Trasudazione radiatore climatizzatore | BMWpassion forum e blog
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Trasudazione radiatore climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Ottobre 2012.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il dubbio l'avevo, e anche forte, ma ieri e' stata la prima cosa che mi ha detto il meccanico salendo sull'auto, senza che gli chiedessi nulla, l'odore che fa e' quasi sicuramente una trasudazione del radiatorino, si sente chiaramente odore di liquido di refrigeramento in abitacolo.
    E' sicuramente roba da poco, il livello dell'acqua non cala.

    Che si fa?

    Ho smontato una plancia intera e so che e' un bagno di sangue.
    Ci ficco il turafalle? Considerando che e' una perdita minuscola dovrebbe funzionare.
    E eventualmente, inserisco e poi faccio andare a manetta l'aria calda?

    Tristezza.. :(
     
  2. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    No il turafalle non te lo consilgio intasi tutte le tubazioni e poi avresti molti altri problemi cerca di scoprire dove risiede la falla eventualmente cambia i tubi!

    lo so che e una botta sia di salute che economica ma x il tura fallle te lo sconsiglio proprio io ho avuto problemi con la mia renault con il turafalle si sono intasati tutti i tubi dopo un po di tempo che avevo messo il turafalle!

    solidarieta per la magagna!!
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Intasa addirittura! :lol:

    Dai forse erano gia' mezzi otturati di suo..

    Magari un tubo, non ci avevo pensato, pero' va sempre smontato tutto, non ne ho molta voglia sinceramente 8-[
     
  4. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Non credo che i tubi erano otturati di suo visto che il reparto aria normale che quello di aria condizionata e il livello del liquido di raffreddamento era ok prima della perdita piccola nel tubo di raccordo tra il radiatore ed il motore infatti di testa mia x ovviare al problema ho messo il turafalle si che tappato il buco ma poi dopo circa sei mesi ho avuto problemi con l'aria condizionata che con la ventola dell'aria normale non usciva piu nulla e ho dovuto portare la macchina alla davia e mi hanno cambiato il radiatore sia dell'aria condizionata che quello del motore e i relativi tubi con un costo non cosi basso!!!
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    quindi si era tappato dentro il radiatore dell'a/c?

    cheppalleeeeeeee
     
  6. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Si x questo ti consiglio di cercare la perdita del tubo o del radiatore dell'a\c senno sono guai!!

    poi fai come ti va meglio e solooooo un consiglio!!!
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A me andrebbe meglio se non perdesse nulla, che poi non ne sono mica sicuro, solo che l'odore è abbastanza chiaro.

    Ma al pensiero di smontare la plancia mi faccio piacere la puzza :lol:
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
  9. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ha se non ci fosse makepalle!!!

    sei un grande!!

    senza smontare tutto!!
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Interessante!!! Grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Speriamo non sia caduta parecchia acqua sulla moquette...
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    per niente in realta', fa solo puzza.
     
  13. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Io un paio di mesi fa l'ho sostituito alla brava di mia zia...anche li si sentiva puzza ma quando l'ho smontato ne aveva perso davvero parecchio...poi comunque devi controllare se è effettivamente il radiatore o altro...
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se perdesse il liquido non starebbe fisso allo stesso livello, no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chiaro, potrebbe essere anche il tubo, ma se non smonto...
     
  15. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    :cool:
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    questo è per i modelli senza aria condizionata, per i modelli con l'aria condizionata c'è da lavorare decisamente dippiù.

    Vinz4 io l'ho fatto senza levare il cruscotto, più di un anno fa, ed è un lavoro piuttosto pesante, si fameglio, e forse anche prima levando il cruscotto direttamente.

    non è niente di spaventoso, ti mando il video in PM, poi vedo se riesco a farti avere un reportage che avevo fatto per un'altro forum.
     
  17. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ma togli il cruscotto per sfilarlo anteriormente togliendo il carterino??
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    se era riferito a me, l'ho fatto senza levare il cruscotto, ma poi quando ho cambiato il cruscotto con uno messo meglio mi sono reso conto che era veramente una sciocchezza da fare, ho fatto il cambio completo in 2 ore e mezza, da solo.

    di conseguenza se mai mi si dovesse rompere di nuovo il radiatore del riscaldameno, o l'evaporatore, sicuramente tirerò giù tutto il cruscotto per lavorare comodo.
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Oggi l'ho usata poco fa, ripresa ieri dal meccanico, e io l'odore non lo sto sentendo. O ci ho fatto l'abitudine, o e' una perdita cosi' piccola che si avverte poco o niente.

    Oppure era venuto fuori solo quando giorni fa ho utilizzato l'aria calda perche' faceva freddo, in effetti ora che ci penso oggi e' impostato tutto a temperature normalissime, non credo che passi acqua calda nel radiatorino.
     
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    se il rubinetto nel vano motore funziona bene impostando su freddo il circuito del riscaldamento rimane disabilitato, e una volta perso il liquido che perde non ne perde altro.
     

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