Un pò di chiarezze sulle run flat... | BMWpassion forum e blog
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Un pò di chiarezze sulle run flat...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da CiBi, 3 Febbraio 2007.

  1. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ho letto qua e là nei vari post, ma che volete che vi dica?!?! Forse sono di coccio e non ho capito.... :sad:
    Queste run flat possono o non possono essere montate su "qualsiasi" cerchio?!?!? O devono essere montate solo su cerchi "speciali" appositi per le run flat?!?!??!?!? :-k :-k :-k
    E se così fosse cos'hanno questi cerchi in più degli altri?!?!?
    Se non ho capito male, le run flat differiscono per la spalla "rinforzata", ma allora che c'entra il cerchio?!?!? A me piacerebbe confrontare due cerchi...
    Uno così detto per run flat e uno "normale"... Voi li avete mai visti per confermare questa "diversità"!?!?!
    Ho letto anche in una marea di altri siti, ma secondo me regna la confusione totale su questo discorso.... :-k :-k :-k
     
  2. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Per le runflat ci vuole un cerchio particolare, perchè lìattacco della spalla è un po' diversa. ma cmq puoi montare anche in non runflat su i cerchi dei runflat.... un gioco di parole :biggrin: :biggrin: :biggrin: .
    Perchè fai questa domanda? Vuoi montare i runflat su un BMW senza runflat? Se si no ti conviene perchè la spalla è parecchio rigida e l'auto non è stata progettata con questo tipo di gomma.
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Confermo cio' che ti ha detto mtbsport

    gomme runflat --------------> cerchio runflat SI

    gomme tradizionali ----------> cerchio runflat SI

    gomme runflat -------/------> cerchio tradizionale NO

    I cerchi runflat hanno un bordo in piu' che evita che il pneumatico runflat possa uscire dal cerchio.
     
  4. Pippeis

    Pippeis Collaudatore

    330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i

    uhm, ma dove sta questo bordo in più?!? interno o esterno più pronunciato?!?

    non è che tutte le gomme che rompo io sono a causa di questo bordo in più?!?

    ciao...
     
  5. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)

    Mi sembra esterno, ma perchè hai messo dei tubless su scerchi runflat?
     
  6. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Esatto! Dove sta questo bordo in più?!?!? :-k :-k
    Se le run flat si differenziano dalle gomme tradizionali solo per la spalla rinforzata, allora non dovrebbe esserci alcun problema se le si monta su un cerchio "tradizionale". A meno che, sia il cerchio che la gomma run flat, hanno un qualche sistema di "ancoraggio" che li tiene uniti quando il pneumatico si sgonfia... Allora si giustificherebbe il fatto che una gomma RF deve essere montata solo su un cerchio RF. Ma allora una pneumatico tradizionale come fa a stare su un cerchio per run flat?!?!?
    Insomma tagliandola breve... Ho cercato in alcuni siti di produttori di gomme run flat, nessuno cita che le run flat debbano essere montate su cerchi "speciali"... Com'è questo fatto?!?!? :-k :-k :-k
    Mille dubbi... #-o #-o #-o
     
  7. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ho trovato la risposta in un sito....
    Leggete....
    http://www.runonflat.it/vantaggi_ROF.html

    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

    Non voglio fare pubblicità ma copio e incollo pari pari quello che ho trovato scritto sul link che ho messo:

    SEMPLICITÀ D'IMPIEGO I pneumatici RunOnFlat Goodyear e Dunlop sono studiati per essere agevolmente montati su cerchi standard.

    Comincio a pensare che i cerchi per run on flat siano solo una leggenda metropolitana... :-k :-k :-k
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Se vuoi sentirti dire che i pneumatici RF si possono montare sui cerchi normali fai tu!! Ti posso assicurare perchè li ho e li ho osservati piu' volte che i cerchi RF sono diversi e che le gomme RF vanno montate solo su cerchi per RF. La spalla rinforzata necessità di un bordo che la trattenga "attacata" al cerchio. Puoi avere il bordo rinforzato quanto vuoi ma se la gomma esce non serve a niente!
     
  9. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Per parcondicio ecco un'altro link (stasera non ho niente di meglio da fare :mrgreen: ):
    http://www.driver.it/SicurezzaRunFlat.asp

    Cliccate su :" clicca per vedere la presentazione" e poi Su: " pirelli total mobility". Sul fondo della paginetta trovate tre barre di scorrimento, cliccate sulla seconda.
    Vi riporto di seguito ciò che è scritto:
    Perché un pneumatico Run Flat?

    Con i nuovi pneumatici Run Flat, Pirelli cambia il modo di viaggiare perché rivoluziona il concetto di sicurezza su strada, eliminando la necessità della ruota di scorta.

    E questo cambiamento può avvenire da subito grazie alla speciale tecnologia 'Self Supporting' di Pirelli Eufori@ che consente l'utilizzo di cerchi standard e delle normali attrezzature e procedure di manutenzione del pneumatico da parte dei centri di assistenza.

