chiedo ai più esperti piloti e guidatori BMW come si fa a sfruttare al meglio la trazione posteriore nelle curve.... come è meglio entrare in curva? accellerare, quando? lo sò che non si può fare una regola per tutte le strade ma in linea generale quali sono alcune semplici regole di guida da seguire in tutti i casi per avere una prudente ma divertente guida delle nostre auto?!?!!?
io personalmente freno PRIMA di affrontare la curva, velocità costante in inserimento e fino a metà curva, da metà curva in poi accelero..mi pice un casino sentire l'auto che chiude con molta naturalezza la curva e ti permette di uscire in velocità e in accelerazione piena.
io parlo un pò "pane e salame", ma penso di esprimere meglio il concetto che ho in testa! alla fine anche col mio bisonte col suo piccolo cuore mi diverto un mondo!
chiarimenti meno pane e salame dunque : il problema si sente nelle curve, dove per la forza centrifuga, accentuata dalla spinta che viene da dietro, l'auto tende a scodare; per non far alleggerire troppo il retrotreno e far poi ricorso a pericolose manovre di controsterzo, meglio decelerare prima dell'ingresso in curva (importante mai frenare perchè il motore deve essere sempre in tiro), portarsi costante fino al punto di sbocco e lì accelerare per chiudere la curva in traiettoria. mai cambiare marcia in curva, neanche per scalare perchè nell'istante in cui abbassi il pedale della frizione l'auto scivola, perdendo il freno motore.
Entrare in curva accelerando è il modo per NON guidare una TP e non solo una TP. In inserimento bisogna caricare l'avantreno, ergo frenare per ritrovarsi in rilascio al punto di corda e da qui cominciare ad accelerare. Questo è il super Bignami.
da sola. istinto. cmq io non ho mai consigliato di entrare in curva accellerando.. l'accelerazione riguarda la chiusura..
Si frena prima di entrare in curva. quando entri in curva devi essere in rilascio ma senza frenare... o al massimo devi avere un residuo leggero di forza frenante dovuta ad una modulazione della stessa nella parte finale della frenata... prima dell'ingresso in curva... la curva la si percorre generalmente a velocità costante... quindi in rilascio magari per entrare senza sottosterzare e poi giusto un filo di gas per mantenere la velocità costante.. in uscita, mentre stai raddrizzando le ruote anteriori puoi iniziare a riaprire il gas per bene.
la manovra di uscire di curva in (lieve) accelerazione è corretta solo in pista o dove si abbia totale visibilità della strada dopo la curva stessa..negli altri casi la manovra corretta è la percorrenza a velocità costante..la prima volta che vi troverete un ostacolo immediatamente dietro una curva capirete il perchè...almeno, questo mi hanno insegnato i miei 200.000km su strada..
dai su altri post non li pubblica nessuno?? possibile che nessun'altro sa dirci qualche altro trucco di guida?
io non so, di solito rallento un po, non troppo pero poi allinizio curva accelero e do un calcio alla frizione... poi controllo gas e sterzo... oppure a volte in ingresso di curva la mano destra mi scivola su quella leva vicino al cambio... poi il risultato è questo: http://www.youtube.com/watch?v=MLQx4KW0bRo
Esistono diversi libri o corsi che insegnano queste cose. E puntualmente si continuano a sentire cose abominevoli in merito.
INFATTI IO TACCIO! dall'alto dei miei 80 ori nelle patenti di GT4 posso dare eventualmente qualche consiglio sui videogame, ma permettermi di insegnare a qualcuno come rischiare la propria pellaccia me ne guardo... il consiglio che dò è quello di andare in pista che ci si diverte in sicurezza, qualcosa si impara da soli, qualcosa si impara guardando gli altri.. altre cose non si imparano, devi averle nel dna... ribaltando la domanda.. qualcuno ha qualche buon libro da consigliare?
Tanti anni fa avevo letto qualcosa di Sthor e De Adamich. Vanno bene come base ma poi tanto bisogna allenarsi, cioè guidare concentrati e fare gli esercizi.
Devi pensare che quando sfrutti tutta l'aderenza per frenare od accelerare, non puoi sterzare altrimenti perdi il grip. La manovra corretta è quindi quella di staccare in maniera decisa a ruote dritte per poi ridurre gradualmente la frenata man mano che si inizia a sterzare per inserirsi in curva. Arrivato alla corda parzializzi il gas per tutta la percorrenza ed inizi ad accelerare, gradualmente, in concomitanza con il graduale riallineamento dello sterzo che ti accompagna in uscita di curva. Più e veloce la curva e prima devi esaurire la fase di frenata, questo perchè i trasferimenti di carico si fanno più intensi al crescere della velocità, così se ti inserisci in una curva da 120km/h con il freno ancora molto premuto, potresti alleggerire troppo il retrotreno e trovarti a gestire un sovrasterzo, in questo caso è fondamentale ricaricare di peso il retrotreno parzializzando il gas, aspettare che le ruote riprendano grip e solo allora dare gas insieme al graduale riallineamento dello sterzo. I drifters fanno esattamente l'opposto, ossia creano dei trasferimenti di carico violenti in frenata ed inseriscono di forza l'avantreno in curva, il retrotreno, leggero, va per la tangente ed una volta che ha perso aderenza, basta telegrafare con il gas per proseguire a piacere la perdita di aderenza del retrotreno. La manovra di controsterzo però esige tanta esperienza nel momento in cui si vuole riallineare la macchina, quindi ti consiglio di iniziare ad imparare a sfruttare al massimo l'aderenza, guidando in maniera pulita, ed una volta che hai ben appreso la dinamica della tua auto ti potrai cimentare in un bel piazzale. Per diftare in maniera armoniosa bisogna fare molti esercizi per sincronizzare dei movimenti che devono essere sapientemente anticipati.
nel post iniziale ho ben specificato che si tratta sempre di guida con la massima prudenza, ma che si possono scrivere consigli su come sfruttare la propria auto nel limite del consentito dalla legge e dal buon senso.
Per una guida sportiva: consiglio di entrare sempre in curva con la massima trazione, quindi...usando sempre la marcia giusta...perchè una curva percorsa a velocità leggermente sostenuta con una marcia troppo alta porta a gravi conseguenze...
non fraintendermi, non era una nota polemica o il solito commento bacchettone/ipocrita... io amo la velocità... credo solo che in molti abbiano timore ad esprimere le proprie opinioni proprio perchè forti soltanto della propria limitata esperienza... a dare un consiglio qui si ha anche una certa responsabilità (non tutti i lettori forse hanno la giusta maturità...) per questo è bene che a darli siano persone di esperienza, come nicola qui sopra e spero altri che si aggiungeranno... io mi tiravo fuori solo per mancanza di autostima... su prudenza e buon senso poi ognuno ha la propria misura, ma qui sono ot, qui si parla di guida, se poi uno va a sperimentare in centro è un demente a prescindere... il mio consiglio di andare in pista era perchè si impara meglio che in strada, ci si confronta con altri appassionati, ci si diverte, ci si incontra... se puoi permetterti di sbagliare impari prima, concordi? :wink:
staccata, corda esterna, gas puntato su punto di corda interno e giu' gas su corda esterna oppure x divertirsi davvero come diceva l'esperto spinazzola, in staccata alleggerendo il posteriore che parte x la tangente si controsterza e giu' gas ma ci va esperienza ed e' sconsigliato su strada