Toys... (jeep scaler 1:10) | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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Toys... (jeep scaler 1:10)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 11 Dicembre 2015.

  1. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Con un cavalletto riusciresti ad ottenere risultati decisamente migliori senza stare a sbatterti con la videocamera sulla radio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    con una telecamera vera forse..

    il cavalletto dovrei pure avercelo in cantina.

    ma con la mia macchina fotografica se non filmo da vicino non si vede nulla, e dovrei girare sempre nella zona dove ho posizionato il cavalletto.

    dovrei piazzare il cavalletto in posti differenti ogni volta che mi sposto.

    Quello si che sarebbe uno sbattimento (oltre a dovermi portare appresso pure il treppiede)
     
  3. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E' quello che faccio io in ogni video che vedi. E non ho una telecamera nemmeno io perchè uso il telefono.

    Portarsi appresso un treppiede non penso sia un così grande sbattimento, IMHO....

    Ma comunque sta sempre a come uno intende fare le cose: io tendo sempre a farle nel miglior modo possibile e non tanto per farle.
     
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  4. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Non posso che quotare Sniper.. il mezzo è bello, e dopo tutto il lavoro fatto merita dei video-ricordo un po più curati..

    Anch'io in questo senso sono un animale, ma ho dovuto ricredermi, i video che avevo postato della Spider erano fatti ben con un cellulare di fascia bassa e un cavalletto cinese da 10 euro..

    Filmare dalla radio è un casino pazzesco, ci avevo provato anche con una gopro in prestito e veniva tutto mosso comunque.. il cavalletto è la soluzione migliore.

    E non porta via un gran tempo posizionarlo e fare il passaggio :wink:

    Tornando al video, si vede che il fondo non è certo l'ideale, ma si vede anche che per il peso complessivo ha poco motore (o è rapportato troppo corto, non so quale delle due), secondo me se lavori un po su quello riesci a farla andare meglio.

    Per il verricello, era prevedibile, e anche se restasse con le ruote fisse al centro sarebbe comunque limitata parecchio..

    Recuperare una radio con un canale in più risolverebbe il problema a monte.. una dx3c o dx3s usata la porti via con 50 euro a esagerare.. e ti aiuterebbe anche nella guida.. facci un pensiero :wink:
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    e hai ragione.

    tu sei molto preciso e meticoloso, e i risultati si vedono.

    ma ion non faccio tutte le cose tanto per farle.

    io sono meticoloso (e pure molto) su alcune cose, che mi appassionano maggiormente o che reputo insindacabili

    (ad esempio l'auto vera la tengo e mantengo come un orologio svizzero, a costo di impazzirci)

    la fotografia sinceramente non è una mia passione devo dire, quindi probabilmente è per questo che non me ne curo più di tanto.

    Quando giro coi modelli prediligo il massimo della praticità e della semplicità-(è già tanto che faccio il filmato insomma)

    ad esempio, se fai caso, io al massimo porto una borsetta con dentro modello, radio, e tutto.

    Non riuscirei a portarmi dietro borsoni o cassette come la maggior parte dei modellisti giustamente si porta appresso

    (specie se devo portarla sul manubrio della bicicletta come ieri)

    è per questo motivo che non mi porterei cavalletti, ecc.

    Preferisco girare senza dovermi preoccupare di girare il filmino in modo che venga bene insomma.

    (anche a pesca, mica mi porto la cassetta. Porto solo la canna , uno slamatore e un coltello, e due ami di scorta infizati nel sughero del manico, proprio per "viaggiare leggero")

    avete ragione, ma se dovessi fare bei filmati ad ogni mezzo che faccio dovei fare il regista..

    il cavalletto mi sa che ce l'ho (anzi, mi sa che ne ho un paio), ma non ho testa per questo tipo di cose, come spiegavo prima..

    per la jeep, non credo si tratti di rapporto troppo corto (un modellista che l'ha provata a malpensa addirittura diceva che è troppo lungo)

