BMW Serie 3 E46 - turbina non entra sotto i 2500 giri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 turbina non entra sotto i 2500 giri

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Kalliste73, 10 Luglio 2018.

  1. Kalliste73

    Kalliste73 Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    Ciao a tutti,
    ho questo problema, la mia 320D 2001 100kw al di sotto dei 2500giri, in pratica è un aspirato diesel, la turbina non entra fino ai 2500giri, appunto.
    Vi premetto che:

    - Ho rimappato in modo soft dati i 206K km e i 17 anni di età della vettura, quindi solo +15% in più di potenza totali all'incirca, +10% pressione turbina, +5% wastegate: auto perfetta elastica e progressiva, mappa fatta molto bene, contento si ma solo al di sopra ai 2500rpm.

    - EGR esclusa via SW quando ho rimappato, poi eliminata fisicamente e sostituita con un tubo dritto preso su ebay.
    Ci tengo a dire che la mia EGR era sorprendentemente PULITA, liscia senza alcuna incrostazione, tanto che preferirei rimetterla al posto suo…

    - Ho fatto controllare il debimetro ed il meccanico mi ha detto che come valore da 900 (parola sua, io non l'ho visto) quindi per quel che ne so una lettura OTTIMA per età e KM percorsi dalla mia auto.

    In sostanza, tranne la mappa fatta fuori Roma, il resto dei lavori sono stati eseguiti da un meccanico di Roma, zona EUR in officina Bosh che non ha saputo risolvermi il problema, per quanto portata li più volte devo dire che sono però onesti e gentili, mi hanno sempre fatto risparmiare su vari lavoretti sia al BMW sia ad altre auto in passato.
    A suo dire, l'auto sarebbe da portare in BMW direttamente oppure al limite in officina Bosh si ma con "strumentazione completa" che questa officina non ha, purtroppo.

    Ora mi ritrovo un "polmone" aspirato diesel e anche rimappato, che gioia!!!
    Vi chiedo un consiglio quindi, a chi posso portare la mia vecchia e46 senza dovermi magari svenare per sistemarla?
    Un bravo tecnico di motori BMW a Roma?
    oppure non rimane che un concessionario?
    In ogni caso la ho da 6 mesi e non conosco nessuno in ambito BMW, mi date qualche dritta per favore?
    Grazie in anticipo!
     
  2. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Non ho capito se l'auto era gia' cosi' oppure improvvisamente c'e' stato un calo di prestazioni.
    Prima della mappa funzionave tutto bene? eventualmente hai possibilita' di rimettere la mappa originale?
    Non saprei consigliarti riguardo ad un meccanico nella tua zona, io sono della provincia di Cagliari.
    Aspettiamo qualche intervento di utenti vicino a te.
     
  3. Kalliste73

    Kalliste73 Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    Assolutamente no, era cosi quando la presi tempo fa, la sentivo lentina in ripresa ma non avendone mai guidata una prima non avevo idea di come dovesse andare un 320D.
    Il vecchio proprietario mi disse di controllare il debimetro perché consumava un po'...
    Io non diedi peso ma appunto la sentivo lenta in ripresa fino ai 2500rpm e in effetti il computer mi segna da un minimo di 7,4lt/100km in autostrada ad un massimo di 8,0lt/100km fissi in città.
    Quindi consuma eccome!
    La mappatura non è responsabile di nulla, anzi va meglio ora.
    Ma sempre la turbina non atacca fino ai 2500rpm
     
  4. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Premetto che non sono un'esperto ma in linea di massima credo che la prima cosa da fare sia rimettere tutto come in origine( quindi mappa originale) poi si puo' iniziare a fare delle verifiche, sarebbe utile se il vecchio proprietario ti dicesse quali lavori aveva fatto e se ha cambiato la turbina o comunque in quale circostanza l'auto ha iniziato a manifestare il problema.
    Credo ci possano essere tanti fattori che creano il problema che lamenti.
    per il consumo non ti fidare troppo del computer di bordo, fai i conti da pieno a pieno.
    il debimetro che segna 900 non so bene di cosa si stia parlando vediamo se interviene qualcun altro sul forum con consigli mirati
     
  5. Kalliste73

    Kalliste73 Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    Di rimettere tutto originale non se ne parla neanche, ho mappato 2 settimane fa, in pratica mi stai dicendo di buttare via i soldi, dai.
    Il vecchio proprietario non è più rintracciabile, inutile.
    In realtà io chiedo solo un consiglio su dove portare la mia auto a Roma o provincia per farla vedere, qualcuno fidato, che abbia credibilità qui sul forum, ecco.
     
  6. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    capisco il tuo punto di vista...
    In genere si mappa solo dopo che l'auto e' apposto di tutto (io almeno farei cosi')
     
  7. Kalliste73

    Kalliste73 Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    Si ma il meccanico mi disse che il mio problema da diagnosi era qyello di "sensore attuatire turbina" in errore, ben prima di mappare.
    Mi disse che il problema era bella pierburg e di comprarne una nuova, commerciale, se non avessi voluto spendere per una originale.
    Quindi cosa ho fatto!?
    Comprato un tubo dritto (fake egr) su ebay e siccome tutti si lamentano per l'EGR incrostata e la mia bmw ha 206.000km ho pensato di eliminare via sw l'egr quando ho mappato, poi smontare l'EGR fisicamente e usare la pierburg che comanda l'EGR al posto di quella che comanda la geometria variabile, dato che sono identiche.
    E cosi ho fatto, solo che:
    - la EGR era pulitissima,
    - la swap della pierburg non ha avuto alcun effetto,
    E l'auto va come prima o peggio, ai bassi regimi 0-2500rpm continua ad essere un aspirato maledetto!
    Con tutto che ora è anche mappata (soft).
    Non so piu dove sbattere la testa...
     
  8. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    ma no ne' che la pierburg dell'egr che hai spostato sulla turbina e' difettosa e quindi non hai visto nessun miglioramento per quel motivo?
    se sai gia' che il problema e' nell'attuatore turbina muoviti in quella direzione, mettine uno sicuramente buono cosi' escludi il almeno l'attuatore.
    Suppongo sia meccanico giusto? se cosi' viene attivato per depressione se non erro. nel caso verifica tutti i tubicini che con gli anni si crepano.
    Non so se anche sul 320 ci sia una sorta di cilindro nero nel quale arriva uno di questi tubicini, quel cilindro e' una sorta di serbatoio d'aria (correggettemi voi piu' esperti se sto dicendo inesattezze). nella mia si era filato il beccuccio sul quale si innesta il tubicino che va all'attuatore della turbina... risultato l'auto sembrava un'aspirato. vfai verificare anche che qualche tubicino non sia invertito ... il risultato e' lo stesso l'auto non va!
     
  9. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    nella mia e' cosi'



    [​IMG]
     
  10. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    questa dovrebbe essere piu' o meno sulla tua


    [​IMG]
     
    A Kalliste73 piace questo elemento.
  11. Kalliste73

    Kalliste73 Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    Ti ringrazio Nio per i tuoi consigli,
    Vedrò di far controllare tutti i tubicini ed il polmoncino.
    La pierburg dell'EGR funzionava, nessun allarme in diagnosi, per questo l'ho sostituita con quella della turbina, che invece veniva segnalata appunto in diagnosi.
    Bah!!
     
  12. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    mi spiace non poter essere di grande aiuto.
    per la pierburg non ti fidare... se lEGR era pulita quasi sicuramente la pierburg era inchiodata e quindi non funzionante.
    un modo per vedere se il sistema a depressione sta funzionando ci sarebbe, stacca il tubicino dalla pierburg lato turbina e vedi se mettendo un ditonel foro del tubicino senti l'effetto "risucchio" (fatti aiutare perche credo si debba accelerare un po per enfatizzare l'effetto.
    Ma nessuno interviene in questa discussione???? non vorrei dire corbellerie.
    nel caso Kalliste73 esponi tutto al tuo meccanico di fiducia che dovrebbe gia' sapere bene come agire.
     
  13. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    ah...ovviamente se la turbina e' molto chilometrata puo' esserci anche la geometria variabile che e' rimasta inchiodata e non risponde bene al sistema a depressione. un meccanico bravo e' in grado di aprirla e pulirla per bene... ma a questo punto falla revisionare direttamente, i kit di revisione costano poco (un'ottantina di euro). in quel caso pero' falla vedere ad uno bravo perche' se fanno caxate ti dura nulla!
     
    A Kalliste73 piace questo elemento.
  14. Kalliste73

    Kalliste73 Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    320D e46 Touring 100kw
    Perfetto molto interessante Nio, molto interessante!
    Ottimi spunti, grazie ancora!
     
  15. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    facci sapere
     

Condividi questa Pagina