Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. Dylan908

    Dylan908 Kartista

    56
    5
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14.601
    X6 F16 40d - F11-530d E61-525d R1150RT
    Per capire la domanda che pongo è bene sapere che:

    tutti i pannelli luminosi (numerosi) di recente posti in autostrada sono potenzialmente ed a discrezione dell'operatore degli autovelox;

    alcuni di questi possono svolgere anche la funzione di tutor;

    il CdS impone che i sistemi elettronici di rilevamento della velocità siano pre-segnalati;

    il detto avviso ha una validità per i successivi 4 km.;

    se il detto segnale manca, il verbale è nullo.

    poichè prima dei detti pannelli spesso non è posto alcun preavviso accade che gli stessi talvolta rechino la scritta "rilevamento elettronico della velocità"; in quel caso i citati stanno funzionando come autovelox.

    là dove il sistema tutor è presegnalato dalla cartellonistica prescritta (se ci fate caso è entro i 4 km), è necessario che il pannello luminoso a seguire rechi comunque la scritta "rilevamento della velocità con il sistema tutor" oppure no?

    La domanda in realtà vorrebbe essere rivolta, in particolare, alle FdO.

    Ciao a tutti....
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    se serve ecco il link della PS con i velox fissi QUI e la mappa dei tutor QUI

    a prescindere da tutto ...meglio fare i 136 esatti che non ci sono problemi...:wink:
     
  3. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    ???

    io vedo solo dei sensori di prossimità (come quelli per monitorare il traffico sulla tang a mestre). nessuna telecamera.
     
  4. Dylan908

    Dylan908 Kartista

    56
    5
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14.601
    X6 F16 40d - F11-530d E61-525d R1150RT


    Tutti i pannelli luminosi in questione sono anche autovelox, le telecamere sono poste sul retro del pannello; di fatto le postazioni sono analoghe a quelle del tutor; a differenza di questo mancano i sensori annegati nell'asfalto; da cio deriva che il tutor può operare sia come autovelox che come rilevatore della velocità media mentre gli altri pannelli soltanto come autovelox.

    Quando si transita sotto i pannelli luminosi che recano la scritta "rilevamento automatico della velocità" è bene sapere che si passa sotto un autovelox in funzione.

    Quello che vorrei sapere, se qualcuno ha esperienza in merito, è se, quando il tutor è in funzione, il relativo pannello luminoso debba o meno riportarne l'avviso.

    Ciao a tutti
     
  5. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    i tutor sono in funzione come indicato qui e basta ....:wink: e sono in funzione 24/7
     
  6. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    No se c'è già il cartello verde indicante "controllo elettronico vel. con sistema tutor" o una formula simile. Quello basta x legge.

    Basta quello. Il pannello lo accendono x mera cortesia e perchè tutti possano accorgersene.

    PS: ma sei proprio sicuro che i pannelli luminosi siano anche potenziali autovelox?? Dove l'hai sentito?? :wink: E a che modello corrisponderebbero?
     
  7. Dylan908

    Dylan908 Kartista

    56
    5
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14.601
    X6 F16 40d - F11-530d E61-525d R1150RT
    Grazie della risposta.

    se vai nel forum "domande alle FdO" (pagina 22) vedrai che l'argomento è stato sviluppato e da lì si desume il motivo per il quale ho posto la domanda.

    Si, ti confermo che i pannelli luminosi sono anche autovelox - la circostanza mi era stata riferita la prima volta da un conoscente camionista che mi metteva in allerta ed ha trovato conferma sulla pelle di un collega che si è visto recapitare il relativo verbale - non so il modello utilizzato; cmq la telecamera è visibile guardando sulla dx in alto a fianco al palo (è la classica bianca a goccia con vista a 360° usata anche nei fotored). la lettura della targa è invece demandata agli strumenti ottici posti dietro al pannello uno per ogni corsia come nel sistema tutor.

    Ritengo infatti che i pannelli in questione siano compatibili con il safety e che a breve il tutor, in ragione di quanto sopra, verrà ampliato (e di molto) a diverse nuove tratte, utilizzando i pannelli già presenti (è solo un problema di installazione dei sensori annegati nell'asfalto - credo).

    ti ricordo però che per funzionare come autovelox i pannelli in questione devono o riportare, in quel momento, la relativa dicitura o essere preceduti, non più di 4 km prima, dal relativo cartello.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2008
  8. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    *quelli* SONO i tutor.
    ma non tutti i pannelli luminosi sono tutor, sia chiaro. E non tutti hanno -per furtuna- telecamere sul retro.
    Tutti i pannelli nuovi che hanno installato l'anno scorso (per lo meno parlo di A1-A14-A13-A4 e A27) sono semplice pannelli informativi, senza telecamere di sorta! ;)



    si, confermo.
     
  9. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    in teoria... in pratica no ;)
     
  10. alexio22

    alexio22 Kartista

    52
    1
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    749
    M3 e46
    Ma in Europa siamo gli unici ad avere il sistema tutor?
    Ci sono altri paesi che ne adottano uno simile?
    Grazie
    Ciao!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    Secondo me hai fatto un pò di confusione.
    Ti spiego meglio...

