Un mio amico ha fuso la turbina della sua vw bora 130cv. Il mecca gli ha detto che può risparmiare qualcosa con una turbina revisionata. Il punto è questo: in cosa consistono queste revisioni? e sopratutto le revisionate sono in grado di dare la pressione ( prestazioni) di una nuova?
La cosa migliore sarebbe far fare il lavoro in concessionaria, con 1200 eur se la cava però si becca 2 anni di garanzia totale.. In genere sono tutte revisionate ma lo standard qualitativo è pari al nuovo.. Capitò a me con l'ex golf 115cv Tdi e, durante il corso della garanzia iniziava a fischiare di brutto, ottenni la sostituzione gratuita ( e mi dissero che serebbe avvenuta anche di fronte ad altre 5 rotture) Il meccanico di fiducia credo che non possa darti queste garanzie..
non so come fosse messo di preciso con la garanzia, so che è andato dal conce in cui ha preso l'auto ed ha qualche conoscenza , alla fine dividono la spesa metà ciascuno. purtroppo so che appena ha ritirato la macchina sembrava andasse bene, ...dopo pochi km non va più un ca..o mi ....dice che non si avverte l'effetto turbo e i sorpassi sono infiniti. per fortuna deve ancora pagare e quindi il conce gliela deve sistemare x bene
informati bene sulle revisionate parlando con il mecc mi ha detto che quando le revisionano per pulirle le sabbiano e per quanto le poi possano pulire dalla sabbiatura qualche granello rimane incastonato nell'alluminio e una volta montata con il calore c'e la possibilita' che questi granelli si staccano quindi se ti danno la garanzia va' bene altrimenti non so' se ti conviene magari la prendi usata.
guarda la bora e tutti i motori 130 e 150 cv ne sfondano una ogni 100000 km... fagli prendere un revisionata.... con 1200 euro vw fa poco...
allora il processo di revisione di un turbocompressore è il seguente: 1) La prima fase di lavorazione prevede il controllo del turbocompressore da assemblare al fine di individuare anomalie o rotture di uno o più componenti che andranno o sostituiti o revisionati. 2) Una volta lavati e sgrassati i pezzi più delicati in alluminio vengono sottoposti ad un trattamento di sabbiatura con microsfere di vetro, mentre quelli più resistenti in ghisa, tipo le chiocciole di scarico, vengono trattate con graniglia metallica. 3) Si procede quindi all’equilibratura dell’albero turbina completo di girante compressione con una bilanciatrice di alta precisione. 4) Riassemblato il corpo centrale con l’albero e la girante equilibrati, si procede con l’ equilibratura definitiva e di precisione della turbina montata nelle stesse condizioni di velocità, flusso d'aria e vibrazioni presenti sul motore, effettuando anche la prova tenuta olio. Alla fine confezionato e rilasciato il certificato di garanzia... c'è una azienda in puglia che fa solo quello Diesel Levante si chiama...prova a chiedere da loro