[Tutorial] Rimozione schermi debimetro (solo per eroi...) [ref. E46] | BMWpassion forum e blog
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[Tutorial] Rimozione schermi debimetro (solo per eroi...) [ref. E46]

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TheRiddle, 6 Novembre 2003.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ET VOILA'..

    il vostro fantomatico "campione" delle stronzate esce alla ribalta con una sua nuova modifica....

    che vi andro' a spiegare nelle righe sottostanti..

    (rullo di tamburi)

    avete presente il debimetro della vostra macchina??? lo avete mai smontato???sapete come funziona???

    il debimetro e' praticamente un tubo semplicissimo in cui e' inserito un "filo a caldo"il quale calcola la quantita' d'aria che entra e regola la carburazione della macchina...

    (non sto' ad entrare in particolari perche'......non li so' tutti...... :wink: )

    dunque...

    secondo fonti certe (E46 fanatics e altri newsgroup) sono venuto a conoscenza di un particolare modifica che possiamo fare per migliorare le prestazioni della macchina in qualsiasi situazione...

    questa modifica implica il "maneggiamento" di un pezzo, dal prezzo abbastanza elevato.. quindi evitate di fari lavori se non vi sentite particolarmente pratici della cosa.. io non rispondo di eventuali danni

    COSA FARE (lesson number one):
    andremo a rimuovere degli schermi che a regola "ottimizzano il flusso dell'aria dentro il condotto di aspirazione" (a regola.. ma in pratica ne ostruiscono il passaggio di un buon 35%) quindi rimuovendo questi "filtri" aumenteremo la portata dell'aria attraverso l'aspirazione con evidenti benefici....

    COME FARE (lesson number two):
    -aprire il cofano
    -rimuovere la scatola filtro (chi ce l'ha)
    -allentare la fascetta a monte del debimetro (e staccare il relativo contatto)
    -estrarre delicatamente il debimetro e osservarlo...

    noterete che che dalla parte dell'entrata dell'aria c'e' una specie di grata di plastica inserita nel tubo e fissata tramite 4 "punti a caldo" nei 4 punti cardinali (Nord Sud Ovest Est..), e che nella parte di uscita dell'aria c'e' una specie di "mirino" anch'esso fissato nella stessa maniera al tubo del debimetro...

    -con un paio di pinze a punta cerchiamo di tirare LEGGERMENTE,PIANO PIANO... prima da una parte poi dall' altra il "mirino",prendete come punto di "leva" le alette che ci sono algi estremi della sua circonferenza (RAGA OKKIO A NON ROMPERLO PERCHE' NON LI DANNO COME PEZZI SINGOLI IN CONCE),evitando di toccare il filo a caldo che c'e' nel mezzo del tubo...dovrebbe essere venuto a questo punto...

    -passiamo al davanti, all'entrata..anche qui' stesso lavoro ma con molta piu' cautela..(puo' tornare utile raschiare via le "saldature"con un cacciavite,per liberare il filtro da eventuali bloccaggi)..anche qui' trovate un punto da "agguantare" con le pinze e tirate, prima su, poi a dx,giu' e infine a sx.. ripetete il giro se non vi esce al primo colpo (MA SIATE DELICATI!!!)
    noterete che all'interno del pezzo che avete rimosso c'e' un altro filtro di rete metallica non cercate di smontare anche quello...

    -fatto questo rimontate pure il debimetro
    -riattaccate tutto
    -chiudete il cofano


    PRIMA DI ANDARE AVANTI..........
    devo specificare una cosa:
    questa modifica e' valida per tutti i modelli a benzina (M52TU & M54), ma e' bene ricordare il discorso della auto-adattivita' della centralina della farfalla.. (vi ricordate l'azzeramento della memoria???)..qui0' stesso discorso per i modelli M54 sarebbe utile a questo punto staccare i polo positivo della batteria per 10-15 minuti.. per dare la possibilta' alla centra in questione di azzerarsi (ma non e' strettamente necessario farlo)
    dopo qualche centinaia di km il motore iniziera' ad auto-adattarsi alle nuove condizioni.....DA SOLO..

    E ADESSO CHE DOVREBBE SUCCEDERE??? (lesson number three):

    adesso le nostre macchine dovrebbero avere un sensibile incremento di coppia e potenza a tutti i regimi (specialmente ai bassi e agli alti) e non dovrebbero avere inconvenienti di sorta (e' possibile che negli M52TU senza farfalla elettronica) si possa accendere la spia dell'anomalia motore (ma e' un dato falso dato che il motore si deve ancora adattare... spegnete il quadro e riaccendete)....fate passare un po' di km e poi sappiatemi dire..



    E ADESSO TOCCA A ME......

    io l'ho fatto,sprezzante del pericolo, ho messo la mia macchianal servizio della scienza per poter dare a voi tutti la possibilita' di avere un'emozione in piu' (vale a dire ho fatto da cavia...) e per ora nessuna luce si e' accesa..
    impressioni di guida??.. beh ormai ha gia' fatto 250km... e devo dire che le differenze ci sono (non sgommo ancora in 5°... 8) ma....)
    prima di tutto la macchina e' trooooooppo piu' fluida da 600 giri fino a 2500 giri..silenziosissima...liscia come l'olio con un filino di gas si va' in tutte le marce e bene....
    poi fino a 4000giri "sembrerebbe tutto normale".. dopo quella soglia incominciamo ad avere i migliori risultati.... ho notato subito che il motore prende giri piu' "voracemente"(da 180km/h a 235 adesso sembra di essere in quarta...)..ma volgio aspettare qualche altro km e sopratutto di fare il pieno di Vpower per testare meglio il tutto.......


    se qualcuno di voi si chiedesse se ci sono quei filtri c'e' un motivo... ecco a voi la : Lesson number four

    praticamente non servono a filtrare eventuali detriti o polveri che possono essere aspirate (quello e' il compito del filtro).. questi servono a rallentare il flusso dell'aria dentro il condotto affinche' il filo a caldo possa meglio leggere la quantita' d'aria immessa (praticamente creano delle microturbolenze che rallentano l'aria) e cio' non e' tanto OK (almeno se prendiamo la vita con un' ottica "sporting")..quindi piu' velocita' (e meno turbolenze abbiamo )piu' alta sara' la resa del motore....

    e come se a un rubinetto andiamo a togliere il filtro a maglia che c'e' sotto.. la quantita' d'acqua sara' la stessa..ma sara' piu' diretta.....(scusate l'esempio ma e' il primo che mi e' venuto in mente)


    ........INFINE RICORDO CHE IN QUALUNQUE MOMENTO I FILTRI POSSONO ESSERE RIMESSI IN SEDE (magari quando si porta la macchina in conce per il tagliando o per un check up)



    APPUNTO:
    ho letto che si ottengono ottimi risultati anche con la scatola filtro originale (pero' con il filtro tipo K&N...NON DI CARTA)..


    HAPPY MOTORING TO EVERYONE!!!!!


    (la campanella e' suonata.. andate pure ragazzi :lol: :lol: :lol: )
     
  2. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    tu pensa che insieme ai DDe mi e' arrivato anche il filtro wannabe Dinan..solo che il tubo cromatofa una curva di 90..e il filtrone (esageratissimo capperi..attacco da 90.. :shock: ) sta a penzolo ne vano motore..non e' che mi piaceva troppo quindi ora ho risistemato il tutto origginal..tu pensa che proprio oggi pensavo ma quella cazz. di grata doppia a che serve? Ero abituato che sulle Honda toglievo tutto e un bel airbox diretto in carbonio fino al CF..booh..ora lo so..per questo thx..vedo se togliere appena rimonto il cono gelato--chissa' che macello fara pero :( mio padre oggi ha visto che armeggiavo con sto cannone in mano e mi dice testuali parole :" Hai comprato una bmw che e' una favola di comfort e silenziosita',finalmente una macchina seria , e mo che fai gli metti quell'affare che fa solo casino e non serve a una mazza! sei proprio un pirla." :cry: :cry: venivo dalla ITR gr N ehehe
     
  3. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    X THERIDDLE!!

