Un giorno in E90 (320d Eletta) [Lungo] | BMWpassion forum e blog

Un giorno in E90 (320d Eletta) [Lungo]

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da hell, 30 Aprile 2007.

  1. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Salve Ragazzi
    Oggi ho potuto guidare per una giornata intera una E90 320d Eletta, datami come auto sostitutiva, mentre la mia 3er E46 era a fare la sostituzione dei 4 ammortizzatori in concessionario.
    Vorrei stilare una personalissima opinione dell'auto in oggetto, facendo dei paragoni con la mia attuale E46.
    Premessa, sotto l'aspetto accessori tra la mia 3er e la E90 provata non mi metto a fare alcun tipo di paragone, poichè la mia 3er è "diciamo" abbastanza accessoriata e la E90 era più base che non si può :wink:
    Primo raffornto estetica :
    A mio parere la E90 ha un bellissimo frontale, ma i fari "base" senza angel eyes le fanno perdere, molta della sua bellezza. Resta comunque un frontale grintoso.
    Il forntale della E46, è a mio parere uno dei più riusciti, nella produzione BMW.
    Sono comunque due stili completamente diversi. Ritengo comunque quello della E90 molto ben riuscito.

    La vista laterale della E90 è grintosa ed elegante allo stesso tempo, sicuramente ben riuscita.

    La coda nel complesso non sarebbe male, ma a me il disegno dei fari non piace.

    Interni :
    1) Plancia :
    La E90 segna un punto di svolta nel design degli interni.
    La 3er che ho provato non posso dire che non sia curata ma il disegno degli interni della E46 a mio parere era un'altra cosa.
    La sensazione che ho avuto è quello di troppa sobrietà e di scarsa qualità, anche se so che non è così. Sembra tutto troppo plasticoso e gommoso.
    2) Sedili :
    Ben disegnati, anche nella versione base, sufficentemente avvolgenti e ben regolabili.
    3)Strumentazione :
    Sembrerebbe non mancare nulla, anche se alcune cose mi hanno lasciato perplesso.
    Non ho trovato nessun indicatore delle porte aperte, ho provato più volte ad aprirle sia le anteriori sia le posteriori, ma nessuna indicazione sul cruscotto si è accesa.
    Il nuovo sistema degli indicatori di posizione ad impulso non mi piace molto, se in alcune situazioni si deve far rientrare l'indicatore si rischia spesso di attivarlo nella direzione opposta.

    Voi penserte che stia totalmente smontando la E90, ma arriva quello che davvero apprezzo di questa auto.:wink:

    Motore e Telaio :
    A mio parere sono i veri punti di forza di quest'auto, quindi per un appassionato il vero piacere di guida.

    Il 2.0d 163cv è a mio parere un buonissimo motore, sa essere fluido e facilmente modulabile nella guida cittadina e turistica, ma sa anche farti divertire nella guida sportiva, sale rapidamente di giri e grazie anche alla rapportatura corta del cambio a 6 marce sa essere molto brioso.

    Il telaio e a mio parere superlativo, quella della E46 è sicuramente molto buono, ma quella della E90, segna sicuramente un notevole passo avanti.
    Per dirla in poche parole la E90 la si riesce a mettere davvero dove si vuole, e questo è un grande pregio, ma anche un grande rischio a mio parere, non si percepisce quando si è arrivati al limite.

    Avrei ancora molte cose da scrivere, ma forse vi ho già stancato.

    Queste sono le mie modestissime opinioni, a voi i commenti.

