Un mese di f11 considerazioni generali...... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un mese di f11 considerazioni generali......

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da rickymoto, 17 Gennaio 2011.

  1. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    A distanza di un mese dall’entrata in possesso della mia f11 530d faccio queste considerazioni…naturalmente personali….ad eventuale beneficio di chi volesse leggerle ed utilizzarle per un prossimo acquisto…..

    Premessa: percorro annualmente circa ventimila chilometri, principalmente autostrada e strade di montagna al 60% da solo al 30% in due, al 9,99% in tre (bimba di 6 anni)…..4 passeggeri credo di averli trasportati meno di 10 volte negli ultimi 10 anni……5…..credo mai.
    Quando ci muoviamo in due il bagagliaio si riempie fino al tendalino….in tre serve il sedile reclinato…..sempre!.....quando in estate in sardegna portiamo pure il gatto serve tutto fino al soffitto!!!

    Detto ciò suddivido le considerazioni in questi 4 punti

    Aspetto estetico - Livello di finiture - Sensazioni su strada – Considerazioni finali

    Aspetto estetico
    Già possessore di ben due e61 la prima presa nel 2004 che mi aveva travolto dalla sua bellezza e dalle sue forme decise e spigolose ammetto che negli ultimi tempi la sua linea mi aveva un po’ stancato e trovo che la f11 sia una svolta piuttosto decisa di cui mi sono pienamente innamorato
    Elemento principale, che poi caratterizza il nuovo corso dei modelli bmw, è il cofano alto e imponente che dà un senso di forza e muscolarità oltre che essere appagante per il guidatore che se lo vede davanti nella sua quasi totale interezza. Bellissime a mio avviso le venature che lo percorrono con le “pinne” laterali che poi formano il motivo del cuneo centrale (come nella ultima serie 3) e che a mio avviso è un elemento molto caratterizzante rispetto al cofano della e61 con quel mezzo taglio laterale a salire poco incisivo (ho idea che nel classico lifting dei tre anni sulla gt questo motivo di gioco di piani convessi potrebbe essere introdotto per uniformarla al resto della gamma visto che ora stilisticamente rimane per quell’aspetto legata al vecchio stilema)
    Nella vista laterale l’altezza della cintura, la venatura nel sotto porta a salire verso il parafango posteriore e l’accentuato gomito di Hofmeister ne caratterizzano secondo me molto più che sulla e61 il carattere sportivo rendendola molto filante quasi come una coupè cosa che peraltro si evidenzia pure dalla vista dall’alto dove, a differenza della e61 il posteriore risulta più ristretto con la luce del lunotto posteriore decisamente più piccola in quanto ridotta dai montanti del portellone senza tuttavia che questo ne pregiudichi l’accessibilità e lo spazio del bagagliaio che anzi è aumentato.
    Volendo allestirla in modo sportivo ma sobrio ed elegante trovo che i cerchi da 19 siano un ottimo compromesso sia per estetica che per confort infine sul colore nero o scuri in genere l’optional dei montanti neri lucidi che ho aggiunto mi piace perché a mio avviso conferiscono una maggiore pulizia ed uniformità laterale

    Livello di finiture
    Appena si entra in macchina, proveniendo dalla e61 si percepisce un miglioramento che si evidenza non tanto nei materiali quanto nel disegno complessivo del cruscotto ora finalmente con quattro elementi, della plancia lievemente orientata verso il guidatore e degli interni in generale. L’esagerato minimalismo della e61 prima serie (poi leggermente mitigato dalla seconda serie) è un ricordo perché l’occhio ora viene decisamente appagato dall’amplissimo schermo del navigatore e a scendere dalla radio e dalla climatizzazione ed anche sul tunnel centrale la manopola del controller e i vari tasti sono ben distribuiti e facili da gestire. Nella versione futura non esistono più vani aperti (tranne quello piccolo posteriore sotto il climatizzatore quadrizona) il che dà un senso di ordine ed eleganza notevole. L’illuminazione diffusa crea una atmosfera notturna decisamente piacevole e sobria (personalmente la trovo più che sufficiente mentre quella sulla gt è a mio avviso un po’ esagerata). Decisamente migliorata la qualità del legno delle finiture che non dà più quel senso di finto che ho sempre avvertito sulle e61.
    Bello infine il volante sportivo M in pelle che ben si abbina ai paddle del cambio sequenziale che ha però il difetto di nascondere la vista di una piccola parte del cruscotto (io ho optato per le cornici superiori di contachilometri e contagiri per non pregiudicare la vista dei dati del computer)
    Esternamente le maniglie con listello cromato e illuminate sono eleganti oltre che utili e piacevoli alla vista soprattutto di notte.
    Insomma l’aspetto, l’appagamento e pure la sensazione dei materiali (poi per la loro durata si dovrà vedere) è senz’altro molto maggiore che sulla e61.

    Sensazioni su strada
    La mia vettura è dotata di dd e ias quindi di ruote sterzanti posteriori e controllo stabilità e assetto su quattro livelli. Equipaggiata in tale modo devo dire che la macchina è estremamente versatile e a mio avviso sancisce una evoluzione notevole rispetto alla e61 (che pure avevo con dd e as).
    Dal punto di vista dell’assetto in confort la macchina è molto morbida….fin troppo….ma in centro a milano tra le rotaie del tram o su strade accidentate il livello di confort è veramente notevole
    In normale la vettura risulta comunque più morbida rispetto ad una e61 priva di regolazioni ma, almeno sulla mia in abbinamento al dd ed al ias si corica comunque poco ed è utilizzabile in autostrada (anche in percorsi ricchi di curve) oltre che nella guida normale anche brillante
    In sport si avverte immediatamente la variazione di rapportatura del cambio che rende la macchina più scattante e nervosa e l’assetto si fa più duro senza comunque diventare rigidissimo, ciò nonostante anche in questo caso l’abbinamento con il dd e l’ias rendono la vettura veramente bella da guidare. In un percorso misto in salita in montagna usando i paddle del cambio sequenziale (ma anche no che il cambio automatico è comunque velocissimo) quando la macchina entra in curva si avverte il lavoro delle ruote posteriori che accompagnano la traiettoria dando la sensazione che la macchina si “spezzi in due” e sembri molto più corta dei suoi quasi cinque metri ( per fare un esempio sciistico è un po’ come uno sci carving al posto di uno sci vecchio tipo).
    La modalità sport + l’ho utilizzata solo una volta (in pratica sia l’assetto che il cambio restano come in sport ma si esclude il controllo di trazione)……bello perché in uscita di curva se dai gas i 245 cv ti fanno pattinare il posteriore con evidente sollazzo tuo ma soprattutto del tuo gommista……credo che la userò molto raramente……….
    Per concludere il motore e il cambio.
    Percorsi poco meno di duemila chilometri è decisamente presto per cogliere le potenzialità dei 10cv che ho in più rispetto ai 235 della e61 (peraltro data via a 65mila km…..era nel pieno del suo piacere di guida….) certamente trovo che il 530d sia per la stazza del veicolo un motore ben dimensionato capace di regalare sensazioni fin sportive oltre che viaggi in surplace quello che mi piace molto è il cambio che trovo molto ben rapportato sia in normale che in sport e i paddle sono meglio dei videogames anche se i consumi guidando così salgono ma non chiedetemi quanto perché io non sono capace di stare attendo a queste cose.

    Considerazioni finali
    In quanto pluriposessore e soprattutto pluriutilizzatore di serie5 touring credo di poter esprimere un giudizio, come specificato basato solo su di un mese di utilizzo, estremamente positivo sulla f11 che ritengo un notevole passo avanti rispetto alla e61. Senza perdere l’indole di guida bmw la f11 è una vettura che ne racchiude diverse, è una vettura elegante e comoda, spaziosa (più della e61 soprattutto davanti e nel bagliaio) silenziosissima (anche con le runflat da neve) e con l’impianto stereo professional sembra di stare ad un concerto. Infine notevoli le possibilità multimediali e i servizi a disposizione.
    Tutto ciò costa una cifra……..ma questa non è una novità…..per ora posso dire che mi sembra che pur cara i suoi soldi li valga.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2011
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. wolfpd

    wolfpd Aspirante Pilota

    37
    0
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Touring xdrive Futura
    complimenti e un ringraziamento per l'esauriente recensione!

    Due domande: come giudichi il surround view? puoi indicare quelli che a tuo avviso sono difetti (o elementi da migliorare)?
     
  3. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    il sorround view è un elemento indispensabile su una macchinina di quasi 5 mt per due........dovrebbe essere dato di serie!! Io faccio retromarcia e manovre basandomi esclusivamente su quello che vedo sullo schermo

    difetti per ora oltre al prezzo non ne trovo…..se proprio voglio essere pignolo io che non uso il cruise control & c. trovo inutili i tasti a destra del volante….per cui avrei lasciato il tasto del volume sulla destra e non sulla sinistra….inoltre mi manca un tasto libero che sulla e61 avevo dedicato allo spegnimento del volume cosa che adesso devo fare agendo sul pulsante della radio (una fatica bestiale! Ihihihih)

    infine il tastino per l’apertura elettrica del portellone è un po’ in basso, a porta chiusa per arrivarci si devono fare le contorsioni….ma a porta aperta mentre si esce la cosa risulta più facile.

