Visto che non ti risponde nessuno, provo a darti una mano; sono due motore che si somigliano, M43 è l'evoluzione del vecchio M40, la differenza sta nel distribuzione e nell'aspirazione, collettore con geometria variabile, il resto è identico 1796cc; la stessa cosa vale per il mitico M42, di derivazione M40 con stessa cubatura, 1796cc, ma con alesaggio-corsa differenti. La differenza sostanziale M43 e M42 sta nel fatto che uno è 8v l'altro 16v, quindi alla fine potresti montare il tutto prendendo però anche l'elettronica Bosch Motronic del M42. Ovvio che non rendono alla stessa maniera
Esatto, il 118cv ha una cubatura di 1895cc ma sempre due valvole per cilindro, mentre il 143cv è un quattro valvole per cilindro, valvetronic, con una cubatura differente, 1995cc; le due teste sono diverse come il monoblocco, quindi non compatibili.
Dubito fortemente che la testa di un M42 possa andare "plug&play" sul monoblocco dell' M43... e inoltre chissà che non valga la pena direttamente trapiantare un M42..
Magari mi sono lasciato influenzare dalle dimensioni diverse dei due motori in questione...cmq mi riferivo al fatto che non credo basta prendere una testa 16v, istallarla sul basamento 8v senza fare nessun altra modifica es pistoni (che tra l'altro ho avuto modo di constatare che hanno i 4 incavi nel cielo per le 4 valvole)
La questione sollevata è se la testata va su quel monoblocco, e monta tranquillamente, diverso era se chiedeva "posso montare la testa di un M50 su un M43"? Certo che no, e non si discute; in questo caso si. Poi è normale che ci sono da rivedere delle cose, ho specificato apposta che non andrà uguale ma questo è un problema secondario, l'importante è che può montarla ed un domani camminare con l'auto.