salve a tutti,domenica ho rotto la turbina sulla mia 320d, autocombustione a seguito . secondo Voi,a parte la turbina ovviamente,cosa altro puo essersi danneggiato? l'olio ora è al minimo....ne ha bevuto quasi tutto...fuorigiri a orecchio non ne ha fatti.... qualcuno ha avuto mai questa pessima esperienza?
.. quando è capitato a me, non vi sono stati altri danni a parte la Turbina. Pezzi delle alette della turbina li hanni ripescati nei condotti che vanno all'IC..
Non mettere in moto la macchina per nessuna ragione, a me è successa la stessa cosa, ero su strada ed improvvisamente ho visto calare le prestazioni, ho continuato per qualche chilometro ed arrivato a casa ho visto che fumava bianco da far paura. Me la sono cavata con la sola sostituzione della turbina.
La turbina è da buttare, se il motore non ha fatto fuorigiri e non ha ingurgitato metalli hai solo da sostituirla in toto, compresi i tubi di mandata olio. Vai di una di rotazione col reso, al 100% ci vai a vincere tu
Anche il cat si sarà inzuppato d'olio,per il motore va visto caso per caso,ma alcuni non hanno subito la rottura del propulsore,sela son cavata con una turbina di rotazione,sistemando/eliminando il vecchio cat. e con altre piccole cose.
Seguendo le regole si dovrebbe cambiare il catalizzatore, e quanto meno svuotare dall'olio la marmitta. A me hanno messo il cat. a scolare per un paio di giorni e poi lo hanno rimontato, la macchina ha sputato olio per una 50ina di Km. da fare schifo poi è andata benissimo e senza alcun problema per 10.000 km. circa, poi sono intervenute le lamelle. Io ho montato una turbina di rotazione presa dalla concessionaria al costo di 800 euro circa, per il tutto ho speso poco meno di 1.000 euro, con un'anno di garanzia della casa. Ma la stessa turbina fuori la trovi anche a 600 euro, se hai un mecca di fiducia che se la cava risparmi 3-400 euro tranquillamente.
grazie a tutti per le risposte,il motore è 136 cv.... stamane è venuto il dottore a visitarla a parte la turbina, sembra tutto ok....ha detto ke deve fare delle prove di tenuta impianto raffreddamento e prova di compressione prima di fare l'intervento chirurgico... per quanto riguarda la lamelle,la mia non ne ha...e non credo(e mi auguro) ke il turbocompressore si sia disintegrato per il catalizzatore no problem,sono stati eliminati entrambi cmq nella peggiore delle ipotesi il meccanico mi ha detto che possiamo rimediare un motore usato... speriamo non serva. se avete altre opinioni o consigli mi farebbe molto piacere.. grazie ancora a tutti
segni premonitori alcuni,praticamente domenica ho tolto il precatalizzatore,( quello centrale gia l'avevo tolto) e dopo averla messa in moto,a minimo cacciava goccioline nere,sporadiche ma uscivano,ho pensato fosse normale,per via della mancanza del precat (ke era tappato) lo scarico si stesse pulendo.....poi ho fatto un giro di prova,ho avvertito un calo di potenza,un rumore tipo grrrrr e poi autocombustione.. lo scasso non vedrà mai la mia bmw, sarei piu contento a vederla ferma davanti casa ke allo scasso.....
magari dico una boiata, ma è possibile che eliminando il precat la turbina sia stata sollecitata troppo dalla mancanza di contropressione allo scarico?
Domanda Buon giorno a tutto il forum.! vorrei sapere se a qualcuno è successo di avere la turbina in fase di rottura a 95.000Km, visto che il con...o dice che non gli è mai capitato....! io l'unico????? € 2.300,00!!!!!!accipicchia! saluti a tutti....! a dimenticavo ho un 320d e46 da 153CV!!!!!!
:wink:non lo so ma questa è la giusta conversione matematica.Kw\CV..... la mia è l'ultima versione prima del 163...! saluti .....! mi hai messo un dubbio, rifaccio i conti poi ti dico...!