BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Tubo recupero vapori olio rotto | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Tubo recupero vapori olio rotto

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da stefa1991, 17 Aprile 2021.

  1. stefa1991

    stefa1991 Aspirante Pilota

    34
    1
    23 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Ciao a tutti , oggi sulla mia 320d b47 ero a pieno gas intorno ai 100 km/h ed ho sentito un bel botto provenire dal motore, sembrava quasi come se si fosse rotto qualcosa di colpo.
    Dopo il botto apparso subito messaggio recovery gruppo motore con potenza limitata.
    Arrivato a casa fatto diagnosi che mi segnala errori dovuti a tubi aspirazione disconnessi.
    Smonto cassa filtro e noto il tubo in plastica recupero vapori olio completamente disconnesso e crepato. È praticamente cotta la plastica.

    Allego foto.
    È possibile secondo voi che il botto sia dovuto alla rottura di netto del tubo?

    Ora ho cancellato gli errori , l' auto è senza tubo, non è piu in recovery ma il motore non rende va veramente poco.

    La mia paura è aver fatto altri danni, soprattutto alla turbina, peró se cosi fosse dovrebbero esserci degli errori relativi al turbocompressore o sbaglio?
     

    Files Allegati:

  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Il botto era qualche tubo tra turbo e collettore scoppiato, controlla meglio che lo trovi
     
  3. stefa1991

    stefa1991 Aspirante Pilota

    34
    1
    23 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Ciao, ho controllato un po dappertutto ma l' unico tubo rotto è quello in foto, considerando che è a 10 cm dalla turbina potrebbe essere lui l' incriminato? Spero la rottura non abbia fatto danni alla turbina perche è stato un bel botto.
     
  4. bntdaniele

    bntdaniele Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    0
    Bmw 318d
    Buongiorno ho avuto pure io un problema di rottura tubo.secondo voi l accensione della spia motore può essere causata da quello ?mi spiego meglio.volevo pulire la valvola egr e nello smontare ho trovato il tubo rotto.l ho riparato per capire se la spia poteva essere causata da quello e al riavvio si è spenta.grazie a chi mi può aiutare.la valvola alla fine non l ho più smotata
     

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