    PS: X i moderatori, spero non ci siano problemi perchè ho messo nomi e marche di pneumatici, ma il mio intento non è quello di pubblicizzare ma di chiarire alcuni dubbi sulle gomme run on flat.:wink:

    Nel self supporting viene citato il montaggio su cerchi speciali EH2 ma anche su cerchi standard H2... Qui nasce il dilemma: cosa sono EH2 e H2???? :-k :-k

    Scorrendo cliccando sulla terza barra mi cade un pò il discorso...
    Viene citato il montaggio dei run flat su particolari cerchi EH2 per motivi che non capisco... Date una letta se avete voglia, così ci facciamo un bel dibattito... :wink:
     
  10. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Non voglio sentirmi dire che i RF si possono montare su cerchi normali, voglio solo chiarirmi le idee, perchè in rete ne ho lette molte di cose, ma tutte contradditorie...:confused:
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D> =D> =D>


    i cerchi x le run flat sono fatti apposta...se metti gomme run flat su cerchi normali ci stanno anke ([-X ) ma se buchi voglio proprio vedere se il cerchio le tiene all'interno di esso...[-X [-X [-X
     
  12. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)

    Esatto, montare li monti, ma se buchi la spalla si fotte ed esce :wink:
    in conce abbiamo le sezioni dei cerchi dove si vede benissimo la differenza
     
  13. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Quindi tu lavori da mamma BMW?!?!
    Allora c'è una differenza sui cerchi, che se non ho capito male sta sul bordo di callettamento delle gomme....:-k
    Ma allora perchè ci sono marche, che pubblicizzano le loro gomme, dicendo che si possono montare anche su cerchi standard?!?!?
    Non me ne vogliate, io non metto in dubbio la vostra parola, ma quando ti mettono una pulce nell'orecchio.... ](*,)
    Sicuramente non mi metterò a fare esperimenti del tipo montare delle run flat su cerchi non adeguati[-X [-X
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    lo fanno x vendere...tutto qui

    la rigidezza laterale delle run flat necessita,in caso di foratura, di un cerchio adatto a loro..in italia c'è solo una casa ke fa cerchi x le run flat e solo 3 case,michelin goodyear e bridgestone(non so se le fa pure la pirelli) ke fanno gomme run flat...ora stanno studiando una gomme molto meno "dura" e come prestazioni a livello delle normali,mantenendo il discorso run flat,solo per Bmw...un pò come fa porsche per le sue macchine...:wink:
     
  15. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Si vendo i prodotti di mamma BMW :biggrin: :biggrin:
    Allora puoi montarli, molto probabilmente ma come dice Uriel13 se buchi escono dal cerchio e non ci puoi camminare sopra :wink:
     
  16. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Azzarola... #-o
    Così mi smonti tutto e torno al problema iniziale... ](*,) ](*,) :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    però non mi hai detto perchè fai ste domande ](*,) ](*,) :biggrin: :biggrin:

    Vuoi montarli su cerchi normali o viceversa? Su che auto?
     
  18. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ho fatto questo po pò di domande, perchè voglio montare i 17 sulla mia E91 e, prima di affrontare la spesa, mi sto informando su cerchi, gomme, run flat e non... Ora con i 16 originali e quindi le run flat non mi trovo male,
    ma leggendo qui e là vedo che tutti, o la maggior parte, passano a gomme tradizionali per motivi di confort e guida. I problemi nascono da qui...
    Dove metto il ruotino?!?!? E il cric?!?!? Non voglio perdere spazio nel baule x' mi serve anche un pochino per lavoro, quindi ho pensato tengo le run flat... Ma qui nascono altri problemi...#-o
    Le gomme run flat costano di più... E anche i cerchi...:confused: E se con le run flat da 17 mi trovo male?!?! Farei una spesa per niente...
    POi, leggendo qui e la nel web, ho trovato sui siti dei produttori di gomme che ho citato, che a loro dire le RF si possono montare anche su cerchi standard con le stesse peculiarità che si hanno su cerchi "speciali"... Da qui son partite le mie domande.:rolleyes:
    L'aspetto economico della questione per me è importante, ma non come quello tecnico... Se decido di montare le run flat voglio avere le idee ben chiare, se si possono montare efettivamente su cerchi standard, come scritto nei siti che ho citato, non vado a comprare cerchi speciali che mi costano di più... Al contrario, se questo preclude la sicurezza, non bado a spese... Ecco...Tutto qui...:mrgreen: :mrgreen: 8-[
     
  19. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    La mia opinione è che, come già detto queste BMW sono state progettate con i pneumatici runflat sotto... saranno un po' più rigide ma secondo me fai male a montare i normali tubless. Io ho provato anche i 18", si sono un po' rigide ma non sta pazzia. Vai tyranquillo che i 17" li supporta bene :wink:
    Poi la sicurezza nonha prezzo.... hai idea di cosa voglia dire bucare in autostrada di notte sotto la pioggia con i camion che non vedono un caxxo ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ti posso riportare un'esempio più vicino a casa mia: tangenziale sud di Brescia senza corsia di emergenza...#-o Non mi è mai capitato, ma non oso immaginare cosa voglia dire bucare lì....](*,) ](*,) ](*,)
    Tirando le somme, dopo tutta questa odissea di domande e dopo avervi un pò stressato (:lol: :lol: :lol: ), penso che resterò con le run flat.
    Solo un'altra domanda: come distinguo i cerchi per le run flat?? Sono i famosi EH2??? Giusto per non farmi rifilare una sola....
     

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