Tetto panoramico-sostituita guarnizione no fruscii e vibrazioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tetto panoramico-sostituita guarnizione no fruscii e vibrazioni

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da hyppo, 28 Aprile 2013.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ciao questo pomeriggio mi sono addentrato in un'altra avventura, ho sostituito la guarnizione del tetto panoramico, Era già da un po di tempo che avevo notato che con le buche il tetto tendeva a fare rumore e con il cielo aperto e tetto chiuso si sentivano forti fruscii aerodinamici. Navigando su un sito inglese ho scoperto che le guarnizioni del tetto con gli anni degradano e che la BMW ne ha fatta una nuova pertanto sostituire la guarnizione può aiutare e cosi l'altro giorno l'ho ordinata in BMW (costa sui 40 euro).
    Effettivamente la guarnizione nuova è di materiale diverso, poroso alla vista e ruvido e morbido al tatto, mentre quella che ho smontato dalla mia macchina era completamente liscia, dura e di spessore leggermente inferiore....
    Ho messo un pezzo di nastro da carrozziere in prossimità del punto di giunzione (si trova dietro al centro dove c'è il cristallo piccolo e poi ho cominciato a rimuovere la vecchia guarnzione. Purtroppo il biadesivo rimane incollato alla carrozzeria per cui il lavoro più lungo consiste nel rimuovere con tanta pazienza e con le dita la gomma adesiva rimasta incollata sulla carrozzeria. Sarebbe auspicabile rimuovere completamente il cristallo posteriore ma se si ha tempo e pazienza lo si può lasciare montato. Per rimontare la guarnizione si parte da un lato si posiziona la guarnizione e contestualmente si tira la pellicina di plastica a protezione del biadesivo. Il riposizionamento della nuova guarnizione in prossimità del cristallo posteriore va fatto con il tetto chiuso mentre la parte anteriore può essere fatta con il tetto completamente aperto. La guarnizione nuova è più lunga per cui alla fine con un taglierino bisogna tagliarla a misura.
    Una volta terminato il lavoro il tetto potrebbe darvi l'avviso di protezione anti schiacciamento ma comunque va fatta in ogni caso la procedura di reinizializzazione et voilà il gioco è fatto!!!! Ho fatto un giro di prova e sia i fruscii oltre i 120 km/h in autostrada che i fastidiosi dong dong in occasione delle buche sono spariti!!! L'intero lavoro richiede circa un'ora,qualcosina in più per i meno esperti.
    Sperando di avere fatto cosa gradita saluti tutti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. CyberHorror

    CyberHorror Collaudatore

    411
    7
    18 Luglio 2012
    Reputazione:
    3.200
    BMW 535d E61/Renault Mégane II tuning
    Ottimo!!!
     
  3. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    4
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Complimenti, anche io ho sempre avuto lo stesso problema di fruscio, ma ho paura ad intervenire... da chi hai preso la guarnizione?.

    Ciao
     
  4. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    L'ha ordinata in BMW. Mi sembra che l'abbia detto. Ciao ciao.
     
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Tetto panoramico-sostituita guarnizione no fruscii e vibrazioni

    Confermo alla BMW
     
  6. theblindbg

    theblindbg Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2018
    Cagliari
    Reputazione:
    1
    BMW X3
    Recupero un attimo la discussione....
    la procedura di inizializzazione post sostituzione guarnizione, va effettuata dalla macchina stessa (ad esempio come i per i finestrini) oppure tramite diagnosi?

    Grazie
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si fa dalla macchina, tieni premuto verso l'alto per 30 secondi e inizia, premi fino a quando si richiude del tutto.
     
    A theblindbg piace questo elemento.
  8. theblindbg

    theblindbg Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2018
    Cagliari
    Reputazione:
    1
    BMW X3
    Perfetto, grazie mille!
    Questo agisce solo sull'automatismo ma non influisce sulla regolazione della corsa, giusto? O riguarda anche la corsa stesso che compie il tettuccio? Non so se mi sono spiegato.... 8-[
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La reinizializzazione registra le posizioni di fine corsa e la forza di chiusura per l'antischiacciamento.
     
    A theblindbg piace questo elemento.
  10. theblindbg

    theblindbg Aspirante Pilota

    11
    1
    29 Giugno 2018
    Cagliari
    Reputazione:
    1
    BMW X3
    Graziee!
     

Condividi questa Pagina