    Secondo me è giusto, perchè in velocità va come uno scaler di scatola col 27T, e forse pure un pò di più, mentre in salita il motore non sforza in nessuna condizione, rimanendo molto modulabile e non scalda per nulla (quindi "grossomodo" credo che il rapporto sia giusto)

    si, il verricello è un epic fail in effetti (è quasi solo estetico)

    la radio a 3ch ce l'ho pure (anche se in AM 40mhz)

    il problema non lo risolverei comunque, perchè col terzo canale non proporzionale non riuscirei a comandare il verricello

    Comprare una schedina grizzly per comandarlo non ci penso nemmeno.

    la questione è questa:

    io ho iniziato a fare modellismo costruendo una macchinina utilzzando esclusivamente m,ateriale di recupero.

    Poi ne ho costruite altre, ma sempre costruendo quasi tutto.

    Via via, ho iniziato a usare pezzi già pronti, ma sempre adattando, riciclando, ecc.

    La mia passione è costruire modelli, e ne ho costruiti una ventina penso.

    Se avessi dovuto spendere le famose 50 euro ogni volta che servirebbe quel determinato ESC o quella determinata radio, o le tal gomme, ecc, in realtà NON mi potrei permettere questo hobby.

    (un modello da 1000 euro in tutta franchezza non potrei permettermelo, a meno di non decidere di dare priorità a questa cosa più che ad altre che in casa effettivamente sono più importanti)

    Quindi, avete ragione a consigliarmi determinate cose, ma sinceramente dovete far conto che io sono un modellista "alla buona", che si deve accontentare di quel che riesce a mettere assieme spendendo giusto quel che può.

    Però questo fatto non è negativo come sembra..

    Se avessi potuto comprare tutto quel che mi passava per la testa probabilmente non avrei mai costruito alcune cose, che in effetti nonostante il lungo lavoro per realizzarle mi hanno dato soddisfazione

    ricordo ancora quando dovetti costruire le gomme da zero, per la land rover..

    Ci sono stato in ballo più di un mese, ma alla fine ci son riuscito.

    di esempi simili ne ricordo a centinaia.

    Anche il proto in effetti è figlio di questa filosofia.

    Non mi sarei mai potuto permettere un mezzo prestante, quindi mi devo accontentare.

    so che l'esc non è il più adatto, ma quello giusto non lo posso montare, dato il costo enorme.

    per la jeppetta è lo stesso..

    il verricello buono lo avrà SE e quando riuscirò a inventare o trovare il sistema o i componenti per farlo funzionare, altrimenti pazienza.

    (va anche considerato che io poi non uso quasi mai i mezzi, perchè non mi capita spesso di avere compagnia "scaleristica", quindi sarebbe un controsenso investire denaro su quella jeeppetta)

    Quello che faccio volentieri è costruire pezzi da scambiare/permutare in cambio di componenti modellistiche per costruire i mezzi.

    (e a questo proposito ti ricordo che appena vuoi ti preparo il paraurti, il cassone di legno e quant'altro per l'unimog)
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Marco forse ho in mente un sistema che potrebbe far funzionare meglio il tuo verricello...

    Il problema che hai ora, se ho capito bene, è che le ruote magari sterzano a Dx mentre il verricello tira verso Sx.

    potresti costruire un rinvio che dallo sterzo arriva al filo del verricello.

    In questo modo il filo in tensione finirebbe con il far andare le ruote nella stessa direzione in cui va la trazione applicata dalla corda.

    Potresti anche fare qualcosa che si innesta su un solo fusello...

    min semplice leva a L con dalla parte della corda un anello guida, dall'altra un innesto a baionetta o con una piccola spina da innestare al momento del bisogno al fusello a cui avrai applicato un opportuno aggancio...
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    capito cosa intendi, ma dovrei aggiungere leveraggi strani , ingombranti e visibili.

    in alternativa dovrei far deviare il percorso del cavo sino allo sterzo per poi farlo uscire nuovamente dalla bocchetta,aumentando gli attriti del cavo stesso.

    inoltre. la forza necessaria a tenere dritte le ruote sarebbe fornita (e quindi sottratta) dal verricello stesso, che già ora è troppo poco potente.

