testata e collettore aspirazione N47 2.0d 177cv dopo 100.000km | BMWpassion forum e blog
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testata e collettore aspirazione N47 2.0d 177cv dopo 100.000km

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Magnus, 16 Gennaio 2013.

  1. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    mi sono trovato a smontare il collettore di aspirazione del suddetto motore della mia X3 11/2007 per verificarne lo stato di sporcizia e ho avuto molte sorprese!

    -molta sporcizia sulle pareti del collettore e sulla uscita egr come in foto. dopo una accurata pulizia ho notato che le alette ballavano molto nelle sedi che risultavano molto consumate, non potendo sostituire singolarmente le alette e le sedi, devo cambiare il collettore dal modico prezzo di 700 euro!

    -condotti collettore molto sporchi (vedere video), con cosa li pulisco? premetto che ho usato un pulitore spray 500km prima di smontare tutto

    -molto olio nei tubi post-turbina

    -smontato anche il tubo filtro-turbina che ha un deviatore di flussi proprio prima della turbina e presentava 2 alette rotte come in foto e molto sporco, da sostituire. dove saranno andate a finire #-o

    [video=youtube;Pt08KXs00-c]http://www.youtube.com/watch?v=Pt08KXs00-c[/video]
    [​IMG]
    [​IMG]


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    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  2. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
  3. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
  4. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    basta che ogni 100.000 km metti uno nuovo. i collettori sono tutti uguali, e anche tuo e come altri
     
  5. anderauz

    anderauz Kartista

    144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    anche io devo cambiare il collettore della mia 123d ma sul sito bme etk dice che costa sulle 330€ come mai tu lo hai pagato 700€??
     
  6. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    tutti siti di ricambi fanno vedere +- quel prezzo ma il prezzo reale più do 600
     
  7. anderauz

    anderauz Kartista

    144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    lunedì chiamo in conce e sentiamo che mi dicono!!
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    testata e collettore aspirazione N47 2.0d 177cv dopo 100.000km

    Fonte di questa mirabolante notizia?
     
  9. enzo.alt

    enzo.alt Aspirante Pilota

    22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Buona sera, io ho avuto lo stesso prblema sulla e 90 177cv e cioè: perdita di morchia oleosa dall'asse del collettore di aspirazione dovuta probabilmente alla perdita di un fermo che mantiene la tenuta all'ingresso dell'asse. Detto questo, ho notato un rumore metallico ai bassi regimi al rilascio dell'acceleratore, staccato il connettore dell'attuatore e messo a riposo il sistema lamelle il rumore scompariva. Ebbene una volta smontato il collettore e sfilato l'asse ho notato che è di ottone e che la testa su cui si mantiene la rotazione era completamente consumata e si era svasata a 45 gradi circa, inoltre in corrispondenza dei supporti di rotazione, l'asse si era arrotondato e assottigliato notevolmente e questo portava al rumore metallico dovuto al notevole gioco che aveva l'asse stesso. Dunque a mio parere era diventato pericolosissimo considerando che la prima lamella era lesionata sul punto di attacco al collettore. arrivati a questo punto ho rimosso le lamelle ed i supporti dell'asse, tappando il buco d'ingresso dell'asse con un perno e con silicone per guarnizioni da motori. Ora la mia auto a mio parere è piu silenziosa ed ha una progressione in accelerazione migliorata ne cosa più importante non ho più il dubbio che le lamelle possano cedere. spero di essere stato utile.
     
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  10. Magnus

    Magnus Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    21
    BMW X3 2.0d ('07)
    cioè?
     
  11. Vincenzo2014

    Vincenzo2014 Kartista

    53
    0
    20 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e92
    Ciao Ragazzi,

    Sono nuovo del forum, mi presento, ho 27 anni ed ho una Bmw e92 320d coupè, aprendo il motore ho visto che c'è un parte dove spruzza olio, la porto dal concessionario bmw e mi dice che è rotto il condotto di aspirazione, preventivo lavoro totale 890 euro, però non ho nessuna spia e la macchina va bene, il capo officina mi ha detto di cambiarlo al più presto, altrimenti si intasa il particolato a causa dell'eccessiva dose di carburante non bruciato che non solo mi fa perdere potenza e consumare di più, ma rovina il particolato che costa 2000 euro per sostituirlo. Sapete dirmi qualcosa? anche io ho chiesto a diversi concessionari il prezzo dell'intero collettore e mi hanno chiesto 644 più iva solo il pezzo, voi che lo avete smontato avete cambiato tutto il collettore, a me perde olio solo dal numero 3 forse dovrei cambiare solo quello.




    il pezzo da cui perde olio è il numero 3 adesso giù metto il link.

    http://www.bmwetk.info/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E92/Cou/320d/ECE/L/N/2007/10/50161/11/11_4101

    Grazie mille in anticipo
     
  12. anderauz

    anderauz Kartista

    144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    ciao ti confermo quanto ti hanno detto in conce...devi sostituire tutto il collettore lo danno completo di motorino per il movimento elle farfalle (il numero 3 in foto). il problema non è il motorino è proprio dal collettore che perde, anche io ho dovuto sostituirlo per quel problema e per il fatto che si era sballato l alberino delle farfalle.
     
  13. Vincenzo2014

    Vincenzo2014 Kartista

    53
    0
    20 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e92
    Mi sa allora che mi metto l'anima in pace, io avevo trovato solo il motorino per 225 euro alla bmw, ma a questo punto, faccio fare tutto il lavoro completo, grazie di cuore per la tua risposta mi hai davvero convinto, io pensavo fosse solo il motorino da cambiare, ma giustamente il motorino l'olio dove lo prende?? era questa la domanda che mi facevo. Sei stato gentilissimo.
     
