Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 171 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Secondo Pilota

    598
    343
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    103.574.637
    X4(f26) 2.0d xdrive-xline RaceChip GTS
    Per quanto riguarda la tipologia di motorizzazioni, credete che gli hybrid che propone il gruppo FCA e quantunque anche AR, siano tra quelli più performanti sul mercato o c'è qualcosa di progettualmente migliore negli altri gruppi automobilistici ??
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    48.573
    19.499
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    1.728.602.918
    car2go
    @beckervdo
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.589
    33.685
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    Volevo intendere quelli tipo moglie, amicizie ecc. ove trattasi di rapporti ove si incontrano più teste senza apparente esborso economico:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2022
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.589
    33.685
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    Come MHEV (senza ricarica) penso non possa esserci oggi di meglio. Ma, come giustamente fatto osservare, sentiamo cosa ne pensa Michele che é certamente più competente di me
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Secondo Pilota

    598
    343
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    103.574.637
    X4(f26) 2.0d xdrive-xline RaceChip GTS
    Non credi che la tipologia "full hybrid" proposta dal gruppo Toyota sia una tra le più indipendenti e vantaggiose ?

    Non sono un conoscitore fine dell'ibrido, ma avendone provato più di qualcuna, col tempo ho potuto valutarne l'efficienza, in termini di indipendenza dalla colonnina e dei consumi.

    Comunque mi rimetto sempre a chi della materia nè sa sempre più di me, per questo motivo ogni tanto mi permetto di chiedere ponendo dei quesiti.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2022
    A Afterburner e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.589
    33.685
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    Sicuramente l'ibrido Toyota è il top in fatto di tecnologia. Peccato che abbia linee di design di carrozzeria che non riesco ad apprezzare (molto giapponesi e spigolose al limite del "tamarro":mrgreen:)

    https://www.marinoautomobili.it/toy...che-conviene-articolo-10/#mcetoc_1dobmvptpb8a
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    16.890
    5.743
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.037.838.575
    X3M competition
    Hai ragione, ma al cuore non si comanda, chi è amante dell’orologio meccanico non lo cambierà perché il quarzo è più preciso e meno costoso ;)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.589
    33.685
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    Capisco molto bene ciò che vuoi dire;) Sugli orologi ti seguo a ruota.....per le auto sono "invecchiato" e ho perso lo spirito degli anni migliori :mrgreen: Un tempo le "prestazioni" erano nel mio DNA e con una delle mie prime "paghette" mi ero anche regalato un corso di pilotaggio prima con le fantastiche Bmw 320 is e, successivamente con le M3.
    Oggi, invece, non ti nascondo e non mi vergogno nel dirti che ho un po' paura non tanto per i miei riflessi che non sono più quelli di un tempo (riesco ancora a compensarli con una sufficiente e basica tecnica) quanto per la presenza degli altri che mi crea sempre più angoscia e apprensione
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    9.987
    16.592
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un po’ Suv, un po’ Giùv
    Mia personalissima idea è che l'ibrido (tradizionale) abbia senso solo nel classico utilizzo cittadino, in cui il propulsore elettrico dimostra la propria efficienza nei primi metri da fermo (classica situazione semaforica) e l'endotermico nel mantenere la velocità subito dopo.
    In questo i giapponesi l'avevano pensata bene e hanno maturato molti anni di esperienza.
    Ma per un utilizzo meno urbano e più autostradale, motore elettrico e batterie diventano solo un'inutile zavorra.

    Tutte le altre varianti di ibrido (MHEV e PHEV) sono (sempre IMHO) soprattutto un'escamotage dei produttori di automobili per ridurre il totale delle quote di emissioni (teoriche) a loro imputate, con la complicità degli enti che permettono e certificano dichiarazioni che hanno poco a che fare con la realtà pratica.

    So di qualcuno che riesce a sfruttare in modo intelligente il PHEV (con il wallbox ricarica a casa tutte le notti e non percorrendo più di 30/40Km al giorno viaggia esclusivamente in elettrico, ma quelle volte che deve fare più strada può sempre contare sull'endotermico), ma sono casi rari.
     
    A Fabio64 e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Secondo Pilota

    598
    343
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    103.574.637
    X4(f26) 2.0d xdrive-xline RaceChip GTS
    In fatto di design sia di esterni che di interni, hanno sicuramente mooooolto da imparare.

    Qualche mese fà, ho avuto modo di guidare una Yaris, anche più volte, a differenza di alcune altre ibride, queste piccole Toyota offrono dei vantaggi immediatamente verificabili.
    Percorrendo un tipo di tragitto molto vario (autostrada, paese e collina) , sono stato per i 2/3 del tempo con il motore termico spento, ed in città il tempo si è ridotto ad 1/4, con consumi di carburante irrisori (almeno per me).
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    46.789
    16.662
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.683.823.710
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da mia mamma si sprecano nei garage (in cui la corrente e' sempre stata divisa in base ai millesimi) i messaggi minatori verso i proprietari di auto elettriche che le ricaricano facendo saltate l'interruttore generale dei box bloccando le serrande elettriche. Ovviamente di notte o il sabato pomeriggio o la domenica quando il portinaio non c'e' :lol:
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    9.987
    16.592
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un po’ Suv, un po’ Giùv
    In questo dovrebbero attivarsi gli amministratori condominiali, vietando l'installazione di wallbox se i consumi elettrici sono ripartiti su base millesimale. E' chiaramente lesivo nei confronti degli altri.
    Vuoi la ricarica nel box? Te la paghi!

