Turbina rotta anche per me: La FORTUNA NELLA SFORTUNA | BMWpassion forum e blog

Turbina rotta anche per me: La FORTUNA NELLA SFORTUNA

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gars, 26 Maggio 2011.

1. Gars

Gars Secondo Pilota

553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    Ciao a tutti! Scrivo per rendervi partecipi del mio dolore/sfortuna/fortuna...tranquilli, non è morto nessuno!!:lol:

Premetto che la mia auto è una E91 320d 163cv settembre 2006 step con 106000km..

Giovedi scorso (caldo pazzesco, il BC segnava 28°) dopo una decina di km fatti con il cruise a 100km/h, arrivo ad una rotonda, rallento, la percorro e in uscita accelero dolcemente..intorno gli 80km/h sento uno strano rumore e l'auto incomincia a strattonare,:-s i giri a salire piano e a scatti, poi un fischio fortissimo!!:eek: Brivido lungo la schiena e BESTEMMIE a non finire dentro la mia testa!:evil::evil:
    Provo ad accelerare ma niente, il fischio aumenta e i giri del motore stentano a salire...
    Dopo aver letto decine e decine di post sull'argomento sono arrivato alla conclusione più dolorosa:TURBINA ROTTA!!#-o#-o
    Accosto, apro il cofano per dare un'occhiata, preso dalla disperazione spengo e riaccendo l'auto per 2/3 volte sperando che tornasse apposto ma niente...è proprio rotta..:cry2

Essendo a 10km da casa decido di fare dietrofront..non so cosa mi sia passato per la testa ma ero convinto di aver letto da qualche parte che si poteva correre ugualmente nonostante il turbo mancante (una cosa sbagliatissima lo so!!!:redface:)
    Nonostante tutto riesco a raggiungere casa..

Il giorno seguente sono andato in concessionaria BMW(non so se posso fare nomi) a farmi fare un preventivo..
    Sostituzione:
    TURBO 1414.43€:eek:
    GUARNIZIONE FRENO 7.11€
    TUBAZIONE OLIO 33.29€
    GUARNIZIONE 0.77€
    TUBO FLESSIBILE 11.76€
    ANELLO DI TENUTA 0.15€
    VITE CAVA 5.18€
    UNITA' DI SFIATO 45.21€
    più la manodopera l'iva e con uno sconto del 10% su tutti i pezzi il risultato era 1900€ circa..:eek:

A questo punto chiedo come faccio a portare l'auto in concessionaria dato che non posso muoverla da casa..la ragazza dell'accettazione (non faccio nomi) mi consiglia di chiamare un'agenzia di soccorso stradale(non faccio nomi pure qua) ,dicendomi che mi avrebbero fatto il servizio gratuitamente..=D>

Chiedo anche per l'auto sostitutiva dato che sono a piedi ma sfortunatamente la concessionaria le ha tutte già impegnate..:evil:allora la ragazza mi consiglia di chiamare sempre la stessa agenzia del carro attrezzi dicendomi che mi avrebbe fornito un'auto sostitutiva per tutto il tempo necessario alla riparazione sempre gratuitamente..=D>

Chiedo anche se è possibile fare passare qualcosa in garanzia dato che è un problema ormai noto, che ho sforato di soli 6000km e che è sempre stata tagliandata regolarmente in officine autorizzate..mi risponde dicendomi che avrebbe fatto tutto il possibile!:rolleyes:

A questo punto decido di andare in un'altra concessionaria BMW della zona per vedere se il trattamento e il preventivo era uguale..:-s
    Con mio grande stupore il preventivo della seconda officina risulta più di 100€ più caro, andando a superare i 2000€.:-k

Chiedo le stesse cose al ragazzo dell'accettazione ma le risposte sono diverse..mi viene detto che il servizio di carro attrezzi è gratuito solo per il primo proprietario e che quindi era a carico mio..che l'auto sostitutiva mi sarebbe stata fornita(gratuitamente) SOLO per il giorno che l'auto veniva riparata e non per tutti i giorni che ero a piedi in attesa dei pezzi ecc..:eek::eek:
    Ovviamente chiedo anche per la garanzia e mi viene risposto che l'auto ormai è vecchia e che quindi non potevano far niente..

Ringrazio e alzo i tacchi:mrgreen:

A questo punto decido di fare il lavoro nella prima concessionaria e la sera stessa ho fatto portare l'auto..ci tengo a sottolineare che mi hanno aspettato fino alle 6.30 con orario di chiusura alle 6 di venerdi=D>=D>...come consigliatomi il carro atrezzi è stato gratuito e come auto sostitutiva mi è stata data una renault megane nuova con un mese di vita e 2000km 1.5 dci 110cv con chilometraggio illimitato fino a ieri sera..il tutto gratuitamente..

Martedì mi contatta la ragazza dell'accettazione dicendomi che erano riusciti a farmi passare in garanzia il 30% di tutti i pezzi..contento come una pasqua ringrazio!!:mrgreen:

Ora io non voglio creare polemiche o mettere in cattiva luce un concessionario rispetto all'altro ma quando ci sono dei casi e delle discordanze così evidenti è giusto che venga detto..ci tenevo a raccontarvi la mia esperienza e la correttezza di uno rispetto all'altro..il tutto ad una distanza di neanche 40 km..e la grande disponibilità e competenza della ragazza che grazie ai suoi consigli ho risparmiato un mucchio di soldi!!=D>

Alla fine questa mia sventura si è rivelata dolorosa ma piacevole allo stesso tempo perchè nonostante la mazzata dei 1300 euro ho ricevuto un trattamento degno del marchio e mi sono risparmiato un bagno di sangue di oltre 2000€!

Scusate se mi sono dilungato troppo spero che la lettura non sia stata noiosa e che non siano stati 10 minuti buttati via...

PS: ieri quando ho ritirato l'auto l'ho trovata persino lavata!!=D>

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2011
  2. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma a me non riguarda personalmente visto che sto a Roma quindi le concess in cui sei stato mi interessano relativamente, però penso che i nomi tu li possa fare , anzi la tua esperienza potrebbe tornare molto utile per altri utenti del forum.

3. Gars

Gars Secondo Pilota

553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    un consiglio che do a tutti e di non fermarsi alla prima concessionaria perchè al contrario di come si è tenuti a pensare non sono tutte uguali!!#-o

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2011
  4. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao Gars, ti ho mandato PM. In privato, fammi i nomi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Una sicuramente è Motorsport vicino alla Sme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'altra a 40 Km o è quella di Mestre e o in zona Treviso o Pordenone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> li non so ... Motorsport sicuro ti hanno detto picche non hanno ragazze all'accettazione che mi ricorda quindi li è il preventivo di 2000 euro, cmq i nomi puoi farli tranquillamente

6. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Confermo, i 2000€ sono alla Motorsport di Villorba, ma anche a quella di Legnaro (la macchina mi si è rotta a Padova) il preventivo era lo stesso. Ceccato in centro a Padova mi ha sparato 2500/2800. Mestre o San Donà sono sempre del circuito Motorsport, credo che i prezzi siano uguali per tutte le conce Motorsport. A 40km da Treviso c'è la BMW BrinoBet (Pordenone), nel pomeriggio provo a chiamare e vedere che preventivo mi sparano.

Un mio collega con serie 1 turbina rotta a 70000, fatta rettificare e rimontata, 800€ di costo, punto.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2011
  7. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    allora tutti da brinobet a pordenone è già qualche voce che sento che si comporta molto bene e quindi è giusto testare... con la rettifica cambia tutto se non era proprio danneggiata seriamente, ci sono anche aziende nel padovano che rettificano motori per scania ecc ecc e penso possano farlo anche per i nostri naftoni senza problemi devo provare a chiedere

8. Gars

Gars Secondo Pilota

553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    brino bet è il migliore nel fare le maccchine in pronta consegna..sono veramente favolose e ho sentito dire che si riesce a tirare anche degli sconti interessanti..come assistenza non ne ho la più pallida idea di come si comporta..sicuramente è il più grande della zona dopo mestre,subito dopo c'è san donà e poi portogruaro..villorba sinceramente non lo avevo mai sentito

9. Gars

Gars Secondo Pilota

553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    hai pm!

Condividi questa Pagina