Ciao questo pomeriggio mi sono addentrato in un'altra avventura, ho sostituito la guarnizione del tetto panoramico, Era già da un po di tempo che avevo notato che con le buche il tetto tendeva a fare rumore e con il cielo aperto e tetto chiuso si sentivano forti fruscii aerodinamici. Navigando su un sito inglese ho scoperto che le guarnizioni del tetto con gli anni degradano e che la BMW ne ha fatta una nuova pertanto sostituire la guarnizione può aiutare e cosi l'altro giorno l'ho ordinata in BMW (costa sui 40 euro). Effettivamente la guarnizione nuova è di materiale diverso, poroso alla vista e ruvido e morbido al tatto, mentre quella che ho smontato dalla mia macchina era completamente liscia, dura e di spessore leggermente inferiore.... Ho messo un pezzo di nastro da carrozziere in prossimità del punto di giunzione (si trova dietro al centro dove c'è il cristallo piccolo e poi ho cominciato a rimuovere la vecchia guarnzione. Purtroppo il biadesivo rimane incollato alla carrozzeria per cui il lavoro più lungo consiste nel rimuovere con tanta pazienza e con le dita la gomma adesiva rimasta incollata sulla carrozzeria. Sarebbe auspicabile rimuovere completamente il cristallo posteriore ma se si ha tempo e pazienza lo si può lasciare montato. Per rimontare la guarnizione si parte da un lato si posiziona la guarnizione e contestualmente si tira la pellicina di plastica a protezione del biadesivo. Il riposizionamento della nuova guarnizione in prossimità del cristallo posteriore va fatto con il tetto chiuso mentre la parte anteriore può essere fatta con il tetto completamente aperto. La guarnizione nuova è più lunga per cui alla fine con un taglierino bisogna tagliarla a misura. Una volta terminato il lavoro il tetto potrebbe darvi l'avviso di protezione anti schiacciamento ma comunque va fatta in ogni caso la procedura di reinizializzazione et voilà il gioco è fatto!!!! Ho fatto un giro di prova e sia i fruscii oltre i 120 km/h in autostrada che i fastidiosi dong dong in occasione delle buche sono spariti!!! L'intero lavoro richiede circa un'ora,qualcosina in più per i meno esperti. Sperando di avere fatto cosa gradita saluti tutti
Complimenti, anche io ho sempre avuto lo stesso problema di fruscio, ma ho paura ad intervenire... da chi hai preso la guarnizione?. Ciao
Recupero un attimo la discussione.... la procedura di inizializzazione post sostituzione guarnizione, va effettuata dalla macchina stessa (ad esempio come i per i finestrini) oppure tramite diagnosi? Grazie
Si fa dalla macchina, tieni premuto verso l'alto per 30 secondi e inizia, premi fino a quando si richiude del tutto.
Perfetto, grazie mille! Questo agisce solo sull'automatismo ma non influisce sulla regolazione della corsa, giusto? O riguarda anche la corsa stesso che compie il tettuccio? Non so se mi sono spiegato....
La reinizializzazione registra le posizioni di fine corsa e la forza di chiusura per l'antischiacciamento.