Ragazzi, sapete dirmi con precisione che tipo di eeprom la BMW montava in centralina, sui 318is del '95 M42 E36? Ho provato a vedere la mia, ma monta un chip introvabile della Texas Instruments. Grazie
Mi rispondo da solo e vi riporto alcune informazioni che risultano essere utili per tutti i possessori di BMW 318is E36 M42 del '95. Questo tipo di auto, nel mio caso, monta centralina con numero seriale BOSH: 590 finale. Per la clonazione della eprom, bisogna utilizzarne una del tipo: 27c256 DIL-28. Dopo la clonazione e' consigliabile fare il controllo CRC per assicurare che tutti i dati siano stati copiati in modo corretto. Che dirvi, da me ha funzionato, ora ho 1 eprom di scorta
Come ti trovi dopo la mappa Steven? L'M42 a detta di molti beneficia parecchio della mappa, accoppiata a qualche lieve modifica su aspirazione e scarico.
Si esatto, l'ho solo clonata per fare un test e vedere se l'auto partiva e tutto funzionava alla stesso modo :wink:
Grande st3v3n! Per determinare il tipo di centralina come hai fatto? Basta usare il TIS o bisogna leggere direttamente il codice sulla centralina (mi pare che sia sotto l'airbag passeggero, o sbaglio?)? Che programmatore usi? E il software? Volevo mettermici pure io ma non ho mai il tempo ...
quindi ora che l'hai clonata puoi lavorare su quella per rimapparla e poi nel caso qualcosa andasse storto hai sempre quella originale
Il passo successivo è trovare il modo di cambiare la mappa senza far danni, hai già escogitato qualcosa? Un modo empirico sarebbe avere l'immagine di una eprom tunizzata e compararla alla mia tramite diffing. Da li' poi cmq brancolerei nel buio xke' avrei una sequenza di valori esadecimali da attribuirgli un significato in termini parametri auto (anticipo, tempo di iniezione ecc ecc). Ma se avessi la mappatura precisa allora potrei dilettarmi in assembly (o anche altri linguaggi) a fare un 'applicazioncina ad hoc. Ti parlo da profano e nn da esperto dato che nn lo sono assolutamente quindi nn so che tipo di problemi mi troverei ad affrontare. In ogni caso, anche se fosse possibile realizzare una cosa simile, servirebbe cmq uno che di motori e di meccanica si intende in modo che possa fare una taratura ottimale e sicura dei parametri motore. Oppure senza sprecare tempo e rischiare di far danni, sicuramente esisteranno gia' in giro, software per fare queste cose... Tra l'altro, hai montato una basetta per facilitare la rimozione dell'eprom? La mia aveva un'involucro di plastica bianco, una specie di gabbietta. Tolta quella, non era fissata con silicone allo zoccolo e' venuta via senza problemi. Anche se esistono possibilita' abb remote, togliti la statica da dosso e quando smonti la centralina nn tenere le chiavi inserite sul cruscotto. Infine, inutile dirtelo (ma te lo dico lo stesso :wink:) Tieni la eprom lontano dalla luce diretta.
magari fai delle foto così ci rendiamo conto meglio. ma su internet non si trova niente di guide che indicano quali valori modificare?
magari fai delle foto così ci rendiamo conto meglio. Nella mia auto per togliere la centralina devo: 1. togliere batteria 2. smontare involucro portabatteria 3. togliere protezione in cui sono alloggiate le centraline (ho anche quella del gpl Non e' che sia complicato, ma dovrei andare da qualche meccanico xke' da quando ho ribassato l'auto nn riesco piu' ad entrare nel garage Quindi dovrei farlo all'aria aperta ... L'altra volta, avevo lavato un filtro dell'aria e lo stavo montando, mi e' venuto a controllare un tipo della sorveglianza xke' pensava che ero un ladro... mah... ma su internet non si trova niente di guide che indicano quali valori modificare? Sicuramente, in intenet c'e' di tutto.