Sono riuscito a fare un test decente con queste 2 auto, ve lo propongo le due auto sono 2 bmw e46 touring attiva, allestimenti identici, cerchi da 16 entrambe, un 320d 150cv completamente originale e la mia 318i 143cv con impianto gpl (guadagnerà 2 o 3 cavalli al massimo) test 20-200 su strada privata chiusa al traffico controlli attivi siamo partiti con le auto già in movimento in modo da eliminare qualsiasi differenza con eventuali partenze migliori/peggiori, abbiamo quindi affondato il gas con la 1° marcia già innestata subito la 320d va avanti distaccando il 318i di un buon 15 metri, il 318i sta dietro a fatica mentre si raggiungono i 100 all'ora, il 320d aumenta ancora leggermente il vantaggio stando a circa 20 metri dal 318i, questo fino ai 130 circa, superati i 130 non si capisce bene se è il 318i che s'incazza o il 320d che si spegne, fatto sta che in pochi secondi il 318i recupera tutto lo svantaggio e passa il 320d scaricando a terra tutta la 4° marcia, si arriva ai 200 che il 318i è di circa 15 metri avanti conclusioni: secondo me i 2 motori sono equivalenti, il 320d vince sullo 0-100 mentre il 318i vince sul 100-200 sicuramente c'è da divertirsi ad ingarellarsi con queste 2 vetture perché hanno prestazioni simili ma con modalità completamente differenti, quindi a seconda del tipo di strada che si incontra le differenze tra le 2 possono essere molto grandi. Penso a questo punto che il 320i sia superiore al 320d e se la giochi col 325d, parlando ovviamente di auto originali.
un 318 che supera il 320d?? Ma siamo sulla terra? Il 318 provato personalmente fa fatica ad arrivare a 200 come velocità massima...e con un lancio di svariati km....il 320d 150 cv l'ho tirato fino a quasi 230 indicati....e il 318 era a km dietro...
il 318 è a benza... mica nafta... la lo sai far andare in coppia e tirare rende... la mia che è un 6 cilindri(mai avuto 6 cilindri)appena l ho presa non mi sembrava un gran che.. poi già dopo una sett non sembrava più lei... sai cos è?? è il che il diesel con quella botta del turbo ha tanta impressione... fidati.. è vero... io prima avevo una clio del 1993.. benzina 60cv con scarico e 2 modifiche.. e letteralmente mi bruciavo la fiesta di un mio amico 1.4tdci 75cv.. e salire sulla fiesta non sembrava... però provando non c era paragone...
sì infatti il discorso è tutto di sensazioni, ma come allungo il benza spacca alla fine come cavalleria siamo lì quindi non vedo come "fuori dal mondo" quello che sto dicendo (e cmq, l'ho provato sulla pelle) =)
la velocità dipende da tanti fattori, rodaggio, gomme, temperatura e soprattutto dal "pilota"!! quando avevo il 320d touring le prendevo dal 320d touring del mio vicino, stesso anno, stessi cerchi e stesse dimensioni delle gomme!! a volte basta anche avere 30 litri nel serbatoio che fa' la differenza! 7 cv di differenza sono pochi però a mio giudizio il 320d ha qualcosa in più rispetto al 318i!!
oh...la sua è il 143 cv nuova...cabrio...a 200 non ci arriva...ma neanche a pagare oro....5 marce.... Io gli passo sopra
mi sembra strano che un 143cv a benza non faccia i 200.. anche se pesa come un trattore li dovrebbe fare.. se non li fa è rotto.. la focus FAMILIARE di mio babbo.. 1.6 101cv arriva hai 195 196 km-h il fatto 5 marce non centra.. basta che sia rapportata bene.. anche la mia ne ha 5 però è auto limitata hai 232...e ad arrivarci fa presto..
il 318i dell 87 di un mio amico, con l impianto carico a più di metà va di più che a benza... ha ha.. per mè però fra un pò si rompe...
ha ha... l ha voluto fare a tutti i costi..... cosi poteva girare in città e cosi spendeva meno.... soldi buttati e macchina rovinata a mio parere.... anche perchè è dell 87 e ha 100.000 circa(non ricodo bene)..... non la usa mai.. adesso abita a milano a la macchina è a ravenna... la usa sotto natale e d estate.. (poco)
arriva a 195 quando è in giornata!! E' nuova non può essere rotta...ha si e no 6000Km....e non l'ha mai tirata a tavoletta...se non qualche ripresa non fino a limitatore durante il rodaggio....l'unica volta che l'ha tirata a limitatore tutte le marce tranne la 5 perchè non ci arrivava a limitatore....è stato poco dopo i 2000km