    Altrimenti potrei decidere di metterci anche un condizionatore acceso 365 giorni all'anno per tenere l'auto sempre al fresco....
     
    A rsturial, Fabio64 e Gigi63 piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    46.789
    16.662
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.683.823.710
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si immagino finira' cosi prima o poi.
    Ma da mia mamma sbraitano sbraitano ma poi nelle riunioni condominiali sono tutti agnellini.
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.589
    33.685
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    Condivido il tuo discorso pur non avendolo quotato tutto: nelle MHEV (evoluto come su Tonale sennò è totalmente inutile) non dimenticare mai che stiamo però parlando di circa 10 kg (meno di mezza valigia di mia moglie:mrgreen:): in città notevoli vantaggi fino alla velocità di 30/40 km/h e in autostrada/statale vantaggi nel caso di intasamenti senza un grande onere in fatto di maggiori consumi per il peso irrisorio della batteria ausiliaria. Non dimenticare poi che il MHEV Alfa (ma non solo) evita la necessità dell'alternatore sostituito dalla rigenerazione
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    9.987
    16.592
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un po’ Suv, un po’ Giùv
    Non lo so.... non ho approfondito il funzionamento del MHEV di Tonale, ma per me rimane più una furbata che altro. Senza considerare che devi raddoppiare le componenti di un veicolo: sia propulsore elettrico che endotermico, sia serbatoio di carburante che batterie. Risparmierai l'alternatore, ma aggiiungi altre cose che sono ridondanti e di difficile produzione e smaltimento.
    E tutto ciò che è in più significa anche maggior probabilità di malfunzionamento.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.589
    33.685
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    Questo è vero ma anche minore sollecitazione del motore termico almeno in città o in situazioni di traffico.
    E poi.......two is megli che uan:mrgreen:

     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    9.987
    16.592
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un po’ Suv, un po’ Giùv
    Sulla seconda parte del post non ho assolutamente nulla da contestare.... =P

    Sulla prima, invece, mantengo qualche perplessità, così come l'ho sempre avuto sullo Start & Stop di cui sono dotate praticamente tutte le auto recenti. Continui spegnimenti ed accensioni del motore a combustione, IMHO, sollecitano eccessivamente alcune parti meccaniche, riducendo la durata delle stesse.

    Ed anche lo Start & Stop sappiamo che s'è diffuso unicamente per poter dichiarare meno un valore di emissioni inferiore.
     
    A Giuseppe D. e Gigi63 piace questo messaggio.
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse

    1.759
    4.047
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.143.683.799
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, il sistema mild-hybrid 48v della Tonale viene fornito direttamente da Magna, ossia il mhev è inglobato direttamente nella scatola cambio del doppia frizione 7 rapporti, cambio che si chiama Magna 7HDT400 48v.
    Lo stesso identico cambio Magna 7HDT400 con stesso sistema MHEV 48v della Tonale lo utilizza già anche Bmw sulle proprie vetture con piattaforma trasversale (UKL/FAAR) come la 2er Active Tourer U06 e sulla prossima X1 U11.
    Quindi meccanicamente il cambio 7HDT400 48v con sistema MHEV 48v direttamente inglobato nella scatola cambio è esattamente lo stesso identico, quello che cambia è solamente il software elettronico di gestione (sviluppato in casa). Ma solo questo, perchè meccanicamente non vi è differenza alcuna...
    Stessa identica cosa che sempre per i 2 marchi avviene per le proprie vetture con piattaforma longitudinale ("Giorgio" per Alfa e CLAR per Bmw). Meccanicamente stesso ZF8 con convertitore per entrambe (logicamente cambiano le versioni a seconda dei NM), mentre quello che cambia è poi il software di gestione elettronica, sviluppato in casa...
    Oramai quasi tutti i costruttori prendono i cambi da fornitori esterni (come lo ZF8 per piattaforme longitudinali che è largamente utilizzato da svariati gruppi: Bmw, Alfa, Maserati, gruppo JLR, gruppo VW, ecc., ecc.) oppure appunto il Magna 7HDT400 48v per 2er AT, X1, Tonale, oppure VW che per i DSG si affida alla statunitense BorgWarner e si potrebbe andare avanti con tantissimi altri esempi...
    Unica che si fa ancora i cambi in casa rimane Daimler, che si fa in casa sia il cambio 8 marce doppia frizione per le proprie vetture con piattaforma trasversale (MFA) sia il 9G-Tronic con convertitore di coppia per le Mercedes con piattaforma longitudinale...
    E oltre a Daimler (forse) anche il gruppo Hyundai/Kia fa qualche cambio in casa.
    Infine, in generale, il sistema ibrido Toyota è un sistema FHEV (Full Hybrid), completamente diverso da un sistema MHEV (mild-hybrid o micro-ibrido), quindi sono sistemi ibridi assolutamente non confrontabili perchè diversi... Come è ancora diverso il sistema ibrido PHEV (ossia ibrido ricaricabile da presa esterna).
    Buona serata
     
    A beckervdo, 070, Cartis 66 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    9.987
    16.592
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un po’ Suv, un po’ Giùv
    Alcuni giornalisti definiscono l'ibrido della Tonale un "Middle Hybrid", perché sta a metà tra Mild e Full.
     
    A Gab330 e Gigi63 piace questo messaggio.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    23.589
    33.685
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Alfa Romeo Tonale MHEV 160 Veloce
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina