Tutto sulle diete...esperienze personali e non | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutto sulle diete...esperienze personali e non

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da frenky120d, 7 Febbraio 2020.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Preso dal fornaio appena fatto ancora tiepido e' una droga, se poi come detto hai a portata dei salumi ottimi e' la fine, si rischia di morire per indigestione :mrgreen:
     
    A MDJ piace questo elemento.
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    infatti evito di mangiarlo completamente...
     
    A MDJ piace questo elemento.
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    É come la Nutella, l'unico modo
    per non caderci in tentazione é
    quello di NON comprarli.
    ;)
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    La mia compagna magna tutto ciò che vuole indistintamente e pesa sempre uguale, è un extra terrestre probabilmente, prima si sarà mangia mezza scatola di biscotti pan di stelle e pesava come questa mattina ...pazzesco
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    beh vedere la differenza di peso mangiando mezza confezione di biscotti è come sperare nel miracolo pesandosi prima e dopo aver fatto la c***a :mrgreen:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me invece sono le giornate come queste che uccidono.
    Fatto colazione poi per una serie di imprevisti non sono riuscito ad uscire dalla sala riunioni fino alle 18. Adesso sono uscito per tornare a casa, la moglie arrivera' alle 2130 come al solito quindi non si prospetta la cena fino alle 2200. Il problema e' che io alle 2020 saro' a casa e mi sbranero' ventordici mila crackers.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    e fortuna che non viri su patatine o simili, ovvero su spritz e patatine o arachidi salati
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Solo perche' non ci sono. Altrimenti mi farei tre tubetti di pringles.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    :haha:haha:haha

    a volte l'unico modo per non cadere in tentazione è non avere fonti di tentazione
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.472
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    A averne tante, da non saper quale scegliere...
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A proposito di tentazioni spicce. Parmigiano. io potrei farmi fuori tre etti senza fare un plisse'. E senza pane, senza niente. Solo con del vino o della birra.
    Come quello di Buridano. Ma era un asino, appunto. Io ho sempre gestito in serenita' la combinazione di tentazioni diverse :mrgreen:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.472
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Infatti io avevo la tentazione di tutte le lettere della tastiera a mia disposizione ed ho scelto quella sbagliata, la A invece della O.

    C.V.D.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco, ma purtroppo sono fondamentali in determinati ambiti, nonché non sono così complessi come potrebbe sembrare, cioè una volta apprese le basi diventa tutto molto semplice ;)

    Dunque:

    Per sintetizzare e rendere "praticabile" il più possibile la questione, tutti gli alimenti, sia solidi che liquidi, esclusa l'acqua, apportano un carico calorico, ovvero un quantitativo "n" di energia. L'energia è espressa in calorie (o meglio in kilocalorie, per praticità) e viene calcolata per i singoli alimenti in base alle molecole presenti in essi (kcal/100 g).
    Tali molecole sono i macronutrienti, i quali si suddividono tra:

    • Protidi (proteine) --> apportano mediamente 4 kcal;
    • Glucidi (carboidrati) --> apportano mediamente 4 kcal;
    • Lipidi (grassi) --> apportano mediamente 9 kcal.
    A loro volta i glucidi (carboidrati) si suddividono tra complessi e semplici (quest'ultimi spesso detti "zuccheri"); i lipidi (grassi) si suddividono tra saturi e non (mono/poli insaturi); i protidi (proteine) cambiano a seconda della propria composizione, ovvero se siano complete/nobili o meno.
    Ancora, i lipidi saturi possono essere a catena corta, media e lunga (incide sul rischio aterogeno, ovvero sul rischio di chiusura delle arterie ed annessi), mentre i protidi (proteine) variano a seconda degli aminoacidi che contengono (per la funzionalità plastica, ovvero di "costruzione" di muscoli, ossa, ecc.), i quali sono 23, di cui 8 essenziali (9 per i bambini), bensì senza quelli essenziali non c'è funzionalità plastica.

    Ognuno di noi consuma "n" kcal di per sé perché è vivo e sveglio (Basal Metabolic Rate - BMR), altre "x" kcal perché lavora o comunque fa attività non prettamente allenante (Non Exercise Activity Thermogenesis - NEAT), altre "y" kcal se si allena (Exercise Energy Expenditure - EEE) ed ancora altre "z" per digerire il cibo (Thermic Effect of Food/Feeding - TEF): tutti insieme formano la spesa calorica giornaliera di una persona, la quale è quella che concretamente interessa (Total Daily Energy Expenditure - TDEE).

    A livello meramente teorico, quando il TDEE (kcal consumate in un giorno) è:

    • superiore al carico calorico introdotto con l'alimentazione: il peso* cala (alimentazione IPOcalorica, cioè le kcal introdotte sono meno di quelle consumate);
    • uguale al carico calorico introdotto con l'alimentazione: il peso* resta invariato (alimentazione EUcalorica, cioè le kcal introdotte sono le stesse di quelle consumate);
    • inferiore al carico calorico introdotto con l'alimentazione: il peso* aumenta (alimentazione IPERcalorica, cioè le kcal introdotte sono superiori a quelle consumate).
    NB: le kcal si cotano giornaliere, ma i piani nutrizionali sono basati sul medio (settimane) e lungo periodo (mesi), siccome tali comportamenti alimentari vanno protratti per periodi prolungati, o restano fini a sé stessi.

    *il peso è la forza che un corpo grava al suolo, ovvero il prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità: ergo, quello che importa è di cosa sia composta la massa del corpo, non la forza che esso grava al suolo!
    Per esempio, si può essere alti uguali, pesanti uguali, ma uno grasso ed uno magro, questo perché il primo ha tendenzialmente tessuto adiposo, mentre il secondo muscoli. Entrambi possono pesare 80 kg, ma uno grasso, mentre l'altro no. La bilancia è bugiarda (senza impedenziometro valido), perché di per sé indica solo quanta forza gravate su di essa, ma non di cosa sia composta la vostra massa!


    Noi siamo fatti di acqua, muscoli, grasso, ossa, organi, ecc, ma generalmente si differenzia tutto in due categorie:

    • massa grassa (il tessuto lipidico, o grasso)
    • massa magra (tutto il resto).
    Bisogna favorire la seconda in luogo della prima, mentre il peso è relativo. La massa magra, tra le varie, contribuisce nettamente di più al BMR rispetto alla massa grassa, dunque aumenta la spesa calorica a prescindere dalle varie attività.

    Per produrre massa magra, oltre all'allenamento specifico (ora sorvolo appositamente, così come sul riposo), in base ai macronutrienti ("macros") della propria alimentazione cambiano nettamente i risultati (sia per aumentare la massa muscolare, sia per perdere tessuto lipidico). Quindi, la mia frase "se vi va postate i vostri macros che vi do un parere" prende i natali da quanto sopra, ma se nessuno di voi si allena con obiettivi specifici, agonistici o meno, non si interesserà alla cosa di certo (ma pensavo almeno Husky e forse Alex si, dal momento che comunque i concetti esposti valgono per tutti).

    Così come esistono i macronutrienti ("macros"), esistono anche i micronutrienti ("micros"), i quali sono le vitamine ed i sali minerali contenuti negli alimenti. Siccome non apportano kcal, vengono ignorati dai più, nonostante abbiano una rilevanza enorme sul tutto, ovvero sia riguardo alla composizione corporea che a tutto il resto.

    NB:

    Ho cercato di essere il più sintetico e comprensibile possibile ;)

    Non considerare mai il termine "dieta" come sinonimo di piano nutrizionale ipocalorico, perché non è così. Premesso questo, l'obiettivo è sempre quello di favorire la massa magra in luogo della grassa, che poi ciò si traduca praticamente sempre in una riduzione del peso questo è legato al fatto che i più sono molto sbilanciati verso la seconda, nonché che sia molto meno complesso perdere questa rispetto a generare della massa magra*.

    intesa sia come ipertrofia che iperplasia del muscolo scheletrico, banalizzo perché altrimenti divento troppo tecnico

    Per il discorso delle privazioni, sono tutte convinzioni dei più causate dal marasma infinito che abita l'argomento, purtroppo, mentre in realtà non è assolutamente così (quanto meno se non si sia agonisti e/o con obiettivi di <5% di massa grassa, o determinati volumi muscolari, ma è molto lungo ed intricato il discorso, il quale chiaramente se vi va affrontiamo).

    L'altro messaggio che mi avevi scritto lo lessi ma non ebbi tempo di rispondere, comunque, tra le varie, aumentare la massa muscolare senza altrettanto addurre massa lipidica è quasi impossibile da drug free (mai assunto doping), lievemente possibile da natural (ex doped, è provato che restino vantaggi vita natural durante), sicuro da doped. Questo per chiarire che chi ti abbia detto che aumenti il muscolo senza aumentare il grasso, da drug free il quale stimo tu sia, è impossibile, o meglio, può succedere solo in rari casi fortemente sotto al proprio set point* di massa muscolare.

    Abbiamo svariati set point ipotalamici, ovvero "dati fissi" presenti nell'ipotalamo, i quali sono in particolare genetici, per quanto ci interessa qui inerenti la percentuale di muscolo e quella di grasso (Body Fat - BF). Se si sta sotto tali valori, il cervello fa di tutto perché ci riavvicini, tra cui anche il caso, seppure raro, di attivare l'ipertrofia del muscolo scheletrico aggredendo l'adipe, cosa che altrimenti non fa mai, infatti i doped manipolano l'apparato endocrino per costringerlo a farlo, sti pazzi, con tutti gli effetti collaterali annessi).

    Se ti va ne scriviamo, ma devo per forza diventare tecnico, non ho alternativa.

    PS:

    Lascia perdere le bilance impedenziometriche, mai vista una affidabile, il metodo più efficiente e relativamente economico è l'ecografia muscolo-adiposa (poi dipende da quante se ne facciano chiaramente). Già le circonferenze prese a periodi stabiliti nonché la plica sono più che idonee, soprattutto a livelli non agonistici
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2020
    A actarus8v, wpc692, frenky120d e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.472
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    [​IMG]

    :mrgreen:
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Ho dovuto aspettare quest'ora per leggere ma ne è valsa la pena.
    Però non mi sono mai spiegato come fanno 2 persone alte uguale, con le stesse abitudini, la stessa dieta, ad essere l'una magrissima, l'altra cicciona.
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Beh ottima spiegazione
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ti riferisci all'esempio inerente al peso, ovvero al fatto che questo sia considerato una caratteristica di un corpo, mentre in realtà è una forza data dal prodotto della massa di quel corpo per l'accelerazione di gravità: gli astronauti che andarono sulla luna pesavano "x" sulla Terra, ma decisamente meno sulla luna, questo perché l'accelerazione di gravità sulla luna è nettamente inferiore rispetto a qui, ovvero la loro massa era rimasta invariata. Questo per far capire quanto il peso possa essere fine a sé stesso, anche paragonando, ad esempio, due gemelli, i quali sono alti uguale e pesano uguale (ndr: non hanno però le medesime abitudini, questo non l'avevo scritto), ma uno è grasso e l'altro è magro: le loro masse sono diverse, ovvero il primo ha ben più massa grassa del secondo, il quale ha invece soprattutto massa magra (per come mangia, per come sia allena, ecc.), ma se guardassimo solo ed esclusivamente la bilancia, essa mostrerebbe due pesi identici! ;)
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Qualcuno usa le barrette proteiche come spuntino post allenamento? Se si quali e perché ?
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Calleresco il sacrificio di attendere la consorte per mangiare insieme, ma in questi casi mi metterei ai fornelli mangiando e facendole compagnia in seguito, potete anche stare a tavola senza mangiare tutti e due ;)

    La natura umana e' mutevole e adattabile, su di una isola deserta dopo un naufragio anche una cozza inizia a diventare appetibile man mano che passano settimane o mesi, sino a divenire oggetto di contese furiose tra i bipedi di sesso maschile, ma appena avviene il salvataggio e si torna alla vita reale ritorna ad essere la scelta meno probabile >:>
    Se la dispensa e' vuota o sei a dieta anche quel pacchetto di cracker stantio lasciato da mesi puo' divenire ambito :lol:
    Assolutamente senza pane, troppo asciutto per abbinarlo come si farebbe con gorgonzola o formaggi morbidi ;)

    Quando ci si mette a dieta va calcolata appunto in base ad attivita' e metabolismo, altrimenti si rischia di andare in deficit di alcuni nutrienti.
    Levare proteine ad esempio obbliga il corpo a cannibalizzarsi attingendo dai propri muscoli riducendo massa magra, quel che si evita prendendo proteine subito dopo l'allenamento o al mattino appena svegli.
    Nel mio caso non ho mai fatto definizione, anche perche' va contro la natura del mio fisico, l'obiettivo e' sempre stato avere un fisico allenato anche per praticare altri sport, la ricerca della definizione assoluta non mi ha mai interessato.
    Tanto se c'e' muscolatura si nota comunque, l'importante e' non avere panza in eccesso ;)
    Purtroppo alcuni calcoli sballano andando in dieta, il corpo non lo si frega, nel momento in cui si riducono le calorie il fisico va in riserva abbassando il metabolismo e bruciando meno, motivo per cui alcuni pur riducendo il cibo non perdono peso.
    Le diete vanno fate in modo mirato seguiti da chi se ne intende e non improvvisate, anche perche' perdere molti kg rapidamente comporta di riprenderne di piu' appena si sgarra, cosa e quanto si mangia vanno decisi con l'aiuto di qualcuno e non letti su novella 2000 ;)
    Nel mio caso se mi alleno una volta raggiunto un peso lo mantengo anche senza diete particolari, ovviamente evitando eccessi e pasti fuori programma.
    Il problema e' scendere una volta messa troppa trippa, ma allenandomi aumenta la massa muscolare e quindi il metabolismo basale, questo porta ad una riduzione di peso, anche se la cosa e' graduale e non immediata.
    Vero che la bilancia non e' il solo metro di paragone.
    Scendere di peso eliminando massa grassa ma senza allenarsi mantiene un basso metabolismo con il pericolo di prender subito peso, ad una dieta va sempre abbinata attivita' fisica per aumentare massa muscolare.
    Nel mio caso all'inizio la bilancia non da' grandi soddisfazioni e devo badare piu' allo specchio, questo perche' ad una riduzione di massa grassa corrisponde allenandomi un aumento di massa muscolare e inizialmente le due cose si compensano, quindi ad un kg perso sulla bilancia puo' corrispondere in realta' una maggior perdita di massa grassa, la plicometria o anche la semplice ispezione visiva danno piu' affidamento in questi casi dell'ago della bilancia ;)
    Non solo, io ho due cugini gemelli siamesi e nel tempo si sono differenziati, a parita' di fisico le abitudini alimentari e di attivita' fan la differenza in ogni caso.

    Dopo un allenamento in palestra ho sempre preso proteine oppure bcaa, le barrette le usavo prima e dopo quando facevo sci o snowboard.
    Ho smesso di prenderle perche' avevano arachidi per cui ho sviluppato intolleranza negli anni.
    Ci sono anche barrette senza arachidi, diciamo che sono piu' pratiche che dover prendere proteine in shaker se non ne hai la possibilita', ma e' preferibile assumerle in polvere per via del piu' rapido assorbimento.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il gorgonzola renderebbe ottimo anche un tondino di ferro usato a mo‘ di grissino.
     
    A huskywr240 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina