1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

testata is nel 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Sardinian_bmw, 1 Aprile 2009.

  1. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    Salve a tutti è possibile mettere la testa del mio 16V nel M43?
     
  2. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Visto che non ti risponde nessuno,
    provo a darti una mano;
    sono due motore che si somigliano,
    M43 è l'evoluzione del vecchio M40, la differenza sta nel distribuzione e nell'aspirazione, collettore con geometria variabile, il resto è identico 1796cc;
    la stessa cosa vale per il mitico M42, di derivazione M40 con stessa cubatura, 1796cc, ma con alesaggio-corsa differenti.
    La differenza sostanziale M43 e M42 sta nel fatto che uno è 8v l'altro 16v,
    quindi alla fine potresti montare il tutto prendendo però anche l'elettronica Bosch Motronic del M42.
    Ovvio che non rendono alla stessa maniera
     
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    stessa cosa per il 318 118cv e46 e il 318 143cv e46?
     
  4. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    non credo proprio, considera che il 143 è già valvetronic:-k
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    ah già... 8-[
     
  6. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Esatto,
    il 118cv ha una cubatura di 1895cc ma sempre due valvole per cilindro,
    mentre il 143cv è un quattro valvole per cilindro, valvetronic, con una cubatura differente, 1995cc;
    le due teste sono diverse come il monoblocco,
    quindi non compatibili.
     
  7. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    Dubito fortemente che la testa di un M42 possa andare "plug&play" sul monoblocco dell' M43... e inoltre chissà che non valga la pena direttamente trapiantare un M42..
     
  8. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Perchè non dovrebbe andare?
     
  9. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    Magari mi sono lasciato influenzare dalle dimensioni diverse dei due motori in questione...cmq mi riferivo al fatto che non credo basta prendere una testa 16v, istallarla sul basamento 8v senza fare nessun altra modifica es pistoni (che tra l'altro ho avuto modo di constatare che hanno i 4 incavi nel cielo per le 4 valvole)
     
  10. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    La questione sollevata è se la testata va su quel monoblocco,
    e monta tranquillamente, diverso era se chiedeva "posso montare la testa di un M50 su un M43"?
    Certo che no, e non si discute;
    in questo caso si.
    Poi è normale che ci sono da rivedere delle cose,
    ho specificato apposta che non andrà uguale ma questo è un problema secondario, l'importante è che può montarla ed un domani camminare con l'auto.
     
  11. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Sicuri che condotti acqua e olio siano uguali????:-k
     
  12. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    Capisco, grazie per il chiarimento:wink:
     
  13. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Tranquillo :wink:
     
  14. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    comunque non dovrei avere problemi a montare l'M43 al posto dellM42?
     
  15. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    ma guarda che se lo vuoi un motore 318 is con 90.000 km conosco uno che lo ha! :wink:
     
  16. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    l'ho già trovato di 318i nel caso quanto vuole ?
     
  17. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    sui €600,00
     
  18. Sardinian_bmw

    Sardinian_bmw Collaudatore

    441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    e con la spedizione in sardegna ?
     
  19. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    ma non saprei...ma non credo più di € 60/80.In realtà il motore non è pesantissimo. ;)
     
  20. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Tranne per alcuni particolari di poco conto,
    non hai problemi
     

Condividi questa Pagina