    ……altro non trovo e per questi mi sono dovuto impegnare…….spero tra un po’ di mesi di rimanere a questi……….
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Toppo

    Toppo Aspirante Pilota

    22
    1
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    28
    BMW 525D anno 2007
    Complimenti per l'acquisto e grazie per l'ottima recensione,

    per quanto riguarda i consumi cosa puoi dire?
     
  5. franco61

    franco61 Kartista

    195
    2
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    complimenti per la disanima!

    io con il 520 f11 quoto tutto quello riguarda anche la mia!

    logicamente motore diverso...........!!!

    anch'io soddisfattissimo

    da rickimoto

    Tutto ciò costa una cifra……..ma questa non è una novità…..per ora posso dire che mi sembra che pur cara i suoi soldi li valga.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2011
  6. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Complimenti!! com scricchiolii e rumori vari interni com'é? perché la e60 ne é piena e non la sopporto più
     
  7. franco61

    franco61 Kartista

    195
    2
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    ho soltanto 3500 km l'unico leggero rumorino lo sento dietro altezza copribagaglio!

    devo ancora indagare!!! forse perché è molto leggero!!
     
  8. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    sulla f11 nessun rumorino per adesso

    io devo dire che non ne avvertivo nemmeno sulla ultima e61 anche se avevo dovuto sostituire appena presa il tendalino in garanzia perchè quello si faceva continuamente rumore......sostituito quello non avevo sentito più nulla
     
  9. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    io non mi curo moltissimo per i consumi......con una macchina di due tonnellate per 245cv li metto in conto soprattutto se come spesso mi succede devo correre

    cmq

    in assetto normale (e lo stesso in confort) il cambio è più....dolce e tende a posizionarsi su di un rapporto più alto

    questo mi pare produca un consumo minore

    in assetto sport i rapporti del cambio diventano più corti e quindi il consumo diventa un pò maggiore....però c'è anche da dire che quando ci si mette in modalità sport lo si fa per correre di più e quindi i consumi sono già di per se stesso maggiori

    in generale cmq andando a velocità....sostenibili.....diciamo tra i 160 e i 180....la macchina consuma relativamente poco.....ma come del resto la e61

    è dai 180 in su che si avverte il consumo ma mi pare pure normale....
     
  10. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io ti invidio e basta...non riesco a immaginare difetti su quella macchina!
     
  11. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Li vale eccome i soldi spesi, gran macchina complimenti!!!
     
  12. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    complimenti per la descrizione e per la vettura,ottima scelta.
     
  13. davx3

    davx3 Collaudatore

    252
    1
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    47
    X6 35d attiva
    ottima recensione di un'auto stupenda, bellissima, favolosa!!!!!!!!!! complimentissimi :-)
     
  14. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    .........a distanza di un mese la tengo ancora pulita con lavaggi periodici post montagna eccecc.....

    so che durerà poco che poi mi stufo però........nera quando è pulità è uno spettacolo
     
  15. franco61

    franco61 Kartista

    195
    2
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    quoto
     
  16. Anto_BMW

    Anto_BMW Kartista

    174
    2
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    19
    530 FUTURA E61 XD
    ...proprio per questo motivo, non comprerò più una macchina nera,

    è bellissima.... fascinosissima....

    ma dopo 3 minuti che sei uscito dal lavaggio, gia la polvere e le prime macchioline...

    uffff ](*,)](*,)](*,)
     
  17. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Belle impressioni!

    A livello di consumi come siamo messi?

    A 130km/h a quanti giri sta?
     
  18. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    sensazioni su strada....aggiornamento....

    in modalità sport.......io apprezzo molto sia l'irrigidimento dell'assetto sia il fatto che il motore e il cambio diventino molto più pronti e rapidi.......però come ho già detto il consumo certamente ne risente un pò

    pertanto in autostrada.......dove non è così determinante l'effetto del motore ho optato per la possibilità di configurare la modalità (sport) solo per ciò che riguarda l'assetto

    e devo dire che la cosa è davvero molto pratica

    considerando queste ulteriori varianti sono davvero molte le possibilità che offre la f11

    sulle strade in salita di montagna ricche di curve.......modalità sport completa + ias e pdd e ragazzi chesballooooooooooo :wink::mrgreen:
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    auto spettacolare, impressionante e' bellissimo il display del navigatore pro..........
     
  20. albalonga

    albalonga Aspirante Pilota

    35
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    520d Futura touring F11
    Il numero di giri non lo ricordo però Milano-Parma a 140 con cruise control inserito mi dava 15km/l.

    Nei miei primi 5300km con uso molto cittadino ho una media di 12.5km/l.

    Non mi sembra male per le dimensioni e soprattutto il peso della macchina..
     

Condividi questa Pagina