Ciao a tutti! Ho appena finito di togliere le lamelle alla mia e46 compact 150cv, ma ho notato che il motore non ha le prestazioni di prima, anzi, è proprio intasato. In particolare noto che la turbina non si aziona, e i condotti di aspirazione dal turbo non hanno pressione, neanche a 2-3000 giri. Non ho letto da nessuna parte che ci sarebbero stati significanti cambiamenti nelle prestazioni... forse è dovuto al fatto che ho scordato di scollegare la batteria prima di lavorare? Secondo voi dovrei fare una diagnostica? Ah, poi a parte le lamelle non ho tolto altro... per chi l'ha fatto bisogna scollegare anche qualche sensore? Grazie mille, buon pomeriggio!
Se hai tolto solo le lamelle lasciando il motorino e meccanismo collegato non dovresti avere problemi..puoi aver dimenticato qualche tubicino di depressione che comanda il turbo e le pierburg controlla..
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Sì, ho tolto solamente le lamelle, il perno che ruota l'ho lasciato lì. Quante sono le pierburg? E a cosa servono esattamente? Non ne ero a conoscenza
Puoi anche lasciare l'albero che si muove "libero" non avendo più le lamelle (swirl flaps). Il fatto che sia poco reattiva al disotto di un determinato valore di giri postumo ad una revisione di turbina, io andrei a controllare chi ha fatto il lavoro (meccanico e revisionatore) se è stato fatto bene tutto
Mah, il meccanico per la verità sarei io, e sono abbastanza sicuro di aver ricollegato tutto perché mi ero segnato i tubi e cablaggi vari... la turbina prima di fare il lavoro funzionava, anche se ha un po’ di km non credo si sia rotta in questo momento... non saprei proprio
Pardon rick, non avevo inteso che l'avessi fatto tu il lavoro. Io mi ricontrollerei tutta la parte pneumatica che aziona la VGT (il tuo modello non dovrebbe avere già l'attuatore elettronico) e controllare le valvole se aprono/chiudono tranquillamente o se il distributore di pressione lavora bene. Idem il sensore di sovralimentazione se ha il segnale giusto. A ritroso, se è tutto tranquillo, farei controllare il turbocompressore.