    I tutor si basano sui vecchi sensori "opto-telematics". Questi sensori non sono in grado di fotografare, ma solo di monitorare il flusso di traffico sottostante il sensore. Aggiungendo un lettore ottico di targhe e unendo i dati di due diversi sensori, nasce il tutor. Il tutor non ha bisogno di nessuna fotocamera, perchè "legge" il passaggio di una targa tra due sensori posti a distanza l'uno dall'altro e ne rileva la velocità media.

    Sotto quasi tutti i pannelli luminosi si possono notare delle protuberanze metalliche... Quelli non sono tutti dei tutor. Quelli che vedi sono sensori opto-telematics (ce ne sono centinaia di migliaia in tutta Italia), che in alcuni casi fungono anche da tutor.

    Ci sono poi alcuni pannelli luminosi che non hanno nemmeno questo tipo di sensori. Quindi proprio non riesco a capire come fai a dire che tutti i pannelli luminosi sono anche tutor e, addirittura, autovelox.

    Per finire, le telecamere a goccia, quelle bianche con la cupolina sotto scura, che vedi sparse sulle autostrade, hanno solo un'utilità di sicurezza/monitoraggio e non possono essere utilizzate per contestare violazioni al codice della strada.
     
  13. Dylan908

    Dylan908 Kartista

    56
    5
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14.601
    X6 F16 40d - F11-530d E61-525d R1150RT
    grazie della risposta


    Grazie della precisazione... ne farò tesoro....

    tuttavia noto che nessuno in verità ha dato una risposta motivata (a prescindere dalla diversità di opinione) alla mia domanda nonostante le numerose spiegazioni su come funziona o dove si trovino i tutor (che tuttavia io non ho chiesto).

    Concordo sul fatto che non tutti i pannelli funzionino come tutor (io infatti non l'ho mai scritto, ho scritto il contrario e cioè che solo alcuni pannelli funzionano come tutor).

    Resto convinto che tutti i pannelli, a prescindere che siano tutor o no, funzionano, a discrezione dell'operatore, come autovelox, a condizione che, in quel momento, rechino la scritta luminosa "rilevamento elettronico della velocità".

    Ciò dico non per sfizio personale nè pretendendo di sapere come tecnicamente ciò possa avvenire (la telecamera bianca a quanto pare non rileva ed è effettivamente frutto di un mio errore), ma perchè mi è capitato più volte di passare in autostrada sotto a pannelli (che non sono tutor per mancanza di segnalazione in tal senso) riportanti la detta scritta che, poche ore prima, evidenziavano semplicemente condizioni del traffico o informazioni generiche.

    Passati sotto quegli stessi pannelli nel momento in cui la scritta di rilevamento della velocità appariva, in diversi si sono visti recapitare la contestazione.

    Potranno anche esistere pannelli che, anche volendo, non possono riportare la scritta in questione per il semplice fatto che non sono in grado di rilevare la velocità ma, francamente, devono essere una esigua minoranza perchè sulla A14 da Riccione a Pescara, sia in direzione sud che nord, l'alternanza tra i pannelli nel riportare l'avviso non fa distinguo di sorta.

    A turno io l'ho trovata più o meno su tutti.

    Torno cmq a bomba....

    se il tutor è in funzione ed è presegnalato dalla prescritta cartellonistica, i relativi pannelli luminosi di entrata e di uscita devono riportare ugualmente la scritta "rilevamento della velocità con il sistema tutor" o no?

    Chiedo ancora di più.... se il tratto coperto è davvero ampio, tipo Bologna - Rimini (di recente entrato in funzione) il tutor rileva la velocità media tra il solo pannello di entrata e quello di uscita o calcola l'eventuale violazione anche tra i singoli intervalli di autostrada tra un pannello e l'altro?

    Grazie a chi ritiene di poter rispondere.

    Ciao a tutti....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2008
  14. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    Ritengo, con modestia, di poter rispondere e mi auguro di farlo il più coerentemente possibile rispetto alle tue domande... =D>

    Se il tutor è in funzione e vi è nei precedenti 4 km un segnale (luminoso o di cartellonistica) di avviso di "controllo tutor", non è necessario che il pannello luminoso rechi l'avviso relativo al tutor. La norma, infatti, dispone che debba essere segnalato, non che debba essere segnalato due o più volte. Spesso ci trae in inganno il fatto che i tutor sono sistemati sotto i pannelli luminosi... Non vuol dire nulla, i tutor possono essere installati ( e lo sono!!!) anche su una semplice traversa metallica senza alcun segnale luminoso e senza cartello. L'importante, per concludere il punto, è che un tratto sotto controllo tutor sia segnalato almeno una volta nei 4 km che lo precedono.

    Ci sono tratti sotto controllo tutor anche molto lunghi, come ad esempio il tratto Caserta Nord-Roma Nord... Benchè tutto il tratto sia monitorato con tutor, le rilevazioni vengono fatte su spezzoni che possono variare da 8-9 km fino a 30 e anche più. Gli spezzoni sono determinati non tanto dalla fantasia degli installatori, quanto dalla morfologia del tratto stradale di riferimento. La presenza di svincoli autostradali e di autogrill costringe infatti a posizionare i sensori prima o dopo questi punti sensibili e a far iniziare/terminare il controllo tutor prima/dopo questi punti.

