Salve a tutti. Possiedo un X5 turbodiesel che ha un difetto antipaticissimo: dopo 3 giorni che e' fermo non riparte perche' la batteria si scarica. Ho gia' sostituito la batteria con una Bosh Silver, ma il problema persiste. Si tratta di un full optional (eccetto le sospensioni pneumatiche). Suggerimenti ?
Evidentemente c'e' qualcosa che scarica la batt. prematuramente. Oppure non funziona l'alternatore o la piastra diodi per la ricarica. Provato una diagnosi in conce ?
Alternatore ok, piastra diodi ricarica se va in inversa mi preoccupo Il conce dice che assorbe nella norma qualche centinaio di mA... peccato che la mia pinza amperometrica sulla batteria rileva 1,2 Ah di assorbimento a riposo
x5 ciao, l'x5 di mio padre fa lo stesso difetto da circa un mese e lunedi la porto alla bmw x un controllo ma da quello che ho capito sembra essere colpa della centralina della chiusura centralizzata che dopo la chiusura porte non va a disinserire gli utilizzi di corrente della macchina facendo scaricare la batteria ! ciao max
Sappimi dire cosa ci trovano: nella mia sono arrivato a togliere tutti i fusibili ma continuo ad avere 1,3 ampere di assorbimento costanti e in BMW hanno avuto il coraggio di dirmi che la centralina va in modalita' "sleep" correttamente (alla faccia dello sleep )
vabbè...quindi? in Bmw cosa hanno ipotizzato possa essere?...avranno un'idea...o ti hanno detto c**zi tuoi? Tanto per sapere...mai dovesse succedermi so come regolarmi...io l'ho messa in moto oggi al ritorna dalle ferie dopo 15gg ed è andata al primo colpo...ma sai, la sfiga ci vede benissimo a differenza della fortuna...
In BMW hanno ipotizzato che possano essere: 1) Centralina che non va in sleep 2) BM54 impazzita 3) MK3 ... in due parole tutta l'elettronica della macchina ...alla domanda quanto mi costa ? se cambiate un pezzo poi non e' quello giusto lo rimontate il mio originale e passate ad altro ? ...sai cosa mi hanno risposto ?!?!?!? (parole testuali) "Ing. Tubertini, come Lei sa' possono esserci piu' parti guaste: noi le cambiamo fintanto che non risolviamo" ...che ho interpretato come: "caro il mio caz.one di turno, cambiamo a casaccio fintanto che non ci prendiamo tanto per fare in fretta e quando abbiamo risolto ti facciamo la fila dei pezzi montati e col cavolo che ce li riprendiamo indietro... dopo poi controlliamo un pezzo alla volta dei tuoi "guasti" e poi li rivendiamo come usati" ...del resto lo hanno gia' fatto con la mia turbina, che ho saputo essere stata venduta come "rigenerata" !!!!! ...quindi ho deciso di comperare in ebay: BM54, MK4 e caricatore CD MP3, cambio la mia BM54, MK3 e caricatore CD no MP3 e se mi va dritta e ci prendo ho fatto un bell' upgrade e dopo rivendo su ebay le parti sane; se mi va storta le vendo tutte se ebay, ho fatto l'upgrade lo stesso e poi vado dal conce e gli dico quello che NON debbono cambiare. Cosa ne pensi ?
Allora in teoria, se si parcheggia un X5 sano con le portiere non chiuse a chiave, dovrebbe scaricarsi dopo 3 giorni come il mio ?!?!? Chi ha un X5 che puo' stare in garage e vuole fare un test ? dopo potete riavviarlo con un booster sui morsetti di potenza che trovate nel cofano anteriore come faccio io (giro con il booster da 400A nel baule...)
a dire il vero il test, inconsapevolmente, ma cmq sarebbe da matti che nn chiudendo le porte si scaricasse la batt, l'ho fatto io dal 10 al 25 che ero in ferie e la macchina è rimasta in garage a scanso di grandinate ecc. e nn l'ho chiusa...tornato il 26 l'ho messa in moto con 1/2 giro di chiave...ma mi sembra normale...
penso che se vuoi upgradare il sistema ok, ma per nn andare proprio a casaccio perchè nn stacchi gli utilizzatori a turno?...bm54 due, tre gg, poi riattacchi e stacchi navi due,tre gg and so on...:wink:...così vedi se il distacco di uno degli incriminati risolve il problema...
Ma scusate l'apertura o la chiusura delle porte non dovrebbe centrare nulla sul risparmio elettrico visto che se si lascia l'auto non chiusa a chiave e con il portellone aperto dopo circa un quarto d'ora la luce si spegne da sola proprio per evitare un dispendio di corrente
Infatti e' quello che ha sostenuto il capo officina della bmw quando sono andato a parlarci ieri. Io cambio BM54, MK3 e caricatore CD per upgrade (e se ho fortuna becco il guasto), lui guardera' la resistenza della ventola dell'aria ed un'altra centralina di cui non ricordo il nome.... ...del resto oramai e' una sfida il mio X5: a forza di cambiare dei pezzi guasti fuori garanzia l'ho rifatta nuova !!!! ...e putroppo questo e' un triste primato: sono arrivato a quota 10.000 eu. abbondanti, il che mi ha fatto rimpiangere la qualita' di una qualsiasi giapponesina di fascia entry level e penso che questa sara' la mia prima ed ultima BMW. ...accidenti a quella volta che maledissi la mia MAZDA che alla veneranda eta' di 15 anni mi lascio' a piedi per la cinghia della pompa dell'acqua (n.d.r. montata male a 100.000 km da un meccanico italiano): l' X5 mi ha gia' lasciato a piedi 6-7 volte in 120.000 Km (nell'ultimo anno e mezzo). Se non fosse che della mia Mazda non si trovano piu' i ricambi (e' del '91): la userei piu' spesso !
azz...ne fai di strada... Cmq magari sei stato un pochino sfortunato...di solito nn hanno tutti questi problemi...io ne ho avute 3 e, turbine a parte, per il resto nn mi hanno deluso...
...forse mi sono spiegato male: intendevo dire che mi ha lasciato a piedi ben 6-7 volte nell'ultimo anno e mezzo e che l'auto ha 120.000 km (fatti dal 2002 ad oggi)... cmq. resta il fatto che e' sfigata... le altre due che hai avuto cos' erano ? non credo tutte X5