Toto guasto 335i | BMWpassion forum e blog
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Toto guasto 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lkk_audista, 14 Aprile 2009.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Premessa, lo scopo finale è condividere quanto successo perchè è utile sopratutto perchè se ne è parlato da poco. Però per rallegrare questo martedì post rientro, che c'è di meglio di giocare un pò? :mrgreen:
    Io mi sono ucciso il neurone per 3 giorni, ma poi ci sono arrivato, se qualcuno ci arriva subito mi sparo :mrgreen:.

    I fatti:
    Per questo we lungo mi sono organizzato una microvacanza in quel di Alghero, minivacanza ma organizzato nei minimi dettagli e alla fine, pure se con 2giorni su 3 di diluvio, molto piacevole.
    Venerdì sera preparo la macchina, bella lavata a mano, cera, controcera trattamento vetri.
    Sabato mattina parto e dopo poco noto un rumore anomalo, il motore non gira bene, si sente come un owowoowowo molto ciclico e molto.. motore, nel senso che non è un rumore esterno, è proprio di motore.
    Per rendere l'idea è il rumore come di una gomma spiattellata (o di un cerchio molto storto) ma viene dal motore, sembra andare a 5.
    Il collaudore che c'è in me inizia ad elaborare, prima ipotesti un problema di accensione (candela o bobina) o un cuscinetto motore, o un supporto motore.
    Strada facendo (250km) inizio ad analizzare ed ottenere queste indicazioni:
    -Mollando il gas scompare all'istante.
    -Lo fa solo con bassi carichi (acceleratore costante o al minimo)
    Con queste 2 indicazioni eliminerei cuscinetto motore, mentre sembra plausibile un problema di accensione, in quanto a gas costante o poco premuto va in carburazione molto magra e magari la candela fa un missfire.
    Questo mi fa pensare anche ad un iniettore.. :-k
    Nei giorni successivi faccio altre prove (tutte molto brevi in quanto la macchina la uso giusto per brevissimi tratti e a passo d'uomo o poco più).
    -L'anomalia è presente al minimo (che è diventato anche instabile) evidente sono a 2000g/m, insopportabile tra i 2000 e i 3000g/m (sembra che stia per aprirsi in 2 il motore) e scompare completamente sopra i 4000g/m.
    Il motore sembra che non giri bene, ma in realtà se mi tappo le orecchie e accelero le prestazioni ci sono tutte.
    Faccio un'altra ipotesi:
    -Attuatore turbina, ma quello dovrebbe fare un rumore più piatto.. diverso da quello che sento..
    Nel viaggio di rientro mi convinco che sembra qualcosa legato all'aspirazione, sembra come se viaggiassi senza filtro e qualcuno tappasse e stappasse velocemnte con un mano il condotto di aspirazione.
    :-k:-k

    Insomma, io nei 3 giorni ho mentalmente analizzato ogni singola vite dell'N54 per ipotizzare cosa potesse essere, ma sinceramente nessun componente guasto provoca esattamente questo comportamento, ci sono delle analogie ma nessuno corrisponde al 100%.

    Cosa può essere? dite la vostra :cool:.
    Vediamo chi ci azzecca :cool:
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Vibrazione asticella attuatore valvola westgate :wink:
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    E' stata la mia penultima ipotesi, nonchè l'ultima errata.
    Nel senso che quella successiva si è rivelata quella corretta :cool:
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    e come si risolve?
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Soluzione ufficiale (e se l'auto è in garanzia): Sostituzione gruppo turbine.
    Soluzione "hand made": si spessora un piattello dentro la valvola.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Penso che bisogna smontare la turbina per sostituire il pezzo ](*,)
     
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    HAi dimenticato il barattolo della cera all'interno del vano motore?
     
  8. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93
    qualcosa ostruisce parzialmente il condotto di aspirazione?
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ci poteva anche stare, perchè la sensazione era corretta, ma come la spieghi che agli sopra i 3500g/m il problema scompare e le prestazioni ci sono tutte?
    No, anche questa è scartata.
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Il problema è del carburatore e precisamente nel CIRCUITO DEL MINIMO
    Quando la valvola del gas è chiusa,
    o quasi completamente chiusa, il
    flusso d’aria aspirata che investe lo
    spruzzatore principale è molto ridotto
    e quindi la depressione che
    insiste su questo ugello non è sufficiente
    per richiamare carburante
    dalla vaschetta. Per questo motivo il
    carburatore è dotato di un secondo
    circuito di erogazione che entra in
    gioco in tali condizioni (di minimo,
    appunto) permettendo il regolare
    funzionamento del motore.
    E' lì il problema:biggrin:
     
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    hahahah fantastico!! effettivamente devo controllare il getto del minimo :mrgreen::mrgreen: o forse è la Proma che da qualche problema :mrgreen:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    :lol::lol::lol: Meravigliosa!
     
  13. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    14
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Prova un bel Dell'Orto 19/19 con un cicler maggiorato....
     
  14. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93
    una domanda...ma esistono le Rep-?
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    sì, approvo-disapprovo
    sono nello stesso pulsante.

    aspetta ora ti do una rep- così capisci il funzionamento :lol:
    scherzo :mrgreen:
     
  16. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    un indizio in piu':nessuna spia accesa?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per così poco? :-k
    Si tratta di un 3d scherzoso postato da un utente notoriamente competente e serio! Suvvia!
    Saluti
     
  18. carlo13

    carlo13 Kartista

    146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    EX BMW E91 320D.....X2 XDRIVE 20d
    Secondo me ...... scarico (marmitta)? ok ok ok ok non mi uccidete.. :razz::razz:
     
  19. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93

    mica per lui, il 3D è interessante...:wink:
     
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sensore narrow ossigeno.
    Sopra i 4500 chiude l'anello sulle wide... quindi che funzioni o meno te ne frega il giusto.

    Hovintoqualcheccosa?
     

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