trillo fastidioso da pavimento lato passeggero... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

trillo fastidioso da pavimento lato passeggero...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da makam, 23 Aprile 2007.

1. makam

makam Kartista

163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    Sto impazzendo...+ che altro perché non si capisce da dove arrivi questo rumore...
    a volte è intermittente e appena percettibile, altre continuo e forte, ricorda il trillo dei grilli;
    come al solito quando la porto dall'elettrauto non fa nessun rumore...
    so di non essere pazzo perché lo abbiamo sentito in diverse persone..:razz:
    a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile---ho provato anche ad aprire la scatola dei fusibili nel cassetto portaoggetti ma non sembra che il rumore arrivi da lì...

potrebbe trattarsi di qualche centralina? tenete presente che lo fa solo a partire dalla posizione 2 a motore sia acceso che spento; se spengo la biemma portando in pos 1 il rumore smette...

AIUTO!!!:-k:-k

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non saprei proprio aiutarti, a meno che non sia la ventolina di raffreddamento della centralina clima ma di solito al massimo quest'ultima ronza e non trilla..:-k

3. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    provo ad azzardare..hai una touring=sospensioni posteriori autolivellanti..magari un cuscinetto rumoroso nel compressore di queste ultime? :-k

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Alt alt alt...intanto compaesano buonasera...fianlmente un Pordenonese con l'E39... e Touring per giunta! Se vuoi ci troviamo e ti faccio sentire quello della mia per capire se è lo stesso. Te lo fa in accelerazione a fondo a partire dai 1500-2000 per qualche secondo e poi sparisce???
    Io ho provato a farla sentire ad un meccanico ma non è stato in grado di darmi spiegazioni. Forse giovedi che la porto da Brinobet salta fuori l'arcano. Cmq l'auto va bene, non ha nessun problema di erogazione spinta o altro, si sente solo questo rumore che io definirei "cinguettio"...

Cavolo...non ho letto la fine del discorso...è diversa la faccenda :-k
    Comunque, per sentire non costa nulla un parere :wink:
    Al massimo una bevuta assieme :mrgreen:

5. makam

makam Kartista

163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    almeno non è un problema isolato...si potrebbe essere un cinguettio...figurati la prima volta pensavo ci fosse un animale saltato in macchina!!!
    cmq anche a me la macchina va bene...per quanto riguarda le sospensioni non saprei..bisognerebbe sapere dove sono collocate le centraline...

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

ma il compressore è sonoricamente isolato con una calotta fonoassorbente sotto la ruota di scorta..io l'ho dovuto spostare e ti posso dire che se si sente il rumore del cuscinetto, allora si dovrebbe sentire anche il compressore, che senza copertura è rumoroso.
    il compressore stesso si attiva poi solo ogni tanto nella guida normale, oppure dopo aver caricato il bagagliaio, e per non più di 20-30 secondi.

oltre al fatto che funziona solo a motore acceso o al massimo per qualche secondo dopo averla spenta, se era in funzione

7. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..l'ho detto,ho azzardato 8-[

..in alternativa,magari una risonanza dello scarico? (è un po' arrampicata sullo specchio,ma sto cercando qualcosa di non ovvio)

8. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ma te lo fa anche in pos. 2 della chiave ma a motore spento ?

9. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Anche a me lo fa per esempio nelle salite quando di 2ª o di 3ª affondo, è in pratica un cinguettio(di turbina chiaramente) che dopo qualche secondo sparisce.
    Anche a me l'auto va bene e ha spinta da vendere quindi non lo reputerei un difetto, forse (la butto li) è solo la valvola limitatrice che non fa il suo lavoro in maniera corretta , cioè che non taglia la pressione al momento giusto ma ci arriva un po in ritardo, quindi il turbo è "autorizzato" a non limitarsi in quel piccolo lasso di tempo e ovviamente fa quel rumorino.

10. spadiz

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Oohhhh... è saltato fuori qualcuno... è un problema che avevo già segnalato un pò di tempo fa...stessa identica cosa. Dici che sia da preoccuparsi???? :-k

11. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Mah....., la macchina va liscia ed è potente, scatta, non ha vuoti di potenza, gira che è un amore:wink: , secondo me non c'è da preoccuparsi.
    Se la turbina ti sta per lasciare non credo che il motore, a livello regolarità di funzionamento, non ne risenta, cioè te lo dovrebbe far capire, e questo non mi sembra per adesso un dato allarmante.

12. spadiz

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Se parte quella fa un botto, sferraglia tutto e di dietro vedi la bella fumata nera modello De Longhi :eek: Quindi non mi preoccupo nemmeno io...

13. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    =D> VAI ALLA GRANDE:mrgreen: :lol:

14. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    /// Reputazione: INTEGRA
    A me lo ha fatto 2 mesi fà, sostituito un supporto motore ed ha finito di fare la sinfonia dei pettirossi.

15. makam

makam Kartista

163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    Allora...andiamo per ordine...

si..quando lo fa cinguetta anche se passo da 1 a 2 senza poi accendere il motore...

no..non è il turbo od un principio di rottura..provato anche quello l'ARPA mi sta ancora cercando per aver innalzato il livello delle polveri della provincia di Pordenone (ricordate i blocchi del traffico? è stata anche colpa mia:redface: !!!
    ) no a parte gli scherzi rompere il turbo è stata un'esperienza tragica...e salata!! per fortuna parte del danno me lo ha risarcito l'assicurazione..la mia era un fine leasing e probabilmente chi la usava prima non faceva particolare attenzione per preservare la turbina (ad es. aspettando qualche secondo prima di spegnere dopo una tirata)...

cmq se non trovo il difetto posso sempre portare la biemma alla FIERA DEGLI OSEI ( I friulani sanno di cosa parlo....!):mrgreen: ciauz!

16. spadiz

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Fatto il tagliando oggi, il rumore, da me *non segnalato* è praticamente quasi somparso. Secondo me era qualche parte non lubrificata o appena allentata (qualche chinghia di servizio, forse).

Condividi questa Pagina