    Buona serata:wink:



     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    D'accordo su tutto tranne che sulla rapportatura del cambio. A me è sembrato che ci fossero rapporti un po' troppo lunghi. Per quanto riguarda il motore come ti è sembrato? Piu' o meno rabbioso del 150 cv?
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    per "ovvi" motivi sono "ovviamente d'accordo con te" :biggrin::biggrin:
     
  4. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Francamente rispetto alla mia E46, posso fare pochi paragoni.
    La mia E46 320d 150cv è ancora un 5 marce, quindi con una rapportatura più lunga rispetto al 6 marce sia delle ultime E46 (a 6 marce) sia della E90, quindi è proprio per questo che a me è sembrato rapportato "corto", io sono abituato a guidare un 5 marce.
    Il motore non si può definire più rabbioso, ma sicuramete più pronto, e con meno vuoto nell'inserimento della turbina rispetto al mio.
    Però la mia 3er ora è rimappata, quindi non fa testo:wink:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono in disaccordo sul fatto che l'E90 possa essere pericolsa: cioè se è difficile e poco sincera questa macchina qui, non so cosa pensare.
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sono d'accordo con Marco, la e90 è una macchina molto sincera! Ne sono innamorato=D>
     
  7. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Hell non i preoccupare la spiettina per le portiere aperte c'è ancora, solo che finchè si fermo non segnala nulla, appena parti scata il (pallosissio) "Bling" e al centro appare la macchinina con la portiera aperta
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    mha....io avendone avute due e46 e una e90 a mio parere sono imparagonabili...penso ke l'unica cosa di simile rimasta tra le 2 serie sono le scritte dietro e il simbolo BMW...poi x il resto la e90 sembra avanti di 10 anni confronto la e46...IMHO...:wink:
     
  9. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    confermo...rispetto ad e 46 (ne ho avute 2 col 3.0 d) molto meno reattiva
    piu' "appoggiata" anzi "quasi noiosa" prima della e91 330xd ho avuto per un anno la 320 d e90 quindi parlo per esperienza personale..puo' essere pericolosa per "l'opposto motivo" quella sicurezza che non ti fa vedere....
    il limite...
     
  10. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    sai perche' dice cosi'??perche' era il primo giorno.........ti ricordi quando io dicevo che lo sterzo non mi piaceva,che avevo preso una curca a 170 all'ora ed a momenti finivo in un campo,che sul bagnato ecc ecc ecc........adesso quando guido un'altra macchina di qualche mio amico e risalgo sulla mia mi sembra di passare da una bicicletta ad un kart.......sterzo meravigliosamente preciso ,telaio che anche su curve autostradali a 240 all'ora ti mette a propio agio (prima di entrare nei curvoni lunghi a manetta hai "soggezione" mentre quando ti butti dentro ti dici..........tutto qua??),sembra un binario..........e io ho la gommatura ed i cerchi della playmobile........


    il tutto sta a farci quei 5/6000km per conoscerla.....
     
  11. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Forse mi sono spiegato male, non intendo che è pericolosa.
    Intendo che è talmente precisa e stabile, che ti perdona anche i tuoi errori.
    Però sottolineavo che per quel poco che l'ho guidata io, e ovviamente non l'ho potuta sollecitare molto, è difficile capire dove sia il limite di quiest'auto.
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    per fortuna e' cosi' :wink:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    X F4ago e Hell: detta così avete il mio appoggio.
    Poi usandola si comincia a capire dove è il limite e anche in certe situazioni rimane a mio avviso molto sincera.

    Io per bastarda intendo una Z3: quella è veramente difficile e bisogna stare sempre vigili. Può andar forta ma non è da tutti.
     
  14. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Scusa una domanda, ma 240 con una 320d e pure in curva? :eek:
    non per mettere in dubbio le tue parole, ma se è cosi, allora tra la mia e la tua, differenza quasi zero,
    e io che ho speso quasi 20.000€ in + #-o
    non ho capito praticamente un c azzo......

    io con la mia (è storia recente di Domenica tornando da Adria) sui raccordi dei viadotti, non su tutti, i 200 erano anche troppi, e il volante andava tenuto ben saldo, perchè l'auto si scomponeva, ed era un continuo correggere la traettoria,
    ho preso anche qualche rischio di troppo, ma ero, diciamo ai ferri corti con un cooper S che andava come uno "scud" :wink:
     
