Sto impazzendo...+ che altro perché non si capisce da dove arrivi questo rumore... a volte è intermittente e appena percettibile, altre continuo e forte, ricorda il trillo dei grilli; come al solito quando la porto dall'elettrauto non fa nessun rumore... so di non essere pazzo perché lo abbiamo sentito in diverse persone.. a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile---ho provato anche ad aprire la scatola dei fusibili nel cassetto portaoggetti ma non sembra che il rumore arrivi da lì... potrebbe trattarsi di qualche centralina? tenete presente che lo fa solo a partire dalla posizione 2 a motore sia acceso che spento; se spengo la biemma portando in pos 1 il rumore smette... AIUTO!!!
non saprei proprio aiutarti, a meno che non sia la ventolina di raffreddamento della centralina clima ma di solito al massimo quest'ultima ronza e non trilla..
provo ad azzardare..hai una touring=sospensioni posteriori autolivellanti..magari un cuscinetto rumoroso nel compressore di queste ultime?
Alt alt alt...intanto compaesano buonasera...fianlmente un Pordenonese con l'E39... e Touring per giunta! Se vuoi ci troviamo e ti faccio sentire quello della mia per capire se è lo stesso. Te lo fa in accelerazione a fondo a partire dai 1500-2000 per qualche secondo e poi sparisce??? Io ho provato a farla sentire ad un meccanico ma non è stato in grado di darmi spiegazioni. Forse giovedi che la porto da Brinobet salta fuori l'arcano. Cmq l'auto va bene, non ha nessun problema di erogazione spinta o altro, si sente solo questo rumore che io definirei "cinguettio"... Cavolo...non ho letto la fine del discorso...è diversa la faccenda Comunque, per sentire non costa nulla un parere :wink: Al massimo una bevuta assieme
almeno non è un problema isolato...si potrebbe essere un cinguettio...figurati la prima volta pensavo ci fosse un animale saltato in macchina!!! cmq anche a me la macchina va bene...per quanto riguarda le sospensioni non saprei..bisognerebbe sapere dove sono collocate le centraline...
ma il compressore è sonoricamente isolato con una calotta fonoassorbente sotto la ruota di scorta..io l'ho dovuto spostare e ti posso dire che se si sente il rumore del cuscinetto, allora si dovrebbe sentire anche il compressore, che senza copertura è rumoroso. il compressore stesso si attiva poi solo ogni tanto nella guida normale, oppure dopo aver caricato il bagagliaio, e per non più di 20-30 secondi. oltre al fatto che funziona solo a motore acceso o al massimo per qualche secondo dopo averla spenta, se era in funzione
..l'ho detto,ho azzardato ..in alternativa,magari una risonanza dello scarico? (è un po' arrampicata sullo specchio,ma sto cercando qualcosa di non ovvio)
Anche a me lo fa per esempio nelle salite quando di 2ª o di 3ª affondo, è in pratica un cinguettio(di turbina chiaramente) che dopo qualche secondo sparisce. Anche a me l'auto va bene e ha spinta da vendere quindi non lo reputerei un difetto, forse (la butto li) è solo la valvola limitatrice che non fa il suo lavoro in maniera corretta , cioè che non taglia la pressione al momento giusto ma ci arriva un po in ritardo, quindi il turbo è "autorizzato" a non limitarsi in quel piccolo lasso di tempo e ovviamente fa quel rumorino.
Oohhhh... è saltato fuori qualcuno... è un problema che avevo già segnalato un pò di tempo fa...stessa identica cosa. Dici che sia da preoccuparsi????
Mah....., la macchina va liscia ed è potente, scatta, non ha vuoti di potenza, gira che è un amore:wink: , secondo me non c'è da preoccuparsi. Se la turbina ti sta per lasciare non credo che il motore, a livello regolarità di funzionamento, non ne risenta, cioè te lo dovrebbe far capire, e questo non mi sembra per adesso un dato allarmante.
Se parte quella fa un botto, sferraglia tutto e di dietro vedi la bella fumata nera modello De Longhi Quindi non mi preoccupo nemmeno io...
A me lo ha fatto 2 mesi fà, sostituito un supporto motore ed ha finito di fare la sinfonia dei pettirossi.
Allora...andiamo per ordine... si..quando lo fa cinguetta anche se passo da 1 a 2 senza poi accendere il motore... no..non è il turbo od un principio di rottura..provato anche quello l'ARPA mi sta ancora cercando per aver innalzato il livello delle polveri della provincia di Pordenone (ricordate i blocchi del traffico? è stata anche colpa mia !!! ) no a parte gli scherzi rompere il turbo è stata un'esperienza tragica...e salata!! per fortuna parte del danno me lo ha risarcito l'assicurazione..la mia era un fine leasing e probabilmente chi la usava prima non faceva particolare attenzione per preservare la turbina (ad es. aspettando qualche secondo prima di spegnere dopo una tirata)... cmq se non trovo il difetto posso sempre portare la biemma alla FIERA DEGLI OSEI ( I friulani sanno di cosa parlo....!) ciauz!
Fatto il tagliando oggi, il rumore, da me *non segnalato* è praticamente quasi somparso. Secondo me era qualche parte non lubrificata o appena allentata (qualche chinghia di servizio, forse).