il mio meccanico ha detto che se ogni 30.000 km si cambia il filtro vapori olio la turbina dura il triplo! secondo voi? mi sono accorto che alla mattina quando accendo l'auto mi fuma bianco (solo a motore freddo) e mi ha detto proprio che dipende da questo filtro. 320d 150cv 2003 km 42.000
anche a me i meccanico ha detto la stessa roba.infatti dopo la rottura della turbina mi ha sostituito il filtro olio vapori e consigliato di cambiarlo più spesso che la turbina non si rompeva a soli 130000km. è una spesa di 40 euro però dopo non spendi 1600 per la turbina e la macchina fuma di meno.
è un filtro che raccoglie i vapori olio della turbina, in bmw è difficile che lo cambiano in sede di tagliando, ma con circa 50 euro conviene farlo cambiare in quanto serve alla turbina per respirare meglio. Nel 3000 mi hanno detto che non c'è, poi se vero non lo so
Muccio, ti sei perso la sezione fai da te del forum? Li c'è un bel reportage in rilievo sul cambio del filtro vapori olio :wink:
dal 08/2007 mi hanno detto i meccanici bmw che è stato unificato, quindi in bmw si trova solo quello a decantazione a meno che non ci sono rimanenze di magazzino
raga mi state facendo venire la fissa di cambiare sto filtro dato che devo controllare le fatture ma sulla mia non sarà mai stato cambiato e forse dopo 103.000 km è arrivato il momento soprattutto dopo che inizio a sentire un leggero sibilo della turbina tra i 1.000 e i 2.000 giri...
mah....leggermente meno rumoroso e forse riprende un pelino meglio...ma niente di sostanziale, cmq me lo immaginavo che non influisse sulle prestazioni..
io ho chiamato oggi in conce... ce l'hanno a 48€ ma non hanno tempo per montarlo... poi mi ha detto che loro lo cambiano solo quando viene sostituita la turbina... fanno presto loro a dire di sostituire la turbina eh...