  14. enzo.alt

    enzo.alt Aspirante Pilota

    22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Collettore aspirazione E 90:

    Ciao, ho avuto lo stesso problema credo. Smonta quel motorino che vedi contrassegnato sullo schema con il n° 3, togliendo il connettore elettrico prima (è a pressione). Dovrebbe essere la O-ring che si trova sull'asse metallica delle farfalle, cioè quell'asse che è calettato su quel motorino "attuatore". in realtà davanti alla O-ring c'è una pallina che fa da tenuta e davanti c'è una coppiglia metallica cioè un semianello che si tiene su di una scanalatura quasi invisibile che è sull'asse metallico (in realtà è quasi sempre quest'ultimo a saltare e quindi non lo troverai, non permette la tenuta). Considerando che l'asse dovrebbe essere di ottone (quindi materiale molto tenero) in corrispondenza dei fulcri di appoggio l'asse si assottiglia molto e tende a cedere, pertanto Io ho roisolto cosi: Smontato tutto il collettore di aspirazione, sfilato l'asse e tagliate le farfalle con una tronchese, ho fatto saltare i fulcri di appoggio dell'asse che sono incollati quindi pericolosi, pulito e rimontato iltutto, compreso l'attuatore che è rimasto collegato elettricamente. In testa dove rimane il buco dell'alberino, ho messo un perno credo da 10 impregnato di silicone per motori ad alta temperatura. Risultato: l'auto và che è una meraviglia e risparmiati circa 1000 euro. P.S. nel rimontare non serrare troppo i perni di tenuta del collettore che sino calibrati e si rompono facilmente, di contro può cedere la sede del perno sul monoblocco che è di alluminio. Spero di essere stato utile.
     
  15. enzo.alt

    enzo.alt Aspirante Pilota

    22
    3
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E 90 177cv
    Ciao, ho avuto lo stesso problema credo. Smonta quel motorino che vedi contrassegnato sullo schema con il n° 3, togliendo il connettore elettrico prima (è a pressione). Dovrebbe essere la O-ring che si trova sull'asse metallica delle farfalle, cioè quell'asse che è calettato su quel motorino "attuatore". in realtà davanti alla O-ring c'è una pallina che fa da tenuta e davanti c'è una coppiglia metallica cioè un semianello che si tiene su di una scanalatura quasi invisibile che è sull'asse metallico (in realtà è quasi sempre quest'ultimo a saltare e quindi non lo troverai, non permette la tenuta). Considerando che l'asse dovrebbe essere di ottone (quindi materiale molto tenero) in corrispondenza dei fulcri di appoggio l'asse si assottiglia molto e tende a cedere, pertanto Io ho roisolto cosi: Smontato tutto il collettore di aspirazione, sfilato l'asse e tagliate le farfalle con una tronchese, ho fatto saltare i fulcri di appoggio dell'asse che sono incollati quindi pericolosi, pulito e rimontato iltutto, compreso l'attuatore che è rimasto collegato elettricamente. In testa dove rimane il buco dell'alberino, ho messo un perno credo da 10 impregnato di silicone per motori ad alta temperatura. Risultato: l'auto và che è una meraviglia e risparmiati circa 1000 euro. P.S. nel rimontare non serrare troppo i perni di tenuta del collettore che sino calibrati e si rompono facilmente, di contro può cedere la sede del perno sul monoblocco che è di alluminio. Spero di essere stato utile.
     
  16. Vincenzo2014

    Vincenzo2014 Kartista

    53
    0
    20 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e92
    grazie mille, sei stato gentile ed utilissimo
     
  17. beemer73

    beemer73 Aspirante Pilota

    36
    1
    28 Dicembre 2013
    Catania
    Reputazione:
    10
    120d E87 lci Futura & F20 Msport
    ciao a tutti! Mi accodo alla lista di sfortunati che hanno avuto questo problema... il mio meccanico ha effettuato lo stesso tuo lavoro dicendomi che è assurdo cambiare tutto il collettore d'aspirazione poichè costa una cifra esosa! Morale, tra stasera e domani andrò a ritirare l'auto e vi dirò come va. ciaoo
     
  18. beemer73

    beemer73 Aspirante Pilota

    36
    1
    28 Dicembre 2013
    Catania
    Reputazione:
    10
    120d E87 lci Futura & F20 Msport
    ritirata! lavoro effettuato sul collettore, 3 cuscinetti sostituiti perché rumorosi, cinghia servizi nuova e supporti motore e cambio. Prime impressioni? una goduria pazzesca!! era da tempo che non sentivo la macchina andare così bene, ho provato la stessa emozione (quasi) di quando sono andato a ritirarla nuova di pacca al concessionario!

    Vibrazioni pressoché irrilevanti, motore molto lineare e pulito, ottima progressione fino al limitatore e sensazione di prontezza. Preciso che la mia auto è completamente stock. Sono veramente soddisfatto. L'auto ha 156k kilometri e quasi otto anni. Buona serata a tutti
     
  19. salo76

    salo76 Kartista

    207
    3
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    4.021
    Bmw 320d
    ciao, scusami se riprendo questo vecchio post..

    Questa mattina ho smontalo il collettore, perchè la mi auto a gia 150.000km e la sentivo ogni tanto singhiozzare.

    Il collettore è completamente ostruito e le lamelle hanno un pauroso gioco.. penso di avere smontato in tempo da evitare danni.

    Ora volevo rimuovere le lamelle , ma ho provata a sfilare il fusello di ottone , ma dopo appena 2 cm si è bloccato.

    la domanda è c'è qualche fermo o procedura particolare per sfilarlo?

    ringrazio in anticipo
     
  20. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    quindi come si tolgono queste lamelle? e poi vanno rimesse? lo smontaggio del collettore è roba da meccanici o si può fare anche a chi ha una buona manualità?
     

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