Ragazzi ho letto che molti di voi li hanno fatti!!! Motore, cambio, diffrenziale!!! A cosa serve questo tipo di trattamento???? Come viene effettuato tecnicamente e quanto costa????
Io ne ho provati diversi.. Diciamo che il piu' "efficiente" e' il Ceramic Power Liquid.. .che poi non e' teflon.. ma appunto e' un trattamento ceramico Altrimenti uno "Slick 50" non e' male Tu pensa che su un range rover 3500 solo con il trattamento abbiamo innalzato il minimo di circa 200 giri.. da come il motore girava piu "libero" Il procedimento e' molto semplice.. ti danno di solito in dotazione na siringhina per eliminare l'olio in eccesso e una gia' piena di trattamento da rispruzzare nel relativo serbatoino.. e il gioco e' fatto cominci a sentire il vero miglioramento dopo circa 1000 km e te ne accorgi anche un po' sui consumi.. spero di essere stato kiaro
scusami la mia ignoranza... Tu parli di un trattamento per il motore quindi!!! Ma in qualche post ho letto che cualcuno lo ha fatto anche per la trasmissione e per il cambio...ti risulta??? Quanto dura poi questo trattamento???? Il costo approssimativo??? Ed ultima cosa i benefici sono solo di resa del motore o anche di maggiore affidabilità???
Come mai sul libretto di manutenzione sconsigliano l'intervento? Perche le case non lo inseriscono di serie data l'efficacia? Può creare inconvenienti a sonde cat o altri componenti?
Anch'io nonostante conosca tanta gente che ha fatto il trattamento con il ceramico su motore e sulla trasmissione sono piuttosto diffidente......anche se me ne hanno parlato sempre bene
Quoto in pieno e soprattutto lasciate perdere il Ceramic Power Liquid :exclaim: :exclaim: :exclaim: :exclaim: Su diversi forum ho letto pareri di persone ke maledicono il giorno in cui hanno buttato dentro quel prodotto In + sui motori sovralimentati le particelle di ceramica vanno a "sparpagliarsi" anke all'interno della turbina, con riski di rotture precoci E' consigliabile usarlo solo sugli aspirati con molti km alle spalle, per ricostruire con la ceramica le microlesioni ke si formano all'interno dei cilindri :exclaim: :exclaim: Se proprio volete usare un additivo con i controcog***** usate lo ZX1, a base di fullerene Ciao
Mha sarei tentato anche io da questi limitatori di attrito, speriamo non rovinino qualcosa. Il ceramic personalmente non lo userò, ho sentito troppi pareri contrastanti.
La scoperta della molecola del fullerene è valsa il Nobel per la chimica al suo "inventore" (a fine anni novanta) Il fullerene è attualmente utilizzato su molti mezzi militari ed ha capacità antiattrito fenomenali Unica raccomandazione: rispettare rigorosamente i quantitativi prescritti Se poi vuoi andare ancora + sul sicuro puoi utilizzare un olio ke è già additivato all'origine: il Bardhal (o come ca*** si scrive) Ciao
Le varie opinioni negli altri furom erano tutte positive Cmq tra un paio di mesi (=al prox tagliando) faccio io da cavia Ciao
io il trattamento al teflon lo volevo fare alla carrozzeria come protezione!!! un carrozziere di Viareggio me ne ha parlato molto bene!!! protegge dagli insetti che non si azzeccano + come prima, da scalfiture dei sassolini, è più facile da lavare e fa luccicare la carrozzeria tipo come se fosse cerata!!! credo che dopo l'estate lo faro! Bye
Questa mi e' nuova. Hai piu' info in merito a questa "blindatura" da insetti e sassolini...... Grazie
Gerazzo se lo fai aspetto le tue impressioni al riguardo come prezzo del lavoro e risultato finale in termini di lucentezza!!!!!!!!!!!!!