Tetto panoramico x3 2008 infiltrazioni acqua | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tetto panoramico x3 2008 infiltrazioni acqua

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Vincenzo.ruocco, 3 Ottobre 2019.

  1. Vincenzo.ruocco

    Vincenzo.ruocco Aspirante Pilota

    6
    0
    3 Ottobre 2019
    Varedo
    Reputazione:
    0
    X3 2008
    3342818449
    Salve a buon giorno a tutti sono nuovo del forum mi presento mi mi chiamo vincenzo e prima dell estate ho acquistato un x3 del 2008 con 127000 km L auto è in perfetto stato e non mi ha dato nessun tipo di problema L unica pecca è che ieri dopo un fortissimo temporale ho trovato una cospicua quantità di acqua nell abitacolo dal lato del guidatore ,L auto in questione ha il tetto panoramico e dopo qualche ispezione ho notato che nella vaschetta di recupero dell acqua era presente quella polvere marroncina che cade quando piove .
    Qualcuno già ha avuto questo problema ? E come lo posso risolvere ? Ho cercato anche di recuperare un manuale d officina per cercare di capire dove sono collocati i fori di scolo della vaschetta che recupera L acqua piovana ma tutti i manuali che ho trovato anche quelli in vendita non hanno il tetto all interno del manuale se qualcuno può darmi una dritta o magari ha comprato qualche manuale dove c è presente questo tipo di argomento sarei felice di sapere dove posso acquistarli grazie in anticipo e buona giornata
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione X3 E83
     
  3. Rocchetto

    Rocchetto Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 Futura
    Ciao e benvenuto nel Forum.
    La vasca di recupero dell'acqua che filtra dal tetto panoramico corre per tutto il perimetro del tetto stesso. Ci sono 4 fori posizionati in corrispondenza dei 4 angoli. Quelli anteriori sono facilmente visibili a tetto aperto: intanto puoi verificare se sono ostruiti versandoci sopra un po' d'acqua con una bottiglietta. Dovresti vedere l'acqua scendere sotto l'auto in corrispondenza del montante del parabrezza, vicino al passaruota. Proprio lì sotto dovresti trovare un tubicino di gomma dal quale dovrebbe colare l'acqua: verifica che non sia ostruito perchè spesso si riempie di fango e si tappa. Stesso discorso dal lato opposto del tetto. La parte posteriore è più complicata perchè i fori di scolo sono nascosti dalla cappelliera e per accedervi devi smontare la parte posteriore del tetto dal lato portellone. Qui gli scoli .si trovano negli angoli sotto il paraurti posteriore. Cerca di verificare se anche questi sono otturati di fango o sporcizia oppure liberi..

    Qualcuno ha risolto soffiando aria compressa in ciascun tubo da sotto verso l'alto ma non lo consiglio perchè non farebbe altro che spingere la sporcizia verso la vaschetta di raccolta del tetto, rendendo inutile tutto il lavoro di pulizia.

    Un'altra possibile causa di allagamento della zona piedi potrebbe essere il canale di scolo laterale del cofano pieno di sporcizia (foglie, aghi di pino o fango) e quindi ostruito. In questo caso si va a riempire la vasca sotto il parabrezza e l'acqua si riversa nella parte anteriore dove potrebbe filtrare dalle prese d'aria e finire dentro l'abitacolo.

    Ultima possibile causa di allagamento potrebbe essere il rivestimento interno dello sportello che si è scollato col tempo (è fissato con del semplice mastice butilico) oppure incollato male a seguito di un precedente intervento di riparazione.

    Facci sapere se risolvi..
     
  4. Vincenzo.ruocco

    Vincenzo.ruocco Aspirante Pilota

    6
    0
    3 Ottobre 2019
    Varedo
    Reputazione:
    0
    X3 2008
    3342818449
    Buon giorno e grazie per la dritta ieri sera dopo il lavoro mi sono messo subito all opera e dopo aver individuato i fori di scolo e dopo aver versato acqua nella vaschetta ho costatato che in effetti il canale di scolo lato guida era ostruito ma sfortunatamente non sono riuscito a sbloccarlo solo con L aria compressa , quindi ho dovuto smontare il sottotetto e dopo aver sganciato il Tubo di scolo con L aiuto di una sonda da elettricista ed acqua calda dopo circa 15 minuti sono riuscito a sbloccarlo dopo poi li ho lavati tutti e 4 con acqua calda e sgrassante fino a che non usciva acqua limpida risultato finale un bicchiere di plastica con quasi due dita di residui fangosi poi ho asciugato tutta la moquette prima con un aspira liquidi e poi dopo aver alzato la moquette ho asciugato sotto con pistola termica .Stanotte fatto anche collaudo dopo un acquazzone di circa 30 minuti stamattina ho trovato tutto asciutto
     

Condividi questa Pagina