Un mio amico futuro bimmer avrebbe bisogno di consiglio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un mio amico futuro bimmer avrebbe bisogno di consiglio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da |ron, 29 Ottobre 2008.

  1. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    ...dato che ha una Mazda RX8 che vorrebbe dar via dato che, sarà bella e rara, sarà tutto quel che sarà ma ha dei difetti congeniti gravi che non vuole più "sopportare"...
    Ad esempio il fatto che quel wankel consumi più di una M3, però con la metà dei cv, il fatto che ha l'ingolfamento facile se la si spegne e riaccende dopo aver fatto solo qualche km di strada ecc...ecc...
    Gli ho consigliato di passare a una E46 che è più "macchina" e meno sportiva, ma che ha gli stessi cv, consumi molto inferiori, ricambi accessibili, un ottimo forum (secondo me è importante scegliere l'auto anche in base al forum che ci sta dietro, e direi che con bmwpassion ci siamo :D) ecc...
    La scelta ricadrebbe su una 325Ci o una 330Ci, entrambe con M54 che, se sono come il mio M52, sono dei muli che passano i 200.000km senza problemi.
    Iniziamo con la prima grossa domanda:
    - il restyling del 2003, oltre ai fari anteriori e ai fanali post a led, ha modificato qualcosa di importante a livello meccanico? magari chessò un difetto congenito dei modelli pre-rest alla pompa dell'acqua che esplodeva ed è poi stato sistemato (ipotizzo a caso eh) ?

    Poi stavamo guardando i prezzi... praticamente i 325 e i 330 costano uguale... stiamo sui 13.000 per un 330 diciamo del 2001/2002 fino ai 16.000 per un 330 del 2003/2004... sono prezzi giusti o hanno sparato 1po' alto su autoscout?
    Particolari da controllare?
    Ultima cosa... la sua è una RX8 del 2004 e vale circa 16/17.000 euro se non sbaglio, secondo voi andare da una conce che venda appunto un 330ci usato e proporre una permuta è fattibile?
    Oppure, visto il mercato ristrettissimo di una rx8, tenteranno di ritirarla a 5.000 euro in meno perchè "non la si rivende, ti veniamo incontro smenandoci" ecc?
    Insomma, voi che siete più pratici come vi muovereste?
    Thanks e scusate la lungaggine! :)

    p.s: quella blu di cuneo è quella che ha preso Cruel Intentions? perchè se è così evito di guardarla da subito :D
     
  2. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    In assoluto è sempre meglio vendere ad un privato...a meno che non si sia provato da tutte le parti per 3-6 mesi senza successo...allora si ingoia il rospo e ci si rimettono quei 2-3 mila eurini.

    Con quella cifra direi che si potrebbe prendere un SIGNOR 330ci o 330cd del 2004, quindi già euro 4. Più comoda per lui...e più facile da rivendere in seguito.
     
  3. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Mmmhh infatti stavamo appunto pensando di venderla ad un privato e poi pensare dopo a un 330ci...
    Cmq niente diesel, anche lui è come me e al solo sentir parlare di quella lettera ci viene il mal di pancia, anche perchè facciamo 10.000km all'anno e sarebbe proprio uno spreco lasciare in circolazione un bel 330ci per portarsi a casa un naftone :D
     
  4. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Quoto...anche se un 330 Cd è un SIGNOR naftone. :wink:

    Il consiglio è di orientarsi su un bel 330Ci restyling e provare a vendere da privato la RX-8.
    Prima però prova a chiedere in concessionario a quanto te la ritirano...a volte non è poi così tanta la differenza e te ne liberi subito senza problemi.

    Non vorrei sbagliarmi,ma oltre alle modifiche estetiche dovrebbe esserci qualche accessorio in più di serie sulle restyling.
     
  5. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ecco è proprio quella serie di cosine che hanno cambiato/aggiunto/sistemato che sarebbe importante capire :)
    Una bella lista non esiste? ho guardato su wikipedia ma nulla...
     
