mi padre ha rottamato la 155 dopo 15 anni di servizio... un'auto protagonista eccellente del superturismo... un tributo mi sembra doveroso addio Alfa 155 1.8! (attenzione al minuto 5:20... è da paura!) [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=uMRQzu_ePk0&feature=related[/YOUTUBE]
A suo tempo stavo per comprarla; dopo 3 alfa tp precedentemente possedute sembrava l'unico sbocco naturale per continuare a comprare il biscione (che però era ormai - con tutto il rispetto - una Fiat a tutti gli effetti). Poi, anche se scontando una discreta differenza di prezzo, decisi di scoprire il mondo BMW prendendo una macchina che oggi continuo a definire semplicemente eccezionale (almeno per i miei parametri): 318I E36. Da allora, mai pentito di aver varcato la soglia................
Normale, e poi và il doppio dei 318i dell'epoca. A cofano aperto e motore acceso sembrava un diesel per caso?
veramente un motore era esploso a 200.000... il secondo andava ancora bene ma: vernice tutta spellata interni distrutti dal sole freni e dischi da cambiare 2 cuscinetti da cambiare rottamata
che peccato... Nell'estate 2007 ne ho rottamata una con un amico, 134.000km, andava ancora bene. Che sound che aveva il twin spark. Ora ha preso una 156, sempre 1.8. Inutile dire che la spia motore è sempre accesa (dovrebbe essere dovuta alle sonde lambda), ha appena cambiato la centralina un mese fa. Nel complesso non va male, però la 155 era tutta un'altra cosa. Non parliamo poi del video DTM che mi viene il magone... mi viene in mente quando provavano i motori in AlfaCorse sino alle 11 di sera a Settimo M.se, madonnnna che sound. Che bei tempi
spettacolo... il 6 cilindri... poi la trazione 4x4 che dà spettacolo anche dopo un salto sul cordolo. Complimenti al video!!!
Credo che si tratti di un problema (noto in Alfa) al variatore di fase che in quel motore agisce solo sulle valvole di aspirazione; lo fanno anche molte 147 a benzina che montano lo stesso motore FMA "Pratola Serra"; non può essere causato da un eccessivo gioco delle valvole in quanto vi sono le punterie idrauliche a meno che non sia andato alle cozze il sistema di autoregistrazione; propendo però più per il variatore di fase
vogliamo il nome mio zio aveva una 155 2.0 T.Spark e se l'è tolta per una punto (ora ford focus) e andava da dio. Poi con un buco nello scarico ormai andato, sembrava un'auto da corsa. Bellissimo sound