    Ora mi permetto, anche se non dovrei, di dare un consiglio non richiesto...
    Non credo sia il caso guidare e cercare di sapere in ogni momento se la "linea tutor" appena superata sia di inizio controllo o di fine controllo, oppure di cercare di capire se il controllo è in funzione oppure no attraverso la segnalazione. Il mio consiglio è di viaggiare tenendo in mente quali sono i tratti autostradali con tutor installato (e lo si può fare tramite il sito autostrade) e di viaggiare in quei tratti ad una velocità che non sia superiore ai 140 nkm rilevati da tachimetro o ai 136-137 rilevati da navigatore. Questo perchè il tutor ha una tolleranza del 5% sulla velocità rilevata... Fate voi i conti.

    Ultima nota: la Polizia Stradale rilascia ogni lunedì i giorni, gli orari e i tratti in cui saranno in servizio i tutor. Secondo me fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!!! Quando arriva il verbale cosa rispondiamo???? Che avevamo letto sul giornale che quel giorn sul quel tratto non ci sarebbero stati i controlli?????? Anche se così fosse, non saremmo comunque autorizzati a infrangere i limiti.... :wink:
     
  15. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    Permettimi di dirti che ti sbagli di grosso.
    I pannelli luminosi non possono fungere da autovelox, a meno che non abbiano installato un apparato autovelox dietro il pannello luminoso, ma non mi pare che ci siano casi del genere sulle autostrade italiane.

    Provo a spiegarti, magari mi credi...
    Un autovelox ha bisogno di un congegno che "spara" un segnale e di un congegno che "legga" il ritorno del segnale rimbalzato sull'auto. L'intervallo di tempo che passa tra lo sparo e la lettura determina la velocità dell'auto, considerato il posizionamento dell'autovelox in un dato modo a una data distanza dalla carreggiata. Se la velocità rilevata è superiore al limite impostato (che vi assicuro, a parte i vigli urbani, è sempre molto "largo" rispetto a quello della strada di riferimento), viene inviato un input ad una fotocamera collegata, che scatta la foto.
    Posso assicurarti quasi con assoluta certezza che dietro il 99% dei pannelli luminosi non ci sono nè i due sensori nè la macchinetta fotografica.
    Se un pannello luminoso reca l'avviso di un controllo elettronico della velocità non vuol dire assolutamente che quel pannello sia un autovelox. E' molto più probabile che nei kilometri successivi vi sia una pattuglia con autovelox mobile o una colonnina con autovelox fisso (150 pose in genere, che terminano in poche ore).
     
  16. Dylan908

    Dylan908 Kartista

    56
    5
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14.601
    X6 F16 40d - F11-530d E61-525d R1150RT
    Nel ringraziarti per aver riposto (compiutamente) alle mie domande sottolieno che

    Buono a sapersi.... grazie ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Dylan908

    Dylan908 Kartista

    56
    5
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14.601
    X6 F16 40d - F11-530d E61-525d R1150RT
    Per crederti io ti credo.... e come te pensavo fossero soltanto segnalazione luminose facenti funzione della segnaletica verticale di preavviso... ma... ho dovuto, per l'appunto, ricredermi, datosi che contestazioni siffatte sono state sollevate con indicazione a verbale del Km autostradale ove è presente il pannello che ha rilevato l'infrazione.

    Come tecnicamente sia possibile non lo so (ci sarà un autovelox installato dietro al pannello come da te ipotizzato).

    Resta peraltro che le FdO da me interpellate sul punto nella discussione voce "domande alle forze dell'ordine" non hanno smentito la cosa.

    Ciao e grazie.
     
  18. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    Prego, non c'è di che. :biggrin:
    A parte che mi spiace per il verbale, credo tu sia capitato proprio in quell'1% da me ipotizzato... ](*,)
    Hai però anche valutato l'ipotesi che ci fosse una pattuglia appostata in prossimità del pannello? O che magari ci fosse un cavalcavia e ti hanno "fulminato" da lì??? Boh... Ormai in Italia l'automobilista deve sopportare soprusi di ogni tipo... :evil:
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ultima nota: la Polizia Stradale rilascia ogni lunedì i giorni, gli orari e i tratti in cui saranno in servizio i tutor. Secondo me fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!!! Quando arriva il verbale cosa rispondiamo???? Che avevamo letto sul giornale che quel giorn sul quel tratto non ci sarebbero stati i controlli?????? Anche se così fosse, non saremmo comunque autorizzati a infrangere i limiti.... :wink:[/quote]


    Dove? Se ti riferisci al sito della Polizia Stradale, lì ci sono solo i controlli con gli apparecchi mobili e non con il tutor...
     
  20. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd

    Dove? Se ti riferisci al sito della Polizia Stradale, lì ci sono solo i controlli con gli apparecchi mobili e non con il tutor...[/quote]

    Sul sito non lo so...
    Io li leggo su "il sole 24 ore" e lì ci sono... :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina