chi te l'ha venduta di chiedere, o ci parli direttamente, col precedente proprietario se ha montato e dove un a.furto a.m. :wink:
Si potrebbe provare a staccare fusibile per fusibile e, con un tester, vedere cosa assorbe corrente...
il polipetto aria condizionata se si scassa tende a far accendere la ventola dell'aereazione a cavoli suoi, magari di notte quando tutti dormono... mai sentito girare la ventola dell'aria con la car spenta?
statistica per scarico batteria su x5 assorbimento max dopo 16 minuti 80mA 1 resistenza ventola interna in avaria 2 antifurto sat antifuro non originale 3 rete di bordo che non va in sleep mode dopo 16minuti causa navigatore autoradio bm54 sop autoliv ( centralina o gruppo pneumatico) telefono originale con fili sotto snodo bracciolo rotti
Ho scollegato tutti i fusibili della scatola posta sotto i piedi del passeggero (50 Ampere compresi) e della scatola di destra del baule (dove ci sta il sub per intenderci) e collegato una pinza amperometrica alla batteria.... ...ho 1,2 ampere di assorbimento costanti a questo punto ho guardato il cavo del polo positivo ed ho visto che ha una mandata principale (sezione 1 cm abbondante) e su quello la pinza da zero Ampere, mentre sul secondario (mezzo centimetro) ho i fatidici 1,2 ampere... ... ripeto, con tutti i fusibili scollegati (che io conosco) ... ho staccato anche il webasto ma non cambia nulla. L'antifurto ha il led nella coppetta sotto lo specchio retrovisore e cio' farebbe presupporre la sua originalita'. Idee ? Grazie.
...direi a questo punto che l'antifurto e' originale. L'auto l'ho presa in Germania e per l'immatricolazione aveva qualche mese, mi piacque com'era essendo full optional e diesel, solo che da bravo pistolone non mi sono mai fermato piu' di 3 giorni per motivi di lavoro e quindi mi sono accorto del problema la prima volta che sono stato in ferie per piu' di 4 giorni senza usarla (praticamente ci vivo dentro), ovvero dopo 2 anni che l'avevo (ebbene si, lavoro e non poco per fortuna/purtroppo a seconda di come la vedete)... e diedi la colpa alla batteria, ma di tale non si tratta visto che la cambiai, la parcheggiai nuovamente e rimasi a piedi per la seconda volta. Dopo aver rifatto mezza macchina per problemi meccanici, mi rassegnai al caricabatterie, ma visto che ora lavoro come prima, ma riesco anche a fare 1 settimana di fila di ferie avendo la casa al mare, non mi dispiacerebbe ripartire senza problemi come riesco ancora a fare con la mia Mazda del 1991 !!!! Di recente ho lasciato 10.000 euro di pezzi alla BMW, fra turbina, cambio automatico, pompe varie, iniettori, kit freni, cinghie, alzacristalli guasti e quant'altro e quando mi hanno paventato una sorta di sostituzione RANDOM dei pezzi elettronici fintanto che non avrebbero risolto, mi sono un tantinello preoccupato per il mio conto in banca ed ho deciso di darci una "sgrossata" da solo perlomeno per ridurre a priori la lista dei pezzi che cambierebbero a caso, dato che mi volevano far fuori il webasto che invece non assorbe neanche un mA !!!
la resistenza ventola interna controlla se e calda (essa è sempre alimentata ) ubicazione zona piedi passeggiero lato sx dietro rivestimento
...solo se non e' sotto fusibili nel quadro lato passeggero o baule sportello di dx: che tu sappia ha una sua mandata diretta ? cmq. ora vado a controllare se la resistenza e' calda...