Ciao a tutti, Il concessionario che mi ha venduto la macchina mi ha detto che in teoria sarebbe possibile trasformare la mia 330D MY2003 Euro 3 in Euro 4 con il montaggio del filtro Anti particolato, secondo voi è possibile ? Potrebbe creare problemi? e se possibile avrebbe costi elevati?
Credo proprio anche io che ti ha detto una gran cretinata,, sarebbe molto piu economico rivendere e comprare una nuova auto,,, non è solo il filtro che manca, ma anche tutta la gestione elettronica dello scarico,, e del sistema di pulizia del fap,, poi penso che sia meglio senza,,, tanti problemi in meno !
Pure un mio amico da un grosso rivendito ha acquistato un rav4 euro 3, il rivenditore pur di venderglielo gli ha detto: stai tranquillo, al primo tagliando ti faccio la trasformazione a euro 4!! Il mio amico, nonostanto lo avevo avvisato che non era possibile la trasformazione, l'ha comprato, e al primo tagliando gli ha ricordato di fargli la conversione, il meccani dell'officina gli ha risposto: se ti dicono che gli elefanti volano ci credi? Un applauso al meccanico!!!!
per quanto ne sò non è possibile cambiare la certificazione antiinquinamento della propria auto in nessun caso
secondo me si può fare avendo un pò di contanti e conoscendo la gente giusta ... certo è che poi ti ritrovi uno scarico talmente tappato che la macchina non va più un cavolo e allora ti tocchera conoscere altra gente giusta e avere altri contanti per lasciarla a libretto euro 4 e farla in realtà euro 0
ti hanno detto una emerita stro..ta per lo più che il FAP non è determinante ai fini dell'imatricolazione euro4 ma è solo un abbattitore di polveri mentre i limiti che vengono imposti nelle varie EURO riguardano le emissioni di CO2.....
allora... in molti hanno detto un sacco di minchiate in sto topic... ora nn so come funziona per Euro3 e Euro4, ma il post-montaggio del filtro antiparticolato è una cosa fattibilissima.... spesa intorno agli 800 euro da me lo fanno in parecchi xkè senza filtro FAP se hai un diesel non circoli (nemmeno se è Euro4) semplicemente si monta il filtro, si fa la visita in motorizzazione, viene aggiornato il libretto, e poi si può circolare... (secondo la normativa antinquinamento provinciale uscita quest'anno..)
ma se monti un FAP su una euro3 non circoli uguale perchè quando ci sono i blocchi le deroghe sono per GPL, metano benzina euro4 e diesel euro4 con FAP.....quindi se hai un euro4 senza FAP lo metti in post-montaggio e circoli se hai un euro3 e metti il FAP in post-montaggio fai un sacco di bene all'ambiente ma nei giorni di blocco usi la bici....almeno a Torino è così
dipende dalla zona... come ho gia scritto prima da me le deroghe sono ben specificate "auto diesel munite di filtro FAP" senza specificare la normativa EuroX... mentre anche se hai un diesel Euro4 senza FAP te lo lasci fermo a casa...
sisi ovvio dipende dalle città...io parlo per Torino...li si parla di diesel euro4 con FAP oppure non cammini
Per le moto, c'è un certo signor X in BMW Italia a cui mandare un fax di info, e lui ti dice in base al telaio se rispetta la normativa. Molti che conosco con moto euro 1 sono passati a euro 2. Lui ti manda un foglio bmw da portare in motorizzazione. Altri andando in motorizzazione se lo sono fatti aggiornare in base al numero di telaio al volo. In generale al massimo si fa un salto di un "euro" ma dipende dal telaio. Ci sono modelli che fino al tal telaio rimangono euro x ed altri che dal tot telaio in poi diventano euro "x+1". Per le auto credo esista un equivalente.