BMW Serie 3 E46 - Turbina non si aziona dopo slamellamento | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Turbina non si aziona dopo slamellamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Rick04, 30 Dicembre 2019.

  1. Rick04

    Rick04 Aspirante Pilota

    11
    3
    24 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 2002
    Ciao a tutti!
    Ho appena finito di togliere le lamelle alla mia e46 compact 150cv, ma ho notato che il motore non ha le prestazioni di prima, anzi, è proprio intasato.
    In particolare noto che la turbina non si aziona, e i condotti di aspirazione dal turbo non hanno pressione, neanche a 2-3000 giri.
    Non ho letto da nessuna parte che ci sarebbero stati significanti cambiamenti nelle prestazioni... forse è dovuto al fatto che ho scordato di scollegare la batteria prima di lavorare? :-#
    Secondo voi dovrei fare una diagnostica?
    Ah, poi a parte le lamelle non ho tolto altro... per chi l'ha fatto bisogna scollegare anche qualche sensore?

    Grazie mille, buon pomeriggio!
     
  2. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Se hai tolto solo le lamelle lasciando il motorino e meccanismo collegato non dovresti avere problemi..puoi aver dimenticato qualche tubicino di depressione che comanda il turbo e le pierburg controlla..
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Gentile utente @Rick04

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
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    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum
     
  4. Rick04

    Rick04 Aspirante Pilota

    11
    3
    24 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 2002
    Appena fatto, grazie mille :D
     
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  5. Rick04

    Rick04 Aspirante Pilota

    11
    3
    24 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 2002
    Sì, ho tolto solamente le lamelle, il perno che ruota l'ho lasciato lì.
    Quante sono le pierburg? E a cosa servono esattamente? Non ne ero a conoscenza #-o
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Puoi anche lasciare l'albero che si muove "libero" non avendo più le lamelle (swirl flaps).
    Il fatto che sia poco reattiva al disotto di un determinato valore di giri postumo ad una revisione di turbina, io andrei a controllare chi ha fatto il lavoro (meccanico e revisionatore) se è stato fatto bene tutto
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  8. Rick04

    Rick04 Aspirante Pilota

    11
    3
    24 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 2002
    Mah, il meccanico per la verità sarei io, e sono abbastanza sicuro di aver ricollegato tutto perché mi ero segnato i tubi e cablaggi vari... la turbina prima di fare il lavoro funzionava, anche se ha un po’ di km non credo si sia rotta in questo momento... non saprei proprio
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Pardon rick, non avevo inteso che l'avessi fatto tu il lavoro.
    Io mi ricontrollerei tutta la parte pneumatica che aziona la VGT (il tuo modello non dovrebbe avere già l'attuatore elettronico) e controllare le valvole se aprono/chiudono tranquillamente o se il distributore di pressione lavora bene. Idem il sensore di sovralimentazione se ha il segnale giusto.
    A ritroso, se è tutto tranquillo, farei controllare il turbocompressore.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io credo poco alle coincidenze.
    Quasi sicuramente è rimasto staccato un connettore o un tubicino.
     

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