    In ultima analisi, sarebbe utile poter indirizzare le ruote anche in direzione diversa da quella del cavo.

    la cosa migliore sarebbe realizzare un verricello più potente,e svincolarne il comando da quello del volante

    (teoricamente a me andrebbe bene anche comandato manualmente dal paraurti, come quelli veri)
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    stasera ho messo in pratica l'idea che avevo in mente.

    Ho eliminato il comando via radio per il verricello, che ora viene azionato manualmente.

    Eliminando l'elettronica di comando ho però potuto alimentarlo direttamente dalla batteria, usufruendo di un voltaggio maggiore.

    Ora tira come dovrebbe.

    il problema è che ho dovuto aggiungere un secondo interruttore, perchè altrimenti con la levetta in un modo girava in avanti, e con la leva nell'altra posizione girava al contrario, ma non stava mai fermo.

    esteticamente non mi garba, perchè sul verricello si vedono due leve anzichè una, e il tutto appare troppo ingombrante

    Dovrò trovare un interruttorino adatto (a 3 posizioni), ed eliminare quello che ho aggiunto

    Penso che lo farò, e che lascerò quindi il comando totalmente manuale (così almeno tira..)

    AGGIORNAMENTO

    ho sistemato il verricello ripristinando un solo interruttore a levetta, che simula una leva di sblocco meccanica

    (in realtà è un doppio deviatore)

    Ora il verricello è azionabile solo manualmente, azionando la levetta sul verricello stesso (come quelli veri del resto).

    Ho valutato che alla fine non è molto diverso da doverlo azionare dalla radio.

    A dire il vero, avendo avuto in passato un verricello, ma con telecomando separato dalla radio, penso che quello fosse ancora più scomodo da azionare, in quanto dovevi tenere in mano sia il telecomando che la radio.

    l'idea di comandarlo via radio, e addirittura utilizzando il canale dello sterzo (privandomi quindi del suddetto quando usavo il verricello) era scaturita dal fatto che io pensavo fosse obbligatorio comandare il verricello via radio, e che l'interruttore manuale fosse consentito solo per accendere il verricello stesso.

    Poi invece ho letto tutti i regolamenti, e ho visto che il verricello può essere azionato anche in modo totalmente manuale.

    Per me va benissimo.

    tanto quando guidi in un passaggio dove usi il verricello sei comunque vicinissimo al mezzo, e basta toccare la levetta sul verricello per fermarlo o per farlo ripartire

    (operazione non meno complicata che farlo toccando il bottone sulla radio, o ancor peggio su un secondo telecomando che non sai nemmeno dove mettere.. (dovresti avere 3 mani..)

    Quindi una soluzione comunque accettabile, e che non trovo così scomoda, al punto che l'ho adottata anche sul proto.

    Anche su quello infatti ho eliminato il comando via radio, nonostante su quello usassi un canale separato, in modo da non rinunciare allo sterzo.

    Sul proto ora ho la levetta dell'interruttorino che sporge leggermente dal cofano, facilissima da azionare anche solo passando la mano sul cofano.

    tale interruttore infatti non c'è nemmeno pericolo che inverta il senso di rotazione, quindi basta spostarlo completamente per accendere o spegnere il verricello

    (per svolgere il cavo ho infatti mantenuto lo scatto libero, che permette di liberare la bobina e svolgere il cavo semplicemente tirandolo, in un attimo.)

    l'eliminazione delle schede elettroniche per comandare i verricelli, mi hanno anche consentito di alimentarne i relativi motorini direttamente dalla batteria, usufruendo di un voltaggio maggiore (voltaggio che le schede elettroniche non avrebbero retto)

    Quindi ora i verricelli hanno raggiunto una potenza adeguata all'utilizzo, senza comunque dover comprare altre diavolerie per farli funzionare bene.

    anzi, quello del proto è una figata pazzesca! si srotola in un millisecondo grazie allo scatto libero, cosa che non si trova praticamente su nessun verricello modellistico


    (anzi, si. su uno si trova; solo che il verricello in questione costa qualcosa come 100 dollari)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2016
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2016
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  11. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Oh finalmente l'hai portata a fare una sgranchitina.. mi sembra migliorata, e soprattutto ha un movimento bello realistico, mi piace!
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    oh. finalmente ti risento.

    ne son lieto.

    pensavo quasi di telefonarti per sapere che fine avevi fatto.)