    Sai se è una modifica fattibile anche per la mia E36 320i (motore M50 credo!)?????
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Domani provo e te lo dico, ma mi sa che ho il M52

    Ciaooooooooo
     
  5. baba

    baba Kartista

    151
    0
    20 Ottobre 2003
    Treviso
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD E46
    ciao

    si pu' fare nulla di simile per la 320d?????????????????

    grazie..ciaoooo
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ODDIO.. :roll: ragazzi....
    per l'e36 non so'.. il motore sostanzialmente e' lo stesso del mio...(a grandi linee) pero' non so' l'elettronica come reagirebbe.... potete provare anche voi..

    NON PER DIESEL.....
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    :idea: Magari funziona anche sui valvetronic! :!: :twisted: :twisted: :!:
    Ma non mi fido molto a far da cavia...
    Certo che però bisognerà pur provare!

    Ciao :wink:
     
  8. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    tenetemi aggiornato se puo' essere fatto anche su e36.

    se chiedo di farmelo fare in conce al prossimo tagliando secondo voi si fanno una grasssa risata?
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' altamente probabile! :wink:
     
  10. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    direi che rideranno di brutto...!
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ...scusi mi potrebbe rimuovere i filtri dal debimetro???

    ....dai.. non scherzare..... :wink:
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    bella riddle........
    peccato che nn ho il debimetro a filo caldo...
    sulla e36:

    318 i is M42hanno il debimetro a paletta
    320 M52 dovrebbe avere il filo caldo

    318 is 1.9 hai il filo caldo e anche la Z3 1.9

    la cantralina è autoadattativa ugualmente
     
  13. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    allora anche sulla mia e36 318i non ho il filtrino??

    e allora....

    togliamo la paletta... :)
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    hai il debimetro a paletta...
    niente filtrino....
    poi hai un mega palettone che ostacola.....anche se c fossero 2 filtrini nn cambierebbe niente....
    però il nostro debimetro è molto + grande del loro....

    vabbè,
    chissà se esiste un modo per montare il debimetro a film caldo come sul 318 is 1.9????
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    fate prima a cercare da uno sfasciacarrozze un debimetro di una e36 320i (motore M50)..

    e mettere il tutto sotto.....
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok, ma con il debimetro a filo l'attacco dei cavi cambierà...
    poi c'è un sensore di pressione che noi nn abbiamo...
     
  17. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    RAGAZZI PAURAAAA :shock: :shock: :shock: :shock: !!!!!Tanto di cappello a THERIDDLE per la dritta che ci ha dato :D !!!Ho appena fatto l'intervanto eee....PAURA :twisted: !!E' molto più cattiva, nervosa...va proprio su meglio!!!La mia è un'E36 320i cabrio, e ho dovuto togliere non solo la grata (quella in uscita dell'aria)ma anche la retina di ferro perchè sono un tutt'uno (a differenza dell' E46 di Theriddle). Per dire, ora schiacci deciso sull'accelleratore in prima e ti slittano le gomme, passi secco in seconda e accenna ancora a slittare, poi via in terza e in un attimo devi mettere la quarta....!!!Non l'ho ancora provata in lungo...appena la testerò farò sapere!!!!Domani farò la modifichina anche su quella di mio padre!!!GRAZIE THERIDDLE, mi hai reso un pomeriggio di pioggia cupo e monotono molto più allegro!! 8) 8) :wink:
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    0X

    :wink:
     
  19. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    PORCA PALETTA!!!!

    questo me l'ero perso...

    Ora ci devo provare anche io....

    Lo posso fare sulla mia 318is E36 del 97'.....

    Per pintu.80....La macchina ti ha dato problemi in seguito oppure ancora va tutto bene??

    Grazie... ciao

    TheRiddle The best! :lol: :lol:
     
  20. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Domandina e richiestina per TheRiddle...

    Domandina:
    se il filo a caldo non legge + una mazza o addirittura viene eliminato (non ho ben capito se viene tolto o rimane) la centralina come lavora adesso?

    Riichiestina:
    qualche foto ce l'hai durante l'intervento? Giusto per capire un pò meglio
     

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