.......un opinione sugli assetti........ | BMWpassion forum e blog

.......un opinione sugli assetti........

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da PirataNero, 21 Giugno 2005.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Con tutto questo parlare di pro kit, sport line e assetti vari ho deciso di andare a vedere cosa dicono i nostri amici Golfari.........riporto un intervento sugli assetti:

    "..... Settare una car stradale per bagnato e molto diverso dal settarla per asciutto. Sul bagnato, contrariamente al come la pensa la maggiornaza della populazione, l'assetto deve essere molto piu morbido! Ed e li che ci si comincia a capire perche le case automobilistiche hanno scelto di fare l'asetto nella maniera in qui lo hanno fatto - per favorire le condizioni peggiori (neve, pioggia) dove ci si sbaglia di piu e dove si richiede piu esperienza che non tutti hanno. Mi rendo conto che moltissimi non crederanno alle mie parole, ma molti dai cosi detti "assetti sportivi" venduti sul mercato addirittura peggiorano le prestazioni asosluti della nostra car! Si arriva ad avere un feeling piu rigido, che il conducente percepisce molto bene e gli da un senso di aver piu controllo, e quindi ci si pensa (sente) che siamo piu in controllo, ma la verita e che le prestazioni ASSOLUTE (spingendo al limite!) della car sono inferiori.

    Attenzione! Non si parla qui della sensazione, ma si parla della tenuta al limite, la capacita del tutto l'insieme! Moltissimi fanno l'erore di scambiare "sensazione di tenuta" con la vera e propria "tenuta di strada". La nostra car, di serie, ha un rollio maggiore e da una sensazione di insicurezza quando si guida al limite, ma una volta abituati di vivere con tale sensazione, la macchina actually ha le prestazioni assolute niente male. E che non si puo e non si dovrebbe guidare come un go-kart.... ed infatti e li che si farebbe un discorso interessante. Un go-kart verso una golf di serie. Abiamo la go-kart che da le sensazioni stupende, con trasferimenti di carico instantanee, sensazione di controllo asoslute - perche infatti non ha suspensione! Quindi tutto il rollio dipende solamente (in linea di masisma) dalla rigidita del pneumatico e basta! Cosa fa una go-kart? Camina come una bestia..... ma dove? Su un cirsuito speciale, con superficie liscia! Prova ad andare sulla strada, sullo sconnesso e vedi cosa succede.... alla prima curva che tocca una irregolarita stradale e sei fuori in testacoda! Provare per credere....

    Cosa succede sulla Golf? Passera sullo sconnesso come un treno, non capiresti neache che li c'era una bucca. Perche? Perche ha suspensione che ha separato la ruota/pneumatico dallo chassis, e la ruota ha seguito benissimo l'andatura della strada su e gui, senza perdere contatto neanche per un'attimo, mentre la carozzeria non si e quasi scomposta per niente.....

    Ed e tutto li il segreto - il pneumatico deve essere il piu possibile attacato sulla strada! Ma ancora di piu (e qui diventa un po difficile da comprendere) - il segreto vero sta nel variare il carico su ogni dei quattro pneumatici il piu DOLCEMENTE possibile! Un assetto rigido varia tale carico molto veloce, bruscamente ed il pneumatico non risponde bene su carico brusco. Praticamente, un carico elevato e brusco fa deformare il pneumatico in una maniera che gli permette di perdere aderenza di colpo.... ed e questo che ti e capitato con asetto piu rigido, ma ora andiamo in piu dettaglio....

    La cosa che ti succede (che ti succederebbe anche sul asciutto, ma devi spingere ancora di piu, quindi i defetti escono molto piu facile sul bagnato), specialmente il sottosterzo pesante sui tornanti, non e dovuto tanto alle molle per se stesse, ma per il fatto che la tua car e abassta, e quindi non ha piu corsa libera della suspensione. Una volta che sei specialmente in curva e la machicna e inclinata, addirittura ha compresso pienamente i limitatori di corsa sopra l'ammo, e praticamente in tale momento la tua macchina diventa (per il momento) esattamente come un go-kart: niente suspensione, con tutta la massa di quella parte edlla machcina appoggiata direttamente sul pneumatico! La prima sconessione che tocci fa andare il pneumatico in crisi, perche non c'e piu corsa, non ha dove andare in su (!) e ha tutto il peso si di se - si deforma in maniera in qui non si dovrebbe, e perdi aderenza......

    Purtroppo, le nostre macchine non lavorano meglio con molle ribassate. Da un grande feeling perche la corsa libera e quasi eliminata, e quindi si e seduti sui limitatori che sono durrissimi (hanno una rate che lineare ma diventa infinita alla fine!) e la sensazione e stupenda, tipo veramente un go-kart, ma tale settaggio e non consente guida veloce al limite, ed e ancora piu critico sul bagnato, neve, ecc.....

    Le machcine che si vedono sulla TV, a correre sulle piste, sono una cosa molto, molto diversa! Hanno una suspensione ben modifocata, ma sopra tutto fatta SOLAMENTE per andare in giro su quella pista li e basta. Una car settata cosi farebbe pieta sulla strada di ogni giorno. Preparare una Golf STRADALE per andare veloce ha molto pocco da fare con il preparare una Golf da pista, ma siccome lo Sport ha un seguito elevato, la gente guarda e pensa che tutto cio che va bene sulla pista andra bene sulle strade, e compra. Da noi si dice: "Chi vince la Domenica, vende il Lunedi!" ...... Il vincitore della gara di Domenica ha usato un filtro K&N, e allora vai tutti quanti a comprare un K&N il giorno dopo......

    Ora devo andare che la piccolina chiama ..... ma parleremo piu tardi se ne avete voglia. L'unica modifica sulla machcina su quale non ci piove, quale e veramente un miglioramento assoluto, sono i pneumatici..... e miltissime prove hanno fatto vedere che e anche il miglioramento piu efficace. I resultati dalle prove fanno vedere che una Golf di serie, ma con pneumatici fantastici, andrebbe piu veloce (su un circuito ascitto e bagnato!) che una Golf con pneumatici di serie e con vari assetti "sportivi", barre varie, ammo, ecc..... E questa non e teoria, ma realta! "


    e ancora.............


    "Tale assetto potrebbe essere “meglio”, ma c’e sempre da vedere come si comporta nei limiti assoluti. Cio di qui tu parli sono delle sensazioni di controllo che hai, nettamente migliori (non ci piove su questo!) e anche hai notato dei comportamenti migliori in alcuni casi che si incontrano nella vita e guida quotidiana (tipo l’allargamento del avantreno in curva, ora ridotto, ecc) ……. Ma le cose di qui parlavo nel post, sono dei comportamenti della vettura AL LIMITE, cose che noi non incontriamo ogni giorno. Parlo qui delle manovre di emergenza assoluta, quando il conducente spaventato forte, non pensa piu ma agisce con il suo instinto e che fa delle cose (con lo sterzo e i freni) che un pilota vero non farebbe mai. Ecco, a questo punto la sospenzione di serie non e niente male. Al conducente sembrera che e arrivata la fine del mondo, ma "miracolosamente" la machcina fara delle cose che deve fare e magari lui si salvera, la machicna non si capovolgera e magari riuscira anche a non sbattere ne ostacolo, salvando le loro vite!

    Sarebbe bello se Quattroruote fa queste prove - assetti originali contro assetti sportivi in vendita sul mercato..... qui da noi un giornale le ha fatte, ma non gli hanno publicato perche se no si chiudeva il giornale, LOL!

    Praticamente, il mio messaggio e questo..... (mi fai dire il tutto con altre parole, perche se non magari ci capiamo male un'altra volta):

    Sulle strade normali, nella vita normale, NESSUNO dei assetti (di serie, aftermarket, ecc) sara MAI portato al limite, perche se qualcuno guida cosi sulle strade, bisogna chiuderlo subito! Anche uno di voi che guida come un pazzerello e crede di essere un Schumi, non fa altro che andare sui 70-75% dal limite che tutto l'assieme potrebbe offrire! A questo punto, entrambi suspensioni (di serie e la aftermarket) sono ben di sotto dei loro limiti e non sara possibile fare dei giudici precisi, non sara possibile vedere i loro lati negativi. Solamente le cose si scopriranno su una pista o pure in una manovra di emergenza, dove non si ha tempo a pensare, ma solo di agire, esasperando l'assieme..... Quindi ora il discorso qui si traduce nel fatto che si parla di differenze tra suspensione di serie e quella aftermarket andando al 70% dal limite.... e a questo punto, AVETE TUTTI RAGIONE che una suspensione aftermarket, piu rigida, piu abassata, ecc danno un controllo migliore, sensazione migliore, ecc. E si come tutti noi navigiamo intorno a quelle cifre li (60-70% dal limite), tali assetti ci stanno benissimo. Ma si deve tenere ben presente che oltre i 70%, il comportamento potrebbe cambiare di brutto e peggiorare di colpo, e portare la machcina a fare delle cose spaventose.

    Il consiglio migliore - andate in pista e studiate le vostre machcine al limite! Prima del assetto e dopo. E importantissimo di sapere cosa ci si guida e come si comporta, e per la vostra (ed altrui) sicurezza! Un ora di pista, con instruttore in gamba di fianco e LA MIGLIORE modifica che uno potrebbe fare sulla macchina sua! Vale piu di un assetto, piu di un treno di gomme nuovo! Potrebbe valere anche la vita vostra - conoscere la car che si ha.... "
     
  2. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.498
    29
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    Re: .......un opinione sugli assetti........

    =D>
     
  3. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    per l' itagiano usato sto golfaro mi sembra il fratello del troll che viene da noi..
     
  4. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Leggendo si capisce che è uno straniero che si esprime in italiano come può.

    Venendo alla sostanza, il concetto non è sbagliato in assoluto, ma è noto che l'assetto della vettura non è una scienza esatta e le vetture non sono tutte uguali, quindi credo che parlando degli assetti stradali comunemente venduti ed installati qui da noi le preoccupazioni espresse siano quantomeno eccessive.
    Un ritocco "tuning" all'assetto di una vettura come una golf o una bmw o un'altra stradale non arriverà mai a causare gli scompensi ipotizzati dall'amico golfista, a meno che non si arrivi a settare la vettura con le tarature usate dai team de wtcc...
    Gli "assetti stradali" realizzati con componentistica omologata non sono altro che compromessi, come lo sono le tarature di serie, ma orientati un po' più alla guida sportiva e non esasperata.
    Schematizzando, se immaginiamo una scala da 1 a 10 e l'assetto di serie rappresenta 2, probabilmente la taratura di un'auto da pista molto dura sarà 10. A questo punto è chiaro che non è necessario e nemmeno possibile arrivare a 10 con componenti tuning, ma un 3 o 4 rispetto al 2 iniziale sarà già un buon risultato, che migliora il feeling con la vettura per il guidatore sportivo e non esaspera le reazioni rendendo la golf un kart.
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    io comune mortale quando sono a manetta sarò anche al 65% del mio limite
    ma conosco gente quì da me che arriverà anche al 95--->99% del loro limite
    praticamente dove io penso di passare forte ai 70 all'ora
    loro ci passano allegramente ai 130 140...

    il forte è un pò relativo...

    detto queste cazzatine
    io ho un bell'assetto, basso e rigido,
    sull'asciutto è praticamente impossibile farla partire,
    sempre che io non lo voglia in coscienza...

    sul bagnato...mah,
    mi sento + sicuro, ma moooooolto + sicuro adesso, a camminare ai 200 sotto l'acqua a dirotto
    che prima con l'assetto originale...

    ok, lui parla di asperità,
    ma si dimentica baricentro e trasferimento di carico...che ritengo MOLTO + importanti;
    con un buon assetto abbassi il baricentro dell'auto, magari di 4 o 5 cm
    voi direte:
    embè? cosa vuoi che siano 4 o 5 cm!

    se il baricentro è a 70 cm dal suolo
    5 cm sono quasi un 10% :eek:

    poi non sò,
    prova a percorrere una s
    magari larga,
    sul bagnato a velocità folle:
    quando imposti la prima tutto il caricone dei vostri barconi bmw :mrgreen: và da un lato,
    l'auto parte, ma parte morbida,
    per quanto controsterzate dopo mezz'ora è ancora lì, floscia che raspa di lato,
    intanto la 2° curva arriva,
    mentre siete ancora caricati iniziate a sterzare dall'altra parte,
    il vostro macchinone con gli ammo morbidi
    e i molloni alti
    trasferisce di botto il carico dall'altra parte, tipo un pendolo,
    quando il carico è al centro non sapete bene la reazione che avverrà,
    ma quando scollina la sentite di botto
    la macchina parte e fate 3 o 4 giri su voi stessi...

    con l'assetto rigido:
    la prima la imposti,
    se parte fai una correzzione rapida ed efficace, tipo un regolatore derivativo,
    quando la butti dentro nella 2° il carico cambia lato, in maniera piatta,
    quasi non si sente che raddrizza e non avete quella zona morta centrale
    dove non si sà mai cosa cazzo stà facendo...
    se anche parte a pendolo
    hai sempre un azione correttiva efficace e rapida grazie alla rigidità del gruppo molla ammo...sempre azione correttiva di tipo derivativo: il meglio se si parla di volante :smile:

    considerazioni finali:
    ok, se prendi anche un piccolo avvallamento ad alta velocità
    con il rigido e basso tende a sbalzare di +;
    ma da me le strade non hanno questi megacrateri citati...
    e se la strada non la conosco non è che ci passo ai 200
    e se non ci passo ai 200 non sbalza niente di che!

    se vai piano, assetto o non assetto non cambia nulla

    non mi sembra che una M3, con ammo rigidi, bassa
    abbia tutti sti problemi di tenuta rispetto ad un 330 ci con assetto passeggio

    non mi sembra nemmeno che un 330 ci originale tiene meno della stessa auto con asseto m tech...

    non mi sembra nemmeno che le ferrari porsche e gingillini vari abbiano l'assettonzolo alto e morbidone come la carta igienica scottex
    anzi, col gt3 ti regalano pure la visita dal dottore della schiena una volta la mese

    ok, sulla neve và meglio il morbido...
    mah, a parte che nevica 1 gg su 365, almeno da me,
    ma poi quel gg la mia bm non la butto il mezzo all'acqua congelata e il sale sulle strade a farla corrodere...!

    quindi mi tengo il mio assettino e mi godo i curvoni a 200 all'ora in autostrada, col mal di schiena,
    ma bello piatto...

    questo è il mio pensiero...
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quanto detto sopra, mi trova in linea di massima abbastanza daccordo su diversi punti, ma gli assetti sono una cosa abbastanza soggettiva!
    Quello che è confortevole x me, è una tavola di legno x te... :neutral:
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Gli assetti sportivi stradali sono tutt'altro che assetti che trasformano
    l'auto in Kart per cui paragonare una golf straassettata a un kart è
    come paragonare una bella passera con una gran figa.

    Con ammo a stelo corto e molle ribassate l'ammortizzatore va a pacco
    sicuramente con + difficoltà che non avere l'assetto di serie perchè
    ammesso anche che la corsa del pistone interno sia uguale(e + o - lo
    deve essere) la molla + rigida e il freno dell'ammortizzatore + spinto
    dimezzano il rischio di andare a tampone.
    Certo se facciamo un -60mm su ammo originali beh allora lì.......

    Per cui quando dice che in curva l'ammo va a tampone e l'auto diventa
    un kart con la gomma che non può + "andar su" forse si riferisce a
    una Diane 3CV con assetto -120mm e ammo orignali.

    Sul discorso bagnato sono parzialmente d'accordo, ma personalmente
    io sul bagnato sono molto cauto, sull'asciutto invece vado tranquillo
     
  8. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    anch'io mi trovo in linea di massima con le considerazioni del golfista, ma mica siamo ad una prova speciale con neve e pioggia, e nemmeno sempre a tavoletta.....

    un assetto è soggettivo, mica assoluto, e di sicuro non alla ricerca del secondo da guadagnare contro il cronometro, anche perche........non si puo :mrgreen:
     

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