Arrivato a questo punto sto pensando seriamente ad un turbo kit per la 3er e36 320i coupè, su ebay ho trovato questo venditore stores.ebay.com/audspeed-import-performance che per $3.000 propone un kit basato sul T3/T4 o GT30r. Oppure devo sostituire il motore?
dunque io ho avuto un 320i in cui avevo montato il motore del 325 (quello da 192cv)......il lavoro era venuto bene, avevo rifatto anche tutto lo scarico con cata metallico, aspirazione diretta ed elettronica......la cifra spesa si è aggirata intorno ai 4500/5000 euro, non l'ho mai provata su un banco ma penso che 210/215 cavalli ci fossero tutti. Più o meno penso che sia la potenza a cui arriveresti con un turbo..... Io anche per motivi di facilità con cui si maschera un trapianto di un 6 cilindri con un motore uguale rispetto al montaggio di una turbina opterei appunto per il cambio motore, anche perchè se sei fortunato potresti trovare una buona occasione presso qualche demolitore......magari quelli che ritirano auto sinistrate recenti. Salutoni Cristiano.
Avevo pensato ad un motore tipo M52 della 323 o della 328, a parte la fattibilità tecnica mi preoccupa la legalità dell'operazione.
la legalità dell'operazione non deve preoccuparti. E' illegale al mille per cento quindi molla i dubbi e procedi con la sostituzione
Penso un 323.....però spenderei sicuramente tempo e pazienza per cercare un 328....il 323 se non sbaglio è un 2500 con appena 170 cv.
ti conviene cercare un 2.5 o un 2.8 E36!!Almeno togli il tuo e metti l'altro senza troppe modifiche.....già i suppori motore son diversi (e non è cosa da poco), poi sicuramente cambierà anche il differenziale e altre menate....
Trapianta un 2500 o un 2800 ma che sia della e36, a parte il prezzo ti risparmi anche un bel pò di cablaggi da sostituire. Col turbo perdi affidabilità e difficilmente riesci a carburarlo bene se non ti metti in mano ad uno bravo = costoso!!
Infatti la mia intenzione è quella di trovare un motore 323 o 328 e36, però c'è anche l'opzione di montare un motore M3 americano sempre e36 che sembra un normale motore M50 o M52 ed ha 240cv.