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Un saluto, un aiuto?

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da marco_euro, 10 Febbraio 2009.

  1. marco_euro

    marco_euro Aspirante Pilota

    12
    0
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    mini cooper s
    Salve a tutti è il primo post.
    Da poco guido una mini cooper s del 2005 con 45.000km dopo avere abbandonato una 147.
    Mi rivolgo a voi (sicuramente molto piu esperti di me ) per avere chiaro qualche dubbio che ho:

    la macchina mi è stata consegnata appena gommata ma ho il timore che non sia stata "equilibrata" ; mi capita di prendere delle piccole buche in terra e la macchina risulta essere molto sensibile ( del tipo quando si prendono i binari dei tram con lo scooter...come se seguisse la conformazione della strada verso dx e sx non mantendo la " retta via"... è normale? è dettato dal tipo di assetto della macchina ? o secondo voi è un qualche problema?

    il cambio è preciso nei suoi movimenti ma lo sento un po duro nel cambiare marcia, restando comunque preciso. qualche commento?

    spero di scrivervi presto. Grazie anticipatamente.
     
  2. cooperina

    cooperina Aspirante Pilota

    5
    0
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    beh io potrei avanzare qualche ipotesi..per il primo punto potresti far controllare i silent-block..sono dei piccoli gommini posti all'estremità dei braccetti anteriori e con l'usura fanno "gioco" influendo sulla precisione della traiettoria dell'auto "la retta via":biggrin:
    per il cambio credo sia normale, fa parte della rusticità che rende unica la mini:lol::mrgreen:
    soprattutto dopo aver guidato la 147 o una bmw noti subito la differenza..parola mia :lol:
     
  3. marsjocoopers

    marsjocoopers Primo Pilota

    1.170
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    evoluzione dell'auto di MrBean
    guarda io ho avuto una 156 x 3 mesi e poi ho preso la s....per il cambio è così anche perchè gli innesti sono molto precisi...per l'altro motivo nn so dirti...non ho capito bene il problema...ma se pensi sia questione di equilibratura vai dal gommista e gli fai dare una controllata...così se nn si tratta di equilibratura puoi avanzare altre ipotesi...cmq se è quello che penso io è normale...anche a me lo fà...
     
  4. mrbrown

    mrbrown Secondo Pilota

    773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    per lo sterzo è normalissimo secondo me, xkè essendo una macchinina ben assettata, rigida con gomme "grandi" (se monti i 17) è logico che tende a "seguire" o a "reagire" bruscamente alle imperfezioni della strada.

    cmq ricorda la mini và guidata con 2 mani... quasi sempre!

    per il cambio meglio che sia così, almeno è + preciso. :wink:
     
  5. WickerMan

    WickerMan Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    R56 Cooper S - E91 320d
    Con buone probabilità il problema legato alle asperità della strada è dato dalle gomme runflat, sempre che tu le abbia (se l'hai comprata in concessionaria molto probabile). E' lo stesso tipo di sensazione che avevo io con le Eufori@ nella mia vecchia R50, fondamentalmente dato dalla spalla più rigida. Se proprio non lo sopporti potresti cambiare le gomme in anticipo, altrimenti semplicemente al prossimo cambio gomme provi le tradizionali, il fastidio dovrebbe sparire del tutto.
     
  6. marsjocoopers

    marsjocoopers Primo Pilota

    1.170
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    evoluzione dell'auto di MrBean
    beh non sparisce del tutto...è come ha detto mrbrown...gomme larghe e assetto rigido trasmettono tutto allo sterzo...anche se lo sterzo è duro però questo capitava e capita tutt'ora anche a me..con e senza run flat...
     
  7. WickerMan

    WickerMan Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    R56 Cooper S - E91 320d
    Guarda io ti parlo della mia esperienza, stessa auto (R50) stessa strada stesso assetto, prima con le Eufori@ non potevo lasciare il volante sul dritto, poi con delle SportContact2 (parlo dei 205/45 R17) sulle stesse ondulazioni "saltellava" un pochino ma di reazioni al volante nemmeno l'ombra. Poi immagino che con i 18" la situazione possa avvicinarsi alla rigidezza di un runflat 17", tuttavia con il passaggio a pneumatici normali non credo di sbagliare dicendo che l'80% del problema scompare.
    Occhio che non sto parlando della situazione in curva, dove le asperità si sentono (e per fortuna, visto che è quello il bello) sia con runflat che con gomme normali, su quello siamo d'accordo che è colpa (io direi merito) di sterzo, servosterzo e telaio, ma non credo che marco_euro si riferisse a questo...
     
  8. marsjocoopers

    marsjocoopers Primo Pilota

    1.170
    32
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.007
    evoluzione dell'auto di MrBean
    quoto...cmq si anche io nn ho capito bene a cosa si riferiva marco...
     

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