BMW X3 E83 - Trovati altoparlanti economici per X3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 Trovati altoparlanti economici per X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Bmw_pugliese, 28 Dicembre 2018.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Buonasera a tutti.
    Ormai da troppo tempo avevo un altoparlante che gracchiava all'anteriore della mia X3 del 2004.
    Tempo fa avevo provato a cambiarlo con un altoparlante economico ma non riuscivo più a chiudere il pannello della portiera perché mentre l'altoparlante originale ha un magnete con diametro di 6 cm, quello recuperato era più largo e toccando alla lamiera impediva la chiusura del pannello.
    In rete si trovano solo altoparlanti originali usati e nuovi di una marca che sembra di buona fattura ma ad un prezzo di circa 100 €.
    Non avendo particolari esigenze strumentali ( l'autoradio è quasi sempre al minimo ) ho optato per le economiche Pioneer Ts-G1010f .
    Chiaramente avendo 4 fori di fissaggio invece dei tre originali,la cassa l'ho fissata utilizzando i due fori che combaciano e sul terzo perno ho usato una rondella che va a fare presa direttamente alla carcassa della cassa.
    Spero di essere stato utile
     
    A BARI3XCTO piace questo elemento.
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Pensavo di non essere il solo ad avere problemi con gli altoparlanti,ma mi devo ricredere.
    Visto che ieri ho dovuto smontare il pannello della portiera ho approfittato per fare una foto e rendere la cosa più chiara . _20190211_151700.JPG
     
  3. ilmiofrancy

    ilmiofrancy Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Ciao, scusa una informazione
    come vanno rispetto alle originali?
    potrebbero essere installate anche alle portiere di dietro?
    hai eliminato il tweeter?
    grazie mille
    Francesco
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Il suono è pressoché uguale all'altoparlante originale.
    Infatti sull'altra portiera ho lasciato l'originale e differenze non ne noto.
    Il tweeter se non sbaglio l'ho lasciato collegato.
    Tra parentesi non era neanche originale perché i tirchi della BMW non li montano sugli impianti base.
    Che io sappia gli altoparlanti anteriori sono identici ai posteriori.
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2019
    A ilmiofrancy piace questo elemento.
  5. ilmiofrancy

    ilmiofrancy Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Grazie, quindi alla fine non risolvo il problema. Ti risulta che all'impianto "base" si possa aggiungere un amplificatore che non sia bmw?
    Io ho la radio con navigatore, senza telefono e tv, con modulo per il cavo aux;
    Leggo che sei di Martina Franca, io sono di Monopoli (Ba), dovremmo avere la stessa versione 2.0 d 150cv la mia è del 2005 (eletta); e stavo valutando l'ipotesi di cambiare i paraurti anteriore e posteriore con quelli della successiva versione, potrebbe essere fattibile (ovviamente se li trovo a prezzo abbordabile)?
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Per i paraurti penso proprio che sia fattibile anche se io preferisco i miei plasticoni non verniciati così non bestemmio se qualcuno mi tocca nei parcheggi
    Per l'amplificatore anche si può fare. Ti rimangono comunque tutti i fili che vanno agli altoparlanti che sono infinitamente piccoli.
    Personalmente ho migliorato molto l'audio montando nel baule un subwoofer ed i 4 tweeter nelle portiere.
     
    A ilmiofrancy piace questo elemento.
  7. ilmiofrancy

    ilmiofrancy Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Scusami non voglio scocciarti, ma oltre alle Pioneer che citavi hai sostituito anche i tweeter o stiamo parlando della stessa cosa?
    Io ho i sub sotto i sedili anteriori, non è che sono il massimo, ma credo che con un buon amplificatore e degli altoparlanti buoni il suo dovrebbe essere decisamente migliore
    Io vorrei a questo punto solo montare un ampli, e poi gli altoparlanti, anche i pioneer dovrebbero andare già meglio
    Non si trova da nessuna parte uno schema per montare l'ampli sulla radio di serie?
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    I tweeter li ho montati qualche anno fa.
    Non sono pioneer e la misura non me la ricordo ma e' abbastanza standard.
    Gli schemi si trovano. Non è un problema,ma bisogna vedere se la tua autoradio ha le uscite pre.
    Altrimenti bisogna montare un convertitore.
    Altoparlanti più performanti non li puoi montare perché hanno il magnete più grande.
    Su internet c'è una marca che fa un kit specifico X3 ma non so quanto sia migliore dell'originale e costicchia.
     
    A ilmiofrancy piace questo elemento.
  9. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Ciao @Bmw_pugliese,
    come hai realizzato il collegamento nel baule del subwoofer ?

    Ho da 9 anni in magazzino un Pioneer TS-WX710A e credo che sia giunto il momento di metterlo al suo posto.

    L'autoradio è un business CD. Avrei però qualche dubbio sulla installazione e su cosa converrebbe fare a livello elettrico sul segnale audio:

    a) Collegamento audio al sub con connettori RCA direttamente dall'autoradio, direi che sicuramente il mio modello non li ha, corretto ?

    b) Intercettare il cablaggio delle uscite frontali L,R amplificate (magari all'altezza dei sub sotto i sedili) e da li derivarsi per portare il segnale audio al subwoofer attivo (accetta anche ingresso amplificato)
    Eventualmente per smontare i subwoofer di originali sotto ai sedili ed accedere al cablaggio è necessario smontare i sedili.. cosa che non vorrei fare.

    c) Ricavare il segnale audio dalle casse posteriori, quindi smontare i pannelli delle porte, passando i cavi nei condotti del cablaggio delle porte ed arrivare fino subwoofer nel portabagagli.
    Avevo già comprato in passato i connettori per derivare l'audio direttamente dalle casse che come sapete hanno due connettori con contatti in parallelo di cui uno è utilizzato per il cavo che arriva dall'autoradio, l'altro è libero.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    La radio originale non ha uscite pre.
    Controlla nel bagagliaio lato sinistro se hai l'amplificatore e nel caso puoi prelevare là il segnale a livello alto.
    In alternativa puoi prelevarlo dalle casse posteriori, prima che entri nelle portiere.
    In un caso o nell'altro dovrei poterti indicare i colori.
     
  11. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Ciao, la mia configurazione è senza amplificatore.

    Credo sia una configurazione "base" con radio business.
    -No tweeter nei triangoli degli sportelli
    -Due casse anteriori di serie
    -Due casse posteriori di serie
    -Due sub non amplificati sotto ai sedili

    Ho trovato uno schema ma è di una 3.0I, vorrei evitare di scrivere colori sbagliati.
    In che punto conviene intercettare i fili prima che entrino nelle porte posteriori ?

    Grazie mille.

    IMG_20230917_161834.jpg
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Neanche la mia aveva i tweeter ma un piccolo amplificatore si.
    Ti allego quello che dovrebbe essere il tuo schema con una foto per la colorazione dei cavi.
    Il lavoro l'ho fatto qualche anno fa, per cui non ricordo bene, ma se non erro intercettai i cavi sotto la moquette prima di arrivare al connettore della portiera sul montante.

    Screenshot_20230906_084807_edit_81309604615700.jpg
     

    Files Allegati:

    A giulio_x3 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina