TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DAVIDE 73, 7 Luglio 2009.

  1. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Per chi fosse interessato , ho parlato con la notissima officina TREMAUTO di Tremosine (Desenzano del Garda) , e finalmente adesso so dove andare a togliere l'assurdo FAP che tanto mi sta sulle paxxx :mrgreen:
    L'operazione richiede anche una mappatura , che puo' anche essere solo conservativa ed ottimizzata , senza necessariamente aumentare coppia e potenza .

    Un saluto a tutti i ''forzati'' del naftone :cool:
     
  2. Bacco

    Bacco Collaudatore

    282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    [-X[-X[-X[-X
    Non si scherza con il futuro dei nostri figli....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    ...allora inizia a cambiare avatar :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  4. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Sono sempre stato contrario ai filtri anti-particolato...
     
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Interessante la cosa , se ne sentono di tutti i colori ma in realtà non ho visto nessuno ancora che lo toglie completamente e ci mette un bel tubo vuoto.
    Domanda , lavorano solo sul software o utilizzano anche qualche simulatore o simili per ingannare i vari sensori?
     
  6. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    penso che eliminarlo non può essere un'operazione del tutto indolore.....
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Caro Davide, mi spiace ma non condivido la tua scelta e mi allineo alla posizione di Bacco.[-X
    Per la stessa ragione, allora, anche eliminando il catalizzatore si ottengono miglioramenti prestazionali, o no?
    Hai una vettura che, imho, non ha certo bisogno di essere liberata da presunti "cappi" per fornire prestazioni straordinarie - anche se l'appetito vien mangiando :wink: - quindi non vedo la necessità di eliminare questo importante elemento a presidio delle emissioni delle famigerate polveri sottili!
    Notte :wink:
     
  8. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Ragazzi io invece so che questi filtri fanno pure peggio...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ok, può essere, ma chi l'ha scritto? Quali verifiche sono state condotte a tal fine?
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Di certo i FAP alla meccanica bene non , anche se indubbiamente trattengono le polveri sottili ed ormai nascono direttamente insieme ai motori Euro 5 come la mia .
    Spero sappiate , comunque , che il parco auto circolante contribuisce all'inquinamento in misura quasi trascurabile rispetto ad un normalissimo camino di un palazzone di periferia . Perche' li' non mettono il FAP o simili , dato che un palazzo del genere inquina come circa 500 autovetture ?
    Ad ogni modo , a prescindere da questo ed al buonismo da mercatino che fa scrivere ''ed ai bambini chi ci pensa...?'' , il FAP è un vero e proprio tappo che mi irrita quando si autopulisce , mi irrita perche' aumenta i consumi , mi irrita perche' avra' senz'altro vita breve . E mi irrita perche' toglie 10-15 cv buoni alla mia auto . E senz'altro andro' a Desenzano per farmelo togliere !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  11. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Non ne ho idea . Pero' so che lavorano molto molto bene , quindi certamente faranno una cosa come si deve ed al giusto prezzo :wink:
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io parlo da ex possessore in famiglia di vettura dotata di FAP...
    ...e vi posso dire che il più delle volte è una necessità il toglierlo più che un avvezzo solo per meri motivi di potenza o altro...
    ...infatti la mia ex Jaguar S-Type 2,7D era dotata di questo dispositivo che usandola principalmente in città si intasava in continuazione...
    ...i 6 mesi di possesso più di 10 fermi auto per questo motivo di cui il primo a soli 270 km percorsi...
    ...ebbene dicevo 6 mesi...
    ...sì perchè dopo quel periodo si è riusciti a concordare con Jaguar Italia per dare dentro la vettura per ritirarne un modello pari ma a benzina...
    ...e vi lascio immaginare i continui disagi che ciò può provocare per una attività lavorativa :sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  13. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Anche io l'ho letto da più parti:

    C'è chi asserisce che il FAP è più dannoso che utile , perchè è vero si che accumula il PM10 , per poi bruciarlo con la rigenerazione , e qui lo va a trasformare in particelle ancora più piccole e dannose di PM 1 e 2,5.

    Poi sinceramente con tutti gli interessi che ci sono dietro alla continua revisione delle norme antinquinamento ( leggesi quasi obbligare a cambiare auto ) non so a chi credere:-k
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ M3

    :wink:


    E vi dico di piu' : a volte mi sento quasi in dovere di tirare le marce per disintasarlo , proprio per evitare che lo faccia da solo , che è una cosa che non sopporto . Ed il mio straordinario N57 245 cv non merita quelli strattoni da autopulizia . E tirando le marce inquino di piu' . Quindi in realta' nel mio caso il FAP è controproducente anche dal punto di vista inquinamento , perche' se da un lato trattiene le polveri sottili (che secondo me trasforma peraltro in polveri ancora piu' sottili e dannose...) , sfruttando per bene il motore al fine di disintasare il filtro , inquino di piu' immettendo nell'atmosfera una maggior quantita' di altri agenti inquinanti .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  15. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Quello che ho letto io era di:

    Prof. Giovanni Volpe

    Docente di Progettazione del Verde Istituto Tecnico Agrario di Pianezza.

    Poi non saprei magari sono fandonie
     
  16. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Il problema è che il DPF nelle nuove BMW è integrato in un bombolotto , che racchiude anche il catalizzatore , quindi il lavoro si complica: togli uno e mantieni l'altro:lol: cmq per persone competenti non dovrebbe creare problemi
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Tremosine , intendi il paese che c'è prima di Limone del Garda o è una frazione di Desenzano?
     
  18. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ turbotisio
    tolgo tutto :cool:

    non saprei dove si trova esattamente , so che l'uscita dell'A4 è Desenzano del Garda , poi lo trovi .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Troppo raciing:mrgreen:

    Probabilmente è dove penso io , è un paesello che si trova risalendo la riva bresciana del lago , andando verso Riva:wink:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo che lo so. Allora tanto vale rimuovere tutti i catalizzatori (eh, ma infatti intendi fare pure quello..) e magari proporre il ritorno a vetture Euro 0 (altro che 10-15cv in più si guadagnerebbero!), visto che il parco circolante è responsabile di una quota percentuale trascurabile dell'inquinamento atmosferico.
    Peccato però che siamo nel 2009 e c'è un minimo di sensibilità ambientale in più di ieri (e il sottoscritto non è certo un integralista dell'ambiente).
    Comunque tolgo il disturbo dalla discussione, visto che evidentemente anche il mio buonismo da mercatino non è all'altezza della qualità del 3d.
    Saluti a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009

Condividi questa Pagina