ragazzi, un amico ha trovato cambiando candele, tre completamente sporche, imbevute d' olio. motore con 180k km.... primo, quarto, seso cilindro....dite che sta per mollare i coppi, sto motore, o ci possono essere altre cause????? grazie.
volevo aggiungere che il motore, tranne qualche sborbottio al minimo ogni tanto, fila bene. attendo vs pareri!
Dovrebbe essere indice di trafilaggio di olio nella camera di conbustione: guidavalvole o fasce andate. Che auto è? Fuma azzurrognolo?
mmm...quindi tu dici che non vale la pena aprirlo??allapeggio che puo' avere?e che puo' succedere??visti i costi alti dei ricambi, meglio prevenire piuttosto che curare?
Te l'ho detto o sono le fasce andate o i guidavalvole. Di sicuro se sono loro non te la cavi con qualche centinaia di euro.Magari senti anche il parere di altri.
Potrebbe essere un trafilaggio olio da sedi vavole(andrebbe vista),una cosa abbastanza normale con l'usura kilometrica. Se la cosa non è eccessiva dal compromettere la normale accensione della miscela,può intanto farsi fare qualche preventivo per valutarne il ripristino,oppure se l'auto è da battaglia,la tiene finchè va. Comunque farla vedere da un meccanico in loco è la cosa più consigliabile.
raga ieri o cambiato le candele e mi sono accorto che la candela del 2° cilindro era leggermente sporca di olio...da cosa può dipendere??la macchina va benissimo mantiene bene il minimo nn fuma x niente e raggiunge i suoi 225 tranquillamente...mi sto preoccupando...nn la sto uscendo dal garage anche xkè il meccanico è in ferie....
Occhio che a volte è la guarnizione punterie che perde olio e va a depositarsi in parte alla candela, poi smontandole l'olio scorrè nella camera di combustione bagnando anche la candela nel momento in cui viene tolta...
e' una emme con 180k km....non perde un colpo, tranne a periodi che al minimo sborbotta.pero' visti i 15 anni dell auto, pensavamo a qualche cavo che comincia a perdere, o qualche candela andata. auto sempre molto seguita. speriamo sia come dice fabrizio!!vi terro' aggiornati!
mi ha detto di si, e non e' proprio un verginello di meccanica...vediamo, mi sa che la molla in garage per un po', era assai arrabbiato...prima la porta dal mecca, fa diagnosi, e poi via per qualche mese in naftalina.
192.484 km propio ora lo letto... cmq la macchina e del 96 motore m44 sino al 2007 tagliandata sempre in bmw....
Robert,la candela e sporca di olio nel senso che la vedi che è unta o e solo nera come il carbone? P.S. io parlo dove c'è l'elettrodo e della filettatura tutta non la parte alta della filettatutra,spero di essere stato abbastanza chiaro. ciaoooo
Io credo sia la guarnizione delle punterie che perde un pò di olio!se è cosi non hai nulla di cui preoccuparti,fai cambiare la guarnizione e sei a posto!ciaoo
scusate non vorrei fare il saccente ma i motivi secondo mè sono due... 1 la guarnizione del coperchio punterie andata ...2 quando hai rabbocato l'olio hai sbavato e lui si è infilato fino alla candela.....parlo solo per esperienza vissuta
ho parlato con il ragazzo, che mi dice che la candela era come se fosse stata immersa dentro l olio.... ma e' possibile che se fosse il coperchio solo 3 abbiano sto problema??non dovrebbero essere tutte?