    Grazie.

    mi son divertito un casino domenica, perchè eravamo io , nicola, e poi sono sopraggiunti altri due ragazzi con un altro scaler, e abbiamo girato assieme un paio d'ore. (fino alla fine delle batterie)

    stavolta la jjeep non si è nemmeno rotta!!

    ora attendo sviluppi, e il via per costruire i pezzi per l'unimog.

    sto imparando a saldare!

    sto realizzando una jeep, con carrozza in lamiera:

    [​IMG]

    [​IMG]

    praticamente utilizzando solo materiali di recupero

    .
     
  13. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    artista =D>

    stessi ponti dell'altra?

    i miei non sono ancora riuscito a metterli insieme mannaggia.. il tizio che doveva fornirmi i ricambi si è eclissato, mi sa che dovrò farli a tornio..

    ma prima devo tirare insieme l'unimog!

    pian piano, il problema è il tempo.. poi ora che il giardino richiede manutenzione peggio che peggio..
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino..

    però il giardino è una cosa bellissima.

    restituisce in soddisfazione quel che richiede in termini di lavoro.

    no, è tutta roba di recupero.

    i ponti sono axial, con gusci comprati a 10 euro e coppie coniche di derivazione varia, di modelli vecchi che trovo ai mercatini

    L'ho messa assieme giusto perchè non sapevo come utilizzare i vari pezzi che avevo in giro, ma mi mancavano alcune parti e così le ho costruite io, anche se non troppo bene (tipo la trasmissione mista, mezza cannibalizzata da un compressorino e mezza da un giocattolo)

    ma deve essere un veicolo grezzo, giusto per poterlo sfasciare senza che si rovini più di quanto lo sia già.

    l'idea mi era venuta vedendo questa

    [​IMG]

    e infatti un pò ci assomiglia:

    [​IMG]

    se vuoi farti quattro risate puoi guardare il link di costruzione:

    http://www.scale4x4rc.org/forums/showthread.php?t=81996

    prima o poi dobbiamo fare un uscita eh?

    (nel caso mi porto anche il proto)

    .
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Azz, vedo solo ora....

    Secondo me si muove molto bene ed esteticamente è davvero bella bella! =D>
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Grazie Ale.

    Non si muove come l'ascender o come un Scx,nel senso che non si arrampica certo dove si arrampicano loro.

    (è pesante, e ha un paraurti anteriore che non agevola l'angolo di attacco)

    ma ultimamente son riuscito a trovare le molle giuste per gli ammortizzatori posteriori, e da allora si muove in modo quantomeno equilibrato

    Diciamo che si muove in modo realistico.

    l'ho usata domenica e sembrava divertente (ovviamente coi suoi limiti)

    domani vado a girare ancora con nicola.

    vuoi venire?

    (ma domani mi porto anche la nuova (o vecchia?) jeep di ferro:

    [​IMG]
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ti ringrazio ma sono in Liguria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Toys... (jeep scaler 1:10)

    Come promesso ho cominciato a leggere i vostri thread sul modellismo, partendo da questo.

    Ed io che credevo di aver costruito chissà cosa...

    I miei più sinceri complimenti per la fantasia, l'inventiva, la manualità, il fatto di creare quasi a costo zero, e complimenti in generale per tutto insomma!

    Certo tra mani e piedi c'è da dire che non sei proprio fortunello!!! [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] , anche tu e-cig? Bene!

    Ancora lodi , lodi e lodi per le tue creature!!!

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