Come sempre una buona serata al gruppo.Mi ritrovo con la turbina della mia 320 serie 3 e46 touring 136 Cv che fischia un pò.So che prima o dopo mi lascerà quindi ho iniziato a prendere qualche provvedimento.Sono in possesso di una seconda turbina che ho mandato in revisione perchè vecchia.Vorrei sostituire la girandola con una in Avional ma il turbo va rettificato la mia domanda è: cosa succede se sostituisco solo la girandola naturalmente con più pale e non faccio nessuna mappatura? da quello che so l'auto dovrebbe avere più spinta restando conforme ma la mia preoccupazione è legata al motore che ha quasi 400 mila, anche se trattato molto bene con tagliandi ogni 10 - 12 mila km.Cosa ne pensate? so con certezza che in tanti hanno fatto modifiche ma vorrei capire come sempre qualcosa in più.Grazie in anticipo a chiunque mi darà informazioni.
Buonasera al gruppo una domanda ed un consiglio su cosa fare.Sono un possessore di Bmw 320 Serie 3 E46 Touring, da tempo la turbina fischiava fino a quando un giorno all'improvviso ha iniziato a fischiare in modo anomalo.Mi sono premurato avendo un'altra turbina a farla rigenerare.Sostituita insieme a tutti i filtri e l'olio.Morale dopo 15 giorni ha iniziato nuovamente a fischiare.Chi ha fatto la turbina mi chiede di fargliela avere per verificare cosa è successo e mi dice che possibilmente ci sono residui carboniosi nell'olio.Sinceramente mi sento un pò preso in giro tagliandi fatti ogni 10.000 Km perchè l'auto ha quasi 400 K, cosa mi consigliate e suggerite di fare? settimana prossima dovrei smontare la turbina e rimandarla a visionare ma credo di sapere già la risposta.P.s. nessun foglio di garanzia, nessuna lista di sostituzione so che non è normale l'avevo chiesta ma niente.Grazie a chi mi consiglierà.
Ciao. Presumo tu abbia già controllato tutte le tubazioni per appurare che non vi siano fessurazioni che provocano fischi anomali.
Buonasera e grazie per la risposta.Tubi in perfetto stato è proprio la turbina, praticamente ha lo stesso identico difetto prima di revisionarla.Il dubbio è hanno montato la girante vecchia ed io per la fretta purtroppo non ho guardato bene la turbina prima che il meccanico la montasse, ho non hanno fatto un ottimo lavoro come io penso, fatto sta che al momento della sostituzione quando mettevo in moto sentivo la turbina girare mi spiego meglio quando non ci sono problemi di nessun genere il turbo originale non si sente nemmeno, ma quando ho montato quella rigenerata sentivo chiaramente la turbina non fischiava ma la sentivo chiaramente.
La turbina della mia ex e39 dopo la rigenerazione era diventata silenziosa anche sotto sforzo, ho avuto modo di provare la macchina anche dopo averla venduta e con 30 k km in più ed era ancora così.
Eh si ! Ci credo ! Sulla chrome fino a 207 mila originali, silenziosa come nuova ! Sulla Attiva, che poi era quella che ti avevo spedito...E ti avevo detto che non era in ottime condizioni... Era perfetta nel funzionare ! Nessun rumore a caldo a freddo o fischi anomali ! Sembrerebbe che quella del nostro @Mistermillimetro non sia stata revisionata bene.. Sempre che il problema non sia altrove.. Visto comunque anche il chilometraggio.. Farei verificare meglio.. Per esperienza, non è detto che il fischio sia sintomo di prossima rottura... Si rompono anche quelle che non fischiano ! Sarebbe da far vedere a chi capisce di turbocompressori.. Ci sono diverse teorie sulle turbine che fischiano... Un rettificatore, alla mia domanda sul "fischio" del turbo di una delle mie ex 530d e39 diceva che "...non puo' praticamente mai dipendere da un cuscinetto o una bronzina, altrimenti con i 200.000 giri/min dell'alberino, salterebbe tutto in pochi secondi...". A sentire lui, col fatto che l'alberino "gira" sulle bronzine grazie a un sottilissimo velo di olio, il rumore non puo' mai provenire da li' e quando lo fa sarà solo l'ultimo respiro prima della "fumata bianca della paura"... Il fischio "dovrebbe" provenire da un'aletta di una girante "piegata" da un residuo carbonioso, in pratica il rumore è..."aerodinamico". Ovvio che, alla lunga, la precisissima turbina girerà "squilibrata" e si squilibrerà sempre di piu' fino al grippaggio o rottura dell'alberino delle giranti.
la turbina della mia aveva iniziato a fischiare a freddo e solo a freddo, mai nessun malfunzionamento, spia o cali di prestazione fino al giorno che mi ha lasciato per strada dopo averla messa un pò alla frusta ma senza nemmeno esagerare troppo, mi fermai ad un semaforo e il motore sembrava borbottare e sussultava leggermente, scoprii poi che la geometria variabile non faceva correttamente il movimento di apertura e chiusura arrivando a bloccarsi in posizione chiusa dopo pochi km e facendo spegnere il motore, previa accensione spia motore pochi secondi prima
Ringrazio tutti per le info comunque in settimana purtroppo dovrò farla smontare e rimandare in revisione stavolta però starò più attento.La mia idea riguardo i pezzi carboniosi sarebbe quella di smontare coppa olio per vedere lo stato di pulizia anche se non penso ci sia nulla di anomalo perchè visto il kilometraggio della bimba quasi 400K ho sempre fatto il tagliando ogni 10 - 12 mila vedremo vi terrò informati voi cosa ne pensate della mia idea di vedere la coppa dell'olio magari dopo una pulizia con additivo.Saluti a tutti e grazie mille.