Ciao a tutti; dopo aver provato una 535d, ho deciso di ordinare una 530d automatica. Non sono mai stato un gran fan degli automatici, ma mi e' sembrato valido. Oggi ho provato, per caso, una 530d 218cv con lo steptronic, e sono rimasto un bel po' deluso. In effetti, dopo essermi documentato, la 535d monta un altro tipo di steptronic, con un convertitore di coppia che "chiude" molto prima. Mi spiego: Sulla 530d che ho provato, la macchina in "D" o "DS" scala marcia molto spesso, per cui ci si ritrova sempre sui 3000 giri circa, e c'e' la risaputa sensazione di slittamento del convertitore. Poco male ho pensato. Ho selezionato la modalita' sequenziale, solo per scoprire che il convertitore neppure in M3 blocca. Ho accelerato da circa 1700 giri in M3, e i giri sono schizzati a 3000, con lo spiacevole effetto di slittamento. Sulla Touareg automatica che ho adesso, da 1200 giri in poi il convertitore e' bloccato, e la connessione tra motore e ruote e' diretta, senza slittamenti. Inoltre, avendo un collega che ha la 218cv manuale, mi sono resoconto di differenze di prestazioni notevoli (ma anche questo e' risaputo, causa convertitore). Ora, la 231cv automatica, presenta lo stesso funzionamento descritto sopra? Oppure permette di accelerare in sequenziale da basso numero di giri (1500) senza che il convertitore slitti? Ci sono midifiche in commercio alla centralina, che bloccano il convertiore di coppia sotto la quarta marcia? Fra l'altro ho appena letto che l'anno prossimo esce un nuovo steptronic, con blocco del converitore dalla prima in poi, con scalate fulminee (gia' montato sulla Z4, con tanto di levette al volante.. no, non sto parlando dell'SMG). Ciao e grazie per eventuali consigli/opinioni. Daniele da Monaco
io ho un 530d berlina automatica. Pure a me ovviamente fa questo se accellero brutalmente quando il motore è a bassi regimi come da te descritto. Lo reputo un bene, non un male... se affondi è ovvio che la macchina "capisce" che hai bisogno di scalare per accellerare... Se vuoi che si comporti come da te detto non devi affondare ma GRADUALMENTE accellerare in modo tale da portare su tu i giri con la sensibilità del tuo piede sinistro... Il tuareg automatico l'ho ( putroppo) guidato più volte... Col peso e coi (pochi) cavalli che ha anche affondando non ti da mai la scalata, lo so... ma guarda la lentezza che ha nell'accellerare... o tieni le marce sempre a regimi alti o altrimenti fai prima a dire un rosario prima di fare un sorpasso... Quindi se non apprezzi questo ( cosa che in vece io amo ) il mio consiglio è solo di usare la D e di NON affondare mai il piede ma di dosare il tutto... Vedrai che non ti scala le marce...
Grazie per la risposta dettagliata. Il comportamento in D non lo discuto, e' normale che accelerando le marce vengano scalate. Quello che mi ha stupito e' il comportamento in manuale. Come dicevo, in M3 (dalla M4 in poi e' ok), basso numero di giri (1500), non e' che scali (non premo il clik del kick down), ma semplicemente il convertitore slitta, facendo salire i giri fino a 3000, ma lasciando la M3 innestata, fino a quando la velocita' e i giri si "incontrano". Poi finalmente blocca. Su altri automatici (inclusa la 535 e altre marche), non ho riscontrato questo comportamento, in quanto a 1500 giri in modalita' manuale il convertitore e' bloccato e non slitta piu'. In un altro forum, un forumista con una 330d 231cv step mi ha detto che a lui questo fenomeno da me descritto non accade, e puo' affondare in M3 o M2 da 1500 giri senza che il convertitore slitti. Ergo, o si trattava dell' esemplare provato che era difettoso, o per il 231 cv il software di comando e' stato cambiato. Spero. Ciao, Daniele
io fino a 8 mesi fa avevo un 330d touring automatica. Posso solo dirti che la mia impressione è stata solo ottima... dal vecchio automatico a questo c'è un abisso... più veloce, più diretto insomma difetti non ne certo riscontrati, ma solo migliorie... Questo è il punto... Poi oggi quando la prendo farò più caso a quello che tu mi dici... Però una cosa non l'ho ancora capita... Anche se fa così pure la mia, QUALE sarebbe il difetto? Nel senso, ti lamenti di questo repentino cambio da 1500 a 3000 giri... per te quindi è un male??
Ciao, non so se si tratti di un difetto, o di una caratteristica tecnica. Pe ril mio personale gusto, accetto gli slittamenti del convertitore in D, ma in selezione manuale desidero una connessione diretta con il convertitore bloccato almeno dai 1500 giri in su. Su altre automatiche che ho provato, proprio questo blocaggio del convertitore nella selezione manuale restituisce il piacere della guida. Il manuale non ho potuto prenderlo per una miriade di ragione che vi annoierebbero, quindi la scelta sull`automatico e´ per me un fatto, non un' opzione. Daniele
Daniele comunque torno proprio ora da un giro di 30km circa in macchina. Ho provato e riprovato la mia in M3 o M4 a circa 1800giri affondare il gas ( non kick down dovviamente ) e la mia non fa questo scherzo... Mi sale di giri più lentamente ovviamente ma non me lo fa. In D invece si. In DS non ho stupidamente provato
Grazie paccagnella, questa e' l'informazione che cercavo. Evidentemente il modello che ho provato avevo un difetto, oppure una versione del software molto vecchia (si trattava del MY 2004). Mi fa piacere sentire che la guida in sequenziale rimane quindi abbastanza "diretta", con un collegamento senza slittamenti dai 1800 giri. Non vedo l'ora di ritirarla la settimana prossima. Ciao, Daniele
Confesso di usare poco la modalità M, ma incuriosito da questo fatto, ieri ho voluto provare anch'io... Si parla di un 520d (maggio 2006), e in M3 l'effetto scooter effettivamente c'è. Ciao