  6. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    visto i 10.000 km/anno prenderei il benzina
     
  7. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ragazzi, su questo non c'è alcun dubbio, andate tranquilli... odio il diesel, il mio amico uguale identico :D
    Ma pure se facessimo 40.000km all'anno, la metteremmo piuttosto a gpl :D
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    La Mazdina se fa un prezzo base di ritiro forse la piazza anche ad un privato,non tutti i concessionari ritirano auto di quel tipo,poi se il prezzo di ciò che si versa è simile a ciò che si vuol comprare anche meno,per accettare la permuta usato per usato devono aver margine,altrimenti che ci stanno a fare lì!!! dal punto di vista commerciale non mi pare una gran idea prendersi in carico un Rx8 per un più diffuso 330ci (se si parla di valutazioni simili),certo non è che il 330ci vada via come il pane,però capite cosa intendo. Per la Mazdina non so suggerirti una valutazione,non l'ho mai seguita troppo come vettura.IMHO

    Riguardo agli accessori e modifiche Bm col restyling,c'è qualche cosina che cambiava all'interno,credo il portaoggetti centrale(fianco freno a mano) che venne dotato della serrandina,poi forse il dsc(ripeto forse),esteriormente come cambiamenti dopo adottarono anche la fanaleria posteriore a led,però non ricordo se con l'introduzione del restyling o dopo ancora,ma quallo si fa presto a vederlo con qualche foto.
     
  9. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Sarebbe bello trovare il catalogo in formato PDF...ma dove? :-k

    Della E46 Compact l'avevo trovato tramite un utente...potresti provare a fare una ricerca sul forum. :wink:
     
  10. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Senza offesa x nessuno io anche se facessi 5000km l'anno prenderei lo stesso il ''naftone'' x quanto riguarda ''e46'' ovviamente
     
  11. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    ho già provato ma un giro più approfondito non me lo leva nessuno ;)

    Boh, per me il sound e l'erogazione di un 6L benza sono una cosa a cui non rinuncerei mai... che vi devo dire, a me sentire un trattorone che invece di fare un bel sound all'aumentare degli rpm fa solo più rumore, non garba proprio... fosse un furgone poi, posso capire, ma una coupè significa che è un occhio strizzato alla sportività e all'eleganza e di un diesel si puù dire tutto tranne che sia elegante, imho.
    Su una cabrio poi, orrore... non parliamo di una R8 Diesel, quello è l'apice dell'inutilità secondo me :D
    Sarò 1po' "purista" su questa cosa del benza, ma io continuo a vedere il diesel solo come una necessità per chi fa tanti km... un diesel con 200cv o più e da 2.000cc o più per me è una deviazione non corretta dallo scopo giusto.
    Però penso sia inutile stare a parlare di diesel vs benza, è già stato fatto 10000 volte e nessuno cambia idea alla fine :D
     
  12. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Hai ragione.il mio trattorino..sai quanti ne lascia di 6l benza...e tutti con la stessa faccia...scioccata..bah...
    E cmq perfavore nn toccare la R8 Diesel..che é un bestia di macchina....se a te il diesel nn piace...nn significa che é un ''FURGONE'' ma dai...
     
  13. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    c.v.d. è inutile parlarne, tu cerchi alcune cose in un motore, io altre, si può convivere pacificamente anche pensandola in modi opposti :biggrin:
    Puoi anche lasciarmi indietro, il discorso non cambia, per me restano dei motori snaturati e non adatti a essere montati su coupè et similia, per te no ;)
     
  14. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Naturalmente ognuno con le proprie.. idee però nn dirmi che sn dei trattori..xké è nà xxxxxx
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quoto.
     
  16. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    uff... gente, per vedere che sia una bestia di auto basta guardare le riviste e i numeri che lo confermano...
    Ma mi spiegate che caxxo c'azzecca un rumoraccio di pentole con una macchina da 100.000 e passa euro?
    perchè la usa il rappresentante e deve risparmiare sul carburante? no dico io, che utlità ha? va di moda il diesel?
    Finchè parliamo di 330 coupè da 40.000 euri, ci posso anche stare, ma una r8 fa ridere, non ha alcun senso secondo me, e se ce l'ha mi sfugge alla grande :D
    Cioè uno, lasciando perdere il consumo, tra il sound di un 6L benza o di un V8 benza e lo stesso motore turbodiesellizzato, sceglie volontariamente il rumoraccio? io non lo capisco, mi pare oggettivamente brutto il rumore sferraglioso, non soggettivamente...
    Poi oh, mi sarò sbagliato fino ad ora...
    (nel frattempo sto facendo quella ricerca...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2008
  17. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    vABé pensala come vuoi...
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Detto da uno attualmente con un benzina!!!
    Che centrano le riviste,e che centra il costo di un auto con le considerazioni su un motore e la sua alimentazione!?! dietro il diesel dell'R8 c'è molto molto molto di più,ma lasciamo stare.

    Vedi un pò qua per i vari depliant.

    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=183
     
  19. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Menomale che qualcuno la pensa come me!
     
  20. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Qui non si sta discutendo su cosa prenderesti tu o se è meglio benza o diesel. Penso Ron abbia le idee abbastanza chiare sul tipo di alimentazione,i dubbi sono su altro. :wink:
     

Condividi questa Pagina