  15. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    beh,ma non mi sembra ci sia nulla di anormale...........non so se hai letto le rpove della 320d su quattroruote......mi pare faccia i 226 all'ora reali.....quindi gia indichera' grossomodo i 240 all'ora di tachimetro......fai conto che la mia va (andava )un po' meno perche' e' automatica ma e' rimappata.....i 240 al tachimetro li prende e anche benino.....

    in effetti da originali tra i 226 reali della 320d e i 250 di una macchina con piu' di 100cv in piu hai il limitatore di velocita' massima...la differenza sta nel modo in cui ci arrivi ai 250 non tanto nel dato velocistico assoluto.....infatti sarei curioso di vedere dove arriva una come la tua senza la limitazione della v max.....presumo che quella di andrew 330 cambio manuale e rimappata ti vada anche via in velocita' massima dato che non e' piu limitata...
    addirittura c'e' chi dice che la 320d manuale rimappata NON FAP(perche' con questo non si puo' stramappare) si arriva a 250...mi senbra che ne abbia provata una 996 cosi' se non sbaglio....


    comunque,non so se hai presente la genova gravellona toce,una volta fatta la salita di genova che ti porta poi al passo del turchino.....beh,da li fino a gallarate ci sono dei bei curvoni lunghi e non mollo mai.......:mrgreen: :mrgreen: tranne su una curva sinistra appena prima del turchino con ingresso in galleria che mi fa cagare in mano il resto lo fai a tavoletta........differenze di telaio tra la mia e la tua non dovrebbero essercene,la macchina e' quella.....avrai una gommatura piu' generosa che dovrebbe aiutarti in curva,probabilmente i raggi di raccordo dell'autostrada che hai fatto tu sono piu' stertti,certo che a 240 all'ora sulla cisa non si puo' andare....(ho preso la cisa d'esempio perche' dovrebbe essere la "peggiore")

    p.s.
    la differenza in € e' di circa 10000.........
     
  16. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Non ho mai fatto la strada di cui parli,
    Con quella di Andrea non saprei dirti, adesso è a quota 250cv credo,
    io il limitatore l'ho fatto togliere, ma per adesso non ho avuto occasione di oltrepassare i 250, quindi non sò dove potrebbe arrivare :-k

    per i 20,000€ circa di differenza, mi riferivo al fatto che adesso le 163 cv te le tirano dietro,
    almeno alla concessionaria, dove ho comprato la mia :lol:
     
  17. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    mi sa che allora arriva lontano se tieni giu il piede.....potrebbe finire il tachimetro che dici??d'altra parte con la cavalleria che ha i 270/280 all'ora dovrebbero essere alla sua reale portata....o siete a 300cv!! una carrera S 997 ne ha 355 e ne fa quasi 300 reali...ne togliamo 30 perche' e' piu' pesante,meno aereodinamica(mmmm forse) e gira meno alta.....va bene ma 300-30=270 minimo minimo ti va la lancetta giu in fono al taco.......con calma,provaci.....

    per tirar dietro,quando devono vendere,tirano dietro di tutto anche le M6...le stanno scontando un po da tutte le parti,pensa che mi hanno proposto il ritiro della mia per una 335d coupe facendomi l'11 di sconto sulla nuova e l'eurotax blu sulla mia......pero' non ho volgia perche' dovrei dagli circa 20 mila eurozzi ancora e sostanzialmente non mi pagano tutti gli optional che ci ho messo su(se la vendessi ad un privato ci faccio un pensierino)
     
  18. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Non voglio fare il bacchettone, ma il mio post, non era per discutere di gare di velocità...........
     
  19. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Dai per qualche riga di OT.......:mrgreen: :lol:
     
  20. fabietto

    fabietto Amministratore Delegato BMW

    3.956
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Jenko, perchè guidavi te #-o #-o se non sei in grado di guidare un 3.0 bi-turbo potresti sempre cambiarla con un bella Multipla a metano :mrgreen:
    :haha :haha :haha :haha :haha
